Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

5352
Voglio dire che sono contentissimo per il fatto che l'esito del referendum è stato "trainato" dai giovani.
Comunque ultimamente noto troppo antimeridionalismo travestito da altro. La Lega ne è la principale responsabile.
Alberto Tosciri wrote: No che non è falso. Per niente. Non sono vecchio come voi ma sono vecchio lo stesso per ricordarmi che è tutto vero, perché lo lessi sui giornali di sinistra a suo tempo e sentii nelle innumerevoli tv che impestano il nostro paese dagli anni Novanta.
https://youtube.com/shorts/z_eh37JZlwY? ... IA-sgJqHCC
Non è falso. Tutto vero. Anzi aggiungo che lo pensano e dicono anche altre persone. Allora mi domanderei perché il Governo attuale, che ha promosso il referendum, abbia perso nonostante quello che si dice nel video. È un po' come diceva mio zio (defunto, RIP!) a proposito della nazionale di calcio, cioè perché l'Italia vinceva nonostante Arrigo Sacchi?
Comunque su FB ho letto tanti post di delusi che fanno pensare che il popolo è sovrano quando vota per la destra e sostiene il Governo, ma lo è meno quando vota nel referendum se vota "contro" il volere del Governo. Sì, sembrano dire, è sovrano PERÒ…Sì, insomma, lo è, ma non poi così tanto, fino a un certo punto… sì, insomma, okay, lo è, ma…" Mi ricordano quei razzisiti che dicono "Io non sono razzista, MA…"
Poi lo sai come la penso: nel periodo 1994-1996 mi accorsi chiaramente che l'Italia è un paese di destra e certamente, dopo le prossime politiche, avremo un parlamento simile a quello attuale che poi darà la fiducia a un Governo simile. Da questo punto di vista, non comprendo la preoccupazione dei "pro-Governo" (sovranisti, conservatori, eccetera). Oggi ho visto alcuni giovani dire cose come "Ho votato NO, però alle politiche voto a destra". Davvero, non vedo la preoccupazione: un altro governo di destra sarà eletto di nuovo.
Come si dice nel dialetto anglo-americano, no worries!
Errore di comunicazione dello schieramento del Sì? Ma Garlasco che diamine c'entra? E la signora del Governo che invita a votare Sì "così ci togliamo di mezzo i magistrati"? Boh!
Alberto Tosciri wrote: Non è in discussione neanche che a Cuba convivano strutture turistiche di alto livello e difficoltà diffuse della popolazione: è un dato noto da anni
Questa cosa mi ha sempre colpito. Io che sono per le giustizia sociale e cose del genere!
Nel 1993 andai in Spagna. Come sempre mi succede, decisi di uscire dal perimetro dorato delle aree turistiche e mi tuffai tra il popolo sovrano. Ebbene, mentre di là c'erano grandi alberghi con piscina e solarium, cose da ricconi, il popolino viveva in assoluta povertà. Non c'erano nemmeno le fognature. C'era un canale al centro delle strade e la gente versava lì il contenuto dei vasi da notte: liquidi e solidi. Da noi si faceva nel Medioevo (Alto e Basso). Ti lascio immaginare l'odore acre! C'erano bambini seminudi (il "semi" lo metto per precauzione) che correvano per le strade e saltavano oltre i canali di melma scorrevole (qualcuno ogni tanto ci cadeva dentro). Autobus e treni? Sì, c'erano, ma con i vetri tutti rotti a sassate e coperti di disegni fatti di notte con bombolette di vernice. Dentro erano veri e propri carri di bestiame! Era luglio e le gente povera sudava copiosamente. La strade erano piene di buche e spesso erano la dimora di persone che dormivano per strada accanto a bottiglie di alcolici o a strane erbe. Ho visto la povertà assoluta! Qui la gente moriva di fame letteralmente, mentre, a pochi passi di distanza, c'erano alberghi a cinque stelle e la gente si divertiva passeggiando tra marciapiedi perfetti e cabine telefoniche di lusso. Tutto perfetto, tutta gente ben pettinata, tutti con la camicina bianca appena stirata! C'erano pullman di lusso e treni da fare invidia!
Che schifo! Che schifo!
Oggi quella è una delle zone più ricche d'Europa! Strade nuove, case nuove, gente felice! Non più melma per strada. Non più bambini seminudi che si rincorrevano per le strade tra urina e "rifiuti solidi urbani". Non più senzatetto sui marciapiedi sconnessi e bucati e colmi di erbacce che nessuno aveva mai tagliato.
Che è successo? Il Governo spagnolo ha deciso di far partecipare il popolo poverissimo alla ricchezza del turismo e allo sviluppo che questo può portare se è ben gestito.

Per me, chi vuole bene al popolo cubano deve portarci persone e non bombe! Non villaggi lussuosi, ma persone!
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

5353
dyskolos wrote: Non è falso. Tutto vero. Anzi aggiungo che lo pensano e dicono anche altre persone
Infatti, il principio della separazione delle carriere, in sé, non sarebbe sbagliato. Dipende dalla legge di attuazione farlo diventare o meno un principio democratico, rispettoso dei diritti della cittadinanza e una reale tutela.
Di giudici "ammazza sentenze" ne abbiamo avuti, nei processi antimafia. Magistrati collusi ne esistono, purtroppo, e vanno giudicati.
Dipende da com'è costituito l'organo giudicante. Se da amici di amici, persone scelte appositamente per fare gli interessi di parte, da liste ben ragionate per raggiungere l'immunità, direi che la tutela è tutta del politico di turno e del magistrato corrotto, non del cittadino e della vittima di errori giudiziari.

5354
ElleryQ wrote: Di giudici "ammazza sentenze" ne abbiamo avuti, nei processi antimafia.
E non solo nei processi antimafia. Il famoso Carnevale e qualche altro, tipo una sua amica intercettata in amabili intrattenimenti con lo stesso davanti a un caffè (divenuta capo di gabinetto del Ministro della Giustizia, dopo aver opportunamente prosciolto nella qualità di GUP una pletora di indifendibili colletti bianchi, nel secondo governo Berlusconi), non erano toghe rosse, tutt'altro. Non è contro quelli come loro che gli esponenti di questo governo hanno condotto la loro battaglia persa. Gli schieramenti, sia politici, che in magistratura, non sono tutti da condannare allo stesso modo.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Return to “Agorà”