Regole del Forum

Queste regole sono comunicati atti a chiarire le varie responsabilità di tutti i membri della comunità qui su Costruttori di Mondi. Esse devono essere rispettate da tutti al fine di garantire una divertente e produttiva esperienza per tutti gli ospiti e i membri della community.

  1. Informazioni Preliminari

    1. Con la registrazione l’utente accetta espressamente questo regolamento e si impegna a rispettarlo in ogni sua parte. In nessun modo può invocarne l'ignoranza; sarebbe auspicabile inoltre che lo si controlli periodicamente per prendere atto di eventuali modifiche. A tale riguardo, lo Staff consiglia di seguire la discussione Avvisi Ufficiali, in cui vengono segnalate le novità e i cambiamenti apportati al forum.
      Per richiedere la cancellazione del proprio account è sufficiente fare richiesta nella discussione di Richiesta Cancellazione Account o Contenuti. #
  2. Comportamento e Atteggiamento generale

    1. È necessario presentarsi brevemente nella sezione Presentazioni prima di utilizzare le altre aree del forum. Ci piacerebbe conoscerci e condividere le passioni comuni.
      L'utente dovrebbe aprire una sola discussione nella sezione Presentazioni, a meno che non sia stato assente dalla comunità per un lungo periodo.
      È vietato lo spam (pubblicità) in ogni sua forma, eccetto che nella sezione dedicata. #
    2. È bandito ogni atteggiamento o comportamento razzista, discriminatorio, apologetico, incitante all’odio, al razzismo e ogni atto contrario alla legge italiana, al buon senso e al buon gusto. Inoltre, non è tollerato un atteggiamento polemico, offensivo, ostile, denigratorio, provocatorio, petulante o sprezzante nei confronti degli utenti o dello Staff e del suo operato. Critiche, consigli e reclami vanno posti nella sezione Bacheca o inoltrati all'amministrazione tramite il modulo Contattaci.
      2.1. Non è consentito all’utente richiamato replicare e polemizzare pubblicamente. È possibile chiedere ulteriori spiegazioni tramite messaggio privato allo Staff. Non è possibile rispondere pubblicamente agli interventi di moderazione chiaramente identificati in tal senso dallo Staff.
      2.2. Qualora l’utente ritenga che un messaggio o un utente violino il regolamento o adottino un linguaggio, una condotta o un atteggiamento sconveniente, è invitato a segnalare allo Staff il messaggio in questione, utilizzando il pulsante preposto (“Segnala”) presente sotto a ogni messaggio del forum. #
    3. L'utente non può cancellare i propri messaggi o modificarli al fine di eliminarne o modificarne radicalmente il contenuto.
      3.1 L'utente non può eliminare autonomamente i propri racconti o poesie, ma può farne richiesta nella discussione delle Richiesta Cancellazione Account o Contenuti. I testi sono di esclusiva proprietà degli utenti, pertanto in nessun caso lo Staff rifiuterà la cancellazione dei testi pubblicati nel forum, ad eccezione dei racconti scritti appositamente per i Contest, per i quali potrebbe essere necessario attendere la chiusura del Contest stesso.
      3.2 L’utente non può richiedere la cancellazione dei commenti ai suoi testi né quella di eventuali citazioni del testo presenti in commenti altrui. Chi pubblica nella sezione Officina creativa ne è consapevole e accetta la condizione di poter far cancellare esclusivamente i propri testi. La discussione con il titolo originale, tutti i commenti ricevuti (compresi eventuali frammenti citati) resteranno comunque visibili anche dopo la cancellazione. #
    4. È vietato l’utilizzo di multi account. Qualsiasi eccezione dovrà essere ragionevolmente motivata e preventivamente autorizzata dallo Staff (che comunque si riserva di non autorizzarla a proprio insindacabile giudizio). In caso di non osservanza, la sanzione prevista è il Ban permanente. #
    5. L’utente è tenuto a non parlare a nome o per conto del forum, dei suoi membri o del suo Staff. Ogni messaggio rispecchia esclusivamente il punto di vista del suo autore; ogni utente è pertanto pienamente responsabile dei contenuti immessi nel forum e solleva l’amministrazione da ogni responsabilità anche in sede civile e penale.
      Si vieta la copia di email (per intero o stralci), messaggi privati e corrispondenze di qualsiasi tipo da parte di soggetti terzi. #
    6. È vietato l’uso del MAIUSCOLO, sia nei titoli che nel corpo dei messaggi. È consentito l’uso moderato del corsivo, del sottolineato e del grassetto. È vietato l’uso di abbreviazioni da chat (cmq, nn, xké) e l’abuso della punteggiatura (mai più di tre puntini di sospensione, un solo punto interrogativo, un solo punto esclamativo). #
  3. Testi e Commenti

    1. ATTENZIONE! REGOLA TRANSITORIA PER GENNAIO 2021
      Per un periodo limitato di tempo sarà possibile migrare i propri contenuti dalla sezione “Officina” del Writer's Dream alla sezione Officina Creativa di questa piattaforma senza dover commentare un altro testo. Questa deroga all’obbligo del commento è valida solo per i racconti già pubblicati grazie a un commento approvato dalla Staff del WD. Invitiamo tutti al rigoroso rispetto dello spirito di questa eccezione. #
    2. Non è consentita la pubblicazione di materiale di cui non si detengono i diritti ed è vietato pubblicare testi fortemente ispirati ad altri, plagiati e/o materiale di proprietà altrui. Non è inoltre consentita la pubblicazione di testi diffamatori o ingiuriosi nei confronti di persone reali e facilmente riconoscibili. È ammessa la satira entro i limiti prescritti dalla legge. Sono ammessi racconti originali autoconclusivi o a capitoli, esercizi di stile, stralci di brani più ampi, poesie e sceneggiature, di qualunque genere letterario. Non è consentita la pubblicazione articoli di blog. #
    3. L’utente che pubblica un testo è invitato ad accettare critiche e commenti negativi, senza rispondere punto per punto all’autore del commento: l’opinione del lettore non dovrebbe essere messa in discussione. È ammessa la discussione pacifica con il lettore. L’utente che commenta è invitato a essere sincero, senza timore di offendere l’autore del testo: consigliamo di leggere lo spirito sul quale si fonda questa comunità.
      L'utente è invitato a non rispondere a un commento a un testo terzo. #
    4. Per pubblicare un testo nella sezione Officina creativa ne va prima commentato un altro (o due, a seconda della sezione), nello stesso giorno. Il commento è valido se fatto secondo le specifiche del punto successivo. È obbligatorio inserire un link al commento all’interno della nuova discussione. Non è valido commentare un proprio testo.
      3.1. In caso in cui il commento non risulti valido, l’utente può richiedere la riapertura della discussione scrivendo un nuovo commento secondo le specifiche del prossimo punto del regolamento e comunicandolo via messaggio privato allo Staff.
      3.2. I commenti, seguendo il nostro spirito, non dovrebbero essere espressi in tono saccente, superiore, sarcastico, sprezzante, offensivo o comunque lesivo della dignità dell’autore. Lo Staff si riserva il diritto di eliminare commenti non idonei. #
    5. L’utente che desidera pubblicare un testo nella sezione Officina creativa è tenuto a commentarne un altro in maniera esaustiva e dettagliata, toccando molti o tutti i punti dello schema seguente:
      4.1. Racconti: trama (intreccio, incipit, sviluppo e conclusione della storia, coerenza e originalità), personaggi (caratterizzazione, psicologia, incisività, originalità), contenuti (adeguatezza, plausibilità, messaggio trasmesso, empatia), stile (scorrevolezza, complessità, chiarezza, coerenza), grammatica e sintassi (refusi, errori grammaticali, frasi complesse, poco scorrevoli o sintatticamente errate), giudizio finale.
      4.2. Poesie: cura formale e metrica, svolgimento della tematica, originalità, scelta dei vocaboli, efficacia delle immagini e delle figure retoriche, emozioni suscitate. #
    6. Per evitare che un singolo autore intasi la sezione Officina creativa o le relative sottosezioni, è consentito inserire un solo brano di prosa e una sola poesia al giorno al massimo. Nel conteggio non vengono considerati i brani postati per le Gare e i tornei della piattaforma. #
  4. Aree della Piattaforma

    1. Alla Chat pubblica si applicano le regole di buona educazione e di buonsenso previste per tutte le altre aree del forum.
      L’utente è tenuto a prendere visione del regolamento di ogni sezione prima di postarvi. Le discussioni da controllare sono sempre segnate con l’etichetta “Importante”. #
    2. INGRESSO. Si divide in:
      1) Presentazioni, nella quale ci si presenta secondo le regole di Benvenuto;
      2) Bacheca, in cui vengono inseriti gli avvisi ufficiali dello Staff (nella discussione Avvisi Ufficiali) e dare idee e suggerimenti per migliorare il forum.
      3) Assistenza e Guide, in cui si può richiedere assistenza tecnica e leggere le nostre guide su come utilizzare la piattaforma. #
    3. OFFICINA CREATIVA. Gli utenti possono postare i propri brani per migliorarsi, ricevere pareri sinceri, critiche e complimenti in egual misura. Lo scopo è proprio quello di essere una "palestra" dentro la quale uno scrittore può allenarsi e provare qualcosa di nuovo. Si divide in:
      1) Narrativa;
      2) Poesia;
      3) Teatro e Sceneggiature
      4) Contaminazioni
      3) Gare e tornei. #
    4. SCRIVERE. Sezione dedicata alla scrittura in generale. Si divide in:
      1) Parliamo di scrittura;
      2) Questioni di lingua. #
    5. LEGGERE. Sezione dedicata alla lettura in generale. Si divide in:
      1) Parliamo di lettura;
      2) Recensioni. #
    6. EDITORIA. La sezione dedicata al mondo editoriale italiano.
      1) Sportello assistenza, dove chi ha dubbi di natura editoriale può chiedere un parere esterno;
      2) Concorsi letterari;
      3) Liberi professionisti. #
    7. DOCUMENTAZIONE.
      Sezione in preparazione. #
    8. TUTTO IL RESTO.
      1) Agorà, nella quale ci si può rilassare prendendo parte ai diversi giochi proposti dagli utenti e parlare di tutto ciò che esula le altre sezioni. #
  5. Copyright

  6. Ban e Provvedimenti disciplinari

    1. I provvedimenti disciplinari vengono applicati tramite i Punti Richiamo, che hanno una durata minima di 200 giorni. Violazioni del regolamento o comportamenti inappropriati possono portare a Richiami da 1 a 4 Punti. Lo Staff può applicare limitazioni all'account, Ban temporaneo e Ban permanente.
      Tre punti di richiamo equivalgono al Ban temporaneo di 30 giorni, quattro punti di richiamo equivalgono al Ban permanente.
      A questi provvedimenti possono aggiungersi altre sanzioni, come l’inibizione all’uso della chat, di alcune sezioni del forum o altro, a esclusiva discrezione dello Staff. Agli utenti Bannati non è consentito riscriversi al forum.
      La propria situazione è consultabile in ogni momento nel proprio profilo. #