Mezzogiorno d'Inchiostro 187 - Topic Ufficiale

1
MEZZOGIONO D'INCHIOSTRO XL 187
TOPIC UFFICIALE

Benvenuti alla 187ª edizione del MI XL!  :hug:

Come annunciato nell'OT, abbiamo apportato delle modifiche al Regolamento generale che speriamo troverete interessanti.

La prima riguarda la durata del contest, che passa da otto a dieci giorni.
La seconda novità riguarda le tracce: ne saranno proposte sei, due da ciascun giudice e due dall'arbitro, con temi più vari rispetto alle edizioni precedenti.

La gara avrà inizio alle 12:00 di domenica 25 maggio e terminerà alle 23:59 di martedì 3 giugno. Avrete sei giorni per pubblicare (da domenica a venerdì) e quattro per votare (da sabato a martedì).

Ringraziamo i giudici di questa edizione @Poeta Zaza e @Simona M.  :sss: e ricordiamo loro che, qualora lo desiderassero, potranno partecipare alla gara scegliendo una delle quattro tracce disponibili.

Come sempre, prima di presentare le tracce, vi ricordiamo il regolamento in pillole.

.
Pubblicazione
  • Avrete tempo fino alle 23:59 di venerdì 30 maggio per scrivere un racconto e inserirlo nella sezione Mezzogiorno d'Inchiostro Extra Long
  • Nel campo del titolo andrà riportato il prefisso [MI187].
  • Potrete partecipare con racconti fino a 8000 caratteri o con racconti lunghi, da 8001 a 16000 caratteri.
  • Nella discussione-racconto andrà riportato il link al commento effettuato, il numero e il titolo della traccia scelta.
  • Nel topic ufficiale andrà riportato il link al racconto, il numero e il titolo della traccia scelta.
Votazione
  • La votazione inizierà sabato 31 maggio alle 12:00 e si concluderà martedì 3 giugno alle 23:59.
  • L’arbitro comunicherà ammissioni, esclusioni e numero di voti a disposizione per ciascun partecipante entro le 10:00 di sabato 31 maggio.
Commento
  • Il commento andrà pubblicato durante il periodo del Contest 
  • Il link al commento andrà inserito all’interno della vostra discussione-racconto entro la fine della gara.
  • Se si partecipa con un racconto lungo (da 8001 a 16000 caratteri), il testo da commentare dovrà essere scelto tra i racconti lunghi presenti nel Contest o in Officina. In alternativa, sarà possibile effettuare due commenti su testi di diversa lunghezza.
.
Traccia 1. - Giudice @Poeta Zaza 
"La scelta"

Raccontate di una scelta, fatta d'impulso oppure meditata, nata da un equivoco e sfociata in conseguenze inaspettate.

Traccia 2. Giudice @Poeta Zaza 
"Incipit"

Incipit obbligato: 
Quello che aveva davanti agli occhi non era logico, era senza senso...

Traccia 3. Giudice @Simona M. 
"La galleria dei quadri silenziosi"

Una piccola galleria d’arte espone opere senza titoli né descrizioni. I visitatori sono invitati a scrivere una breve riflessione su un quadro che li colpisce e lasciarla in una scatola accanto all'opera. Due persone scelgono lo stesso quadro e si ritrovano a discutere della loro interpretazione, scoprendo di avere più in comune di quanto immaginassero.

Traccia 4. Giudice @Simona M. 
"Il custode delle storie"

A Montefosco, tra le montagne molisane avvolte dalla nebbia, esiste un'antica tradizione: prima di morire, una persona può raccontare una storia al Custode, un enigmatico archivista delle memorie che ha il compito di tramandarle a chi è destinato ad ascoltarle.
Una giovane, in cerca di un senso nella vita, scopre che sua nonna ha lasciato una storia al Custode. Incuriosita, intraprende il viaggio verso Montefosco, senza sapere che ciò che sta per ascoltare cambierà per sempre la prospettiva che essa ha della vita.

Traccia 5. Arbitro  
"L'ultimo viaggio del capitano"

Poco prima che una grande nave da crociera italiana attracchi nel porto di Rotterdam, il comandante viene trovato ucciso nella sua cabina. I sospetti cadono su tre persone che avevano avuto violenti scontri verbali con lui durante il viaggio. Toccherà al commissario van Meulen e alla sua squadra far luce sul delitto.

Traccia 6. Arbitro
"Visioni perdute"

Da qualche tempo, un’intera città ha smesso di sognare. Una giovane onironauta scopre che un’entità misteriosa sottrae le visioni oniriche degli abitanti per forgiare un nuovo universo.

Buona scrittura!
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Mezzogiorno d'Inchiostro 187 - Topic Ufficiale

3
Sira wrote: Traccia 1. - Giudice @Poeta Zaza 
"La scelta"

Raccontate di una scelta, fatta d'impulso oppure meditata, nata da un equivoco e sfociata in conseguenze inaspettate
Domanda per Poeta Zaza la scelta fatta d'impulso oppure meditata deve nascere necessariamente da un equivoco? oppure "nata da un equivoco" è una ulteriore modalità?

6
Sira wrote: Traccia 6. Arbitro
"Visioni perdute"

Da qualche tempo, un’intera città ha smesso di sognare. Una giovane onironauta scopre che un’entità misteriosa sottrae le visioni oniriche degli abitanti per forgiare un nuovo universo.
Ciao @Sira 

la mia domanda è questa:
essendo il genere fantasy, è fattibile sostituire l'entità misteriosa con una super-capacità dell'onironauta, ignota anche a sé medesima?   :sss:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.

Poeta con te - Tre spunti di versi

8
Sira wrote: Sì, certo. Per entità misteriosa si intende qualsiasi cosa non identificabile o non completamente compresa nella sua natura, intenzione o origine. Finché resta avvolta nel mistero, è un'entità misteriosa.
Grazie, Sira. Però a un certo punto non sarà più un mistero per l'onironauta. Ok comunque, @Sira:)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.

Poeta con te - Tre spunti di versi

15
Adel J. Pellitteri wrote:   Traccia 1. - Giudice @Poeta Zaza 
"La scelta"

Raccontate di una scelta, fatta d'impulso oppure meditata, nata da un equivoco e sfociata in conseguenze inaspettate
Poeta Zaza mi rendo conto solo adesso che nel mio racconto, passi pure la scelta, manca la "conseguenza inaspettata", Non so dirti come mi sia persa la direttiva della traccia. Voler fare tutto porta "conseguenze inspettate". Mi dispiace tanto, ma capisco di non meritare l'ammissione. Le regole sono regole. 🤦🤷‍♂️

24
Eccomi!  :D

@Nightafter @Artemis @bestseller2020 @Poeta Zaza @bwv582 @Alberto Tosciri @sbatti @Simona M. @Adel J. Pellitteri @NanoVetricida @Kira.

Vi comunico con piacere che siete tutti ammessi alla gara. Riguardo alle eventuali penalità ci aggiorneremo prossimamente.

I voti a disposizione per ciascun partecipante sono tre, da esprimere nella Stanza votazioni.
  • La votazione inizierà sabato 31 maggio alle 12:00 e si concluderà martedì 3 giugno alle 23:59.
  •  
Grazie a tutti e buona notte!  :sss: 
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

25
Santinumi, mi mancano ancora 3 o 4 racconti da leggere, almeno il doppio da commentare, e già sarei in difficoltà con i voti. È il mio primo contest ma mi sembra davvero che abbiate raggiunto picchi di vertiginosa bellezza, ogni contest è così? Grazie agli organizzatori per questa  splendida iniziativa, è roba di prima scelta, senza taglio. 
Hai mai assaggiato le lumache?
Sì, certo
In un ristorante, intendo

Return to “Mezzogiorno d'Inchiostro Extra Long”