Re: Labocontest n.9 Topic ufficiale

51
Queste sono le quarte di copertina.
bestseller2020 ha scritto: Titolo- La legge di Eleonora

Martino Bellisai è indeciso sul tema che riguarderà la sua tesi di laurea. Decisione condizionata dalla scoperta di alcuni fatti sul padre che gli stanno arrecando un grave malessere. Cercando spunti per la tesi scopre la storia della leggendaria giudicessa in terra sarda Eleonora d’Arborea. La storia di Martino e della regina viaggeranno assieme su un filo conduttore comune: la legge dei potenti.
maxgiglio ha scritto: Titolo : IL FAVOLOSO PROCESSO
 
Si può identificare il momento esatto in cui è stato piantato il primo seme della misoginia? Vediamo crescere floride le sue piante, moltiplicarsi i suoi frutti, frutti che, dopo secoli, sono diventati sempre più velenosi. Ma quale è stata la genesi di tutto questo? Un riguardo, un amore, una passione, una bugia. Saprà un giudice (maschio) condannare i colpevoli?
sefora ha scritto: Titolo: Il fiuto di Camilla
 
Il fascino di Camilla sta tutto nella sua capacità di risolvere in silenzio il tragico mistero in cui si trovano coinvolti il prof neopensionato Michele e i suoi amici del circolo cittadino di Latina.
Città di fondazione, già Littoria, e capoluogo all’apparenza quieto di una complessa provincia.
Dopo l’incendio doloso (?) di un negozio di antichità, è da ‘Ntoni, il barbone stanziale, che partono gli spunti risolutivi.
Kasimiro ha scritto: Titolo: Il terrore corre sul filo della normalità

Michele, uomo frustrato, solitario e scontroso, vive la sua vita nella routine, tra lavoro e piatte abitudini. Un giorno decide di fare un giro in un centro commerciale da poco inaugurato, interrompendo una consuetudine radicata da anni. All'uscita da quel luogo la sua vita non sarà più la stessa.
Pulsar ha scritto: Titolo: Clara

Un carismatico luminare della medicina. Un giovane ed ambizioso ricercatore. Un segreto inenarrabile che può essere causa di rovina.
Mina ha scritto: Su tutti i vivi e i morti

Un piccolo gruppo di persone è riuscito a rifugiarsi in un albergo in centro città per sfuggire ai morti viventi che hanno portato il mondo all’apocalisse. La loro vita, qui, prosegue monotona e senza scopo. Prima o poi, però, dovranno fare i conti con loro stessi e col resto del mondo.
Alberto Tosciri ha scritto:
Titolo:  A sicut erat – Com’era prima.
 
Su mundu est gai, a sicut erat non torrat mai.
Il mondo è così, com’era prima, non tornerà mai.
Da una poesia di Peppino Mereu.
 
I vecchi del paese lo sanno ma a modo loro, con innocenza, si ribelleranno  contro il mondo moderno, contro l’indifferenza verso la vita di un tempo. La loro vita.

Re: Labocontest n.9 Topic ufficiale

52
I link ai capitoli

Cap. 1 di 5 - A sicut erat - Com'era prima - 7.797 caratteri
Cap. 2 di 5 - A sicut erat - Com'era prima - 7.816 caratteri
Cap. 3 di 5 - A sicut erat - Com'era prima - 7.857 caratteri
Cap. 4 di 5 - A sicut erat - Com'era prima - 7.563 caratteri
Cap. 5 di 5 - A sicut erat - Com'era prima - 7.846 caratteri

Totale 38.879 caratteri
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Labocontest n.9 Topic ufficiale

53
Ho postato cinque capitoli.
Questi i link a cinque commenti scritti a cominciare dal periodo di adesione al Laboratorio 9.
Spero di aver fatto bene. In caso contrario avvisatemi e porrò rimedio, essendoci ancora del tempo.  :)
Grazie.

Racconto "Il pescatore di ricordi" di @maxgiglio

Racconto "Volevo solo volare" di @bwv582 

Cap.5 di "La legge di Eleonora" di @bestseller2020 

Racconto lungo "L'incisione" di @Monica 

Racconto lungo "Sfumature" di @Silverwillow
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Labocontest n.9 Topic ufficiale

54
Clara

ecco il link ai capitoli, dal primo al quinto.

    
https://www.costruttoridimondi.org/forum/viewtopic.php?p=53108#p53108
 

https://www.costruttoridimondi.org/forum/viewtopic.php?p=53107#p53107
   

https://www.costruttoridimondi.org/forum/viewtopic.php?p=53106#p53106
  

https://www.costruttoridimondi.org/forum/viewtopic.php?p=53105#p53105
  

https://www.costruttoridimondi.org/forum/viewtopic.php?p=53103#p53103

Re: Labocontest n.9 Topic ufficiale

64
Les Jeux sont faits.
Ecco i racconti in gara.

La legge di Eleonora di @bestseller2020 38430 caratteri 5 capitoli
Il terrore corre sul filo della normalità di @Kasimiro 22062 caratteri 3 capitoli
A sicut erat - Com'era prima di @Alberto Tosciri 38879 caratteri 5 capitoli
Clara di @Pulsar 39488 caratteri 5 capitoli
Il favoloso processo di @maxgiglio 27430 caratteri 4 capitoli
Il fiuto di Camilla di @sefora 22039 caratteri 3 capitoli

Purtroppo @Mina non è riuscito a postare il suo racconto, ma spero che prima o poi lo faccia comunque anche se fuori concorso.

A questo punto non mi resta che stabilire il tempo limite per le votazioni.
Direi che fino alla mezzanotte di domenica 17 settembre dovrebbe essere un tempo sufficiente per tutti.

Re: Labocontest n.9 Topic ufficiale

71
Anche questo lunghissimo Labocontest è giunto al termine.
In primo luogo i miei complimenti a tutti i partecipanti per aver assolto degnamente un compito non facile. Credo che sia la prima volta in cui viene proposto un contest con racconti così lunghi. Per valutare questa esperienza chiedo anche a voi di esprimervi, in modo di capire se un tale formato potrà essere riproposto anche in futuro.
Ma veniamo alla classifica.
A parimerito @sefora@Alberto Tosciri sono in testa con 3 voti.
@bestseller2020@Kasimiro@maxgiglio seguono a ruota con 2 voti ciascuno.
@Pulsar purtroppo non ha ricevuto alcun voto.

A questo punto dovrei annunciare i premi, ma è proprio ora che sono preso dall'imbarazzo, nel senso che ho avuto qualche difficoltà a immaginare cosa si sarebbe potuto mettere in palio. Onestamente non me la sono sentita di chiedere la disponibilità a un editor professionista per un editing gratuito di questa lunghezza. La rivista "Distruttori di terre" non pubblica racconti che superino i 10000 caratteri. Non mi rimangono che i commenti degli staffer a cui chiederò la disponibilità nei prossimi giorni.
In ogni caso spero che condividiate l'antica massima di De Coubertin: "L'importante è partecipare"

Comunque non temete; il Labocontest tornerà al più presto nel consueto formato. 

Re: Labocontest n.9 Topic ufficiale

73
:grazie: a Poldo e a tutti i partecipanti per i commenti (attenti e circostanziati, più dei miei...)!
"Confessione" magari inopportuna,  però sentita...  A mio parere ogni partecipante meritava almeno un voto; quale penultima avrei potuto contarli, ma non l'ho fatto. MI spiace dunque di  non aver attribuito a Pulsar il giusto merito per una trama lunga e  impegnativa. 
" ...con mano ferma ma lenta sollevò la celata. L'elmo era vuoto." (Calvino)
Pagina autrice fb: virginialess/21 Blog "Noi nonne": https.//virginialess.wordpress.com

Re: Labocontest n.9 Topic ufficiale

75
Ringrazio @Poldo per la sua grande pazienza nell'organizzare e seguire con attenzione il contest rispondendo ai vari quesiti che gli sono stati posti man mano che saltava fuori qualche dubbio.
In quanto ai premi, sempre graditi i commenti degli Staffer.

Sono contento di aver partecipato, ringrazio tutti i partecipanti  per i commenti  non solo al mio racconto ma ai racconti di tutti, so quanta fatica e impegno ci vuole.
Peccato che eravamo in pochi, davvero molto pochi, eppure c'era tanto tempo ma si sa, il tempo non basta mai, specie per scrivere e riscrivere.
Mi associo a @sefora per le sue considerazioni.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)
Rispondi

Torna a “Gare concluse”