Voglio dire che sono contentissimo per il fatto che l'esito del referendum è stato "trainato" dai giovani.
Comunque ultimamente noto troppo
antimeridionalismo travestito da altro. La Lega ne è la principale responsabile.
Alberto Tosciri wrote: No che non è falso. Per niente. Non sono vecchio come voi ma sono vecchio lo stesso per ricordarmi che è tutto vero, perché lo lessi sui giornali di sinistra a suo tempo e sentii nelle innumerevoli tv che impestano il nostro paese dagli anni Novanta.
https://youtube.com/shorts/z_eh37JZlwY? ... IA-sgJqHCC
Non è falso. Tutto vero. Anzi aggiungo che lo pensano e dicono anche altre persone. Allora mi domanderei perché il Governo attuale, che ha promosso il referendum, abbia perso nonostante quello che si dice nel video. È un po' come diceva mio zio (defunto, RIP!) a proposito della nazionale di calcio, cioè perché l'Italia vinceva
nonostante Arrigo Sacchi?
Comunque su FB ho letto tanti post di delusi che fanno pensare che il popolo è sovrano quando vota per la destra e sostiene il Governo, ma lo è meno quando vota nel referendum se vota "contro" il volere del Governo. Sì, sembrano dire, è sovrano PERÒ…Sì, insomma, lo è, ma non poi così tanto, fino a un certo punto… sì, insomma, okay, lo è, ma…" Mi ricordano quei razzisiti che dicono "Io non sono razzista, MA…"
Poi lo sai come la penso: nel periodo 1994-1996 mi accorsi chiaramente che l'Italia è un paese di destra e certamente, dopo le prossime politiche, avremo un parlamento simile a quello attuale che poi darà la fiducia a un Governo simile. Da questo punto di vista, non comprendo la preoccupazione dei "pro-Governo" (sovranisti, conservatori, eccetera). Oggi ho visto alcuni giovani dire cose come "Ho votato NO, però alle politiche voto a destra". Davvero, non vedo la preoccupazione: un altro governo di destra sarà eletto di nuovo.
Come si dice nel dialetto anglo-americano,
no worries!
Errore di comunicazione dello schieramento del Sì? Ma Garlasco che diamine c'entra? E la signora del Governo che invita a votare Sì "così ci togliamo di mezzo i magistrati"? Boh!
Alberto Tosciri wrote: Non è in discussione neanche che a Cuba convivano strutture turistiche di alto livello e difficoltà diffuse della popolazione: è un dato noto da anni
Questa cosa mi ha sempre colpito. Io che sono per le giustizia sociale e cose del genere!
Nel 1993 andai in Spagna. Come sempre mi succede, decisi di uscire dal perimetro dorato delle aree turistiche e mi tuffai tra il popolo sovrano. Ebbene, mentre di là c'erano grandi alberghi con piscina e solarium, cose da ricconi, il popolino viveva in assoluta povertà. Non c'erano nemmeno le fognature. C'era un canale al centro delle strade e la gente versava lì il contenuto dei vasi da notte: liquidi e solidi. Da noi si faceva nel Medioevo (Alto e Basso). Ti lascio immaginare l'odore acre! C'erano bambini seminudi (il "semi" lo metto per precauzione) che correvano per le strade e saltavano oltre i canali di melma scorrevole (qualcuno ogni tanto ci cadeva dentro). Autobus e treni? Sì, c'erano, ma con i vetri tutti rotti a sassate e coperti di disegni fatti di notte con bombolette di vernice. Dentro erano veri e propri carri di bestiame! Era luglio e le gente povera sudava copiosamente. La strade erano piene di buche e spesso erano la dimora di persone che dormivano per strada accanto a bottiglie di alcolici o a strane erbe. Ho visto la povertà assoluta! Qui la gente moriva di fame letteralmente, mentre, a pochi passi di distanza, c'erano alberghi a cinque stelle e la gente si divertiva passeggiando tra marciapiedi perfetti e cabine telefoniche di lusso. Tutto perfetto, tutta gente ben pettinata, tutti con la camicina bianca appena stirata! C'erano pullman di lusso e treni da fare invidia!
Che schifo! Che schifo!
Oggi quella è una delle zone più ricche d'Europa! Strade nuove, case nuove, gente felice! Non più melma per strada. Non più bambini seminudi che si rincorrevano per le strade tra urina e "rifiuti solidi urbani". Non più senzatetto sui marciapiedi sconnessi e bucati e colmi di erbacce che nessuno aveva mai tagliato.
Che è successo? Il Governo spagnolo ha deciso di far partecipare il popolo poverissimo alla ricchezza del turismo e allo sviluppo che questo può portare se è ben gestito.
Per me, chi vuole bene al popolo cubano deve portarci persone e non bombe! Non villaggi lussuosi, ma persone!