Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

4153
Albascura wrote: Stai scherzando vero?
Ciao, scusami per aver usato il termine leccatina... Sono sincero. Se l'ho fatto è perché confido nella nostra amicizia e capacità di scrollarci di dosso queste stupide situazioni.  E poi a riguardo l'argomento in questione, sino a quando uno non fa business sulle cose altrui, è lecito citare, perché il plagio ha bisogno di tale evidenza. utilizzo improprio sarebbe più giusto. Ciao
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

4154
Albascura wrote: Non ho capito cosa intendi, con non è cosi peregrina, vuoi dire fuori dal comune? Cioè che comunque si sgarra il regolamento qui sul forum? Scusami non ho davvero capito
Nì. Effettivamente sono stato troppo ermetico e non si capiva un gran che. Sono io che chiedo scusa a te. Cerco di spiegarmi meglio. Il mio era un tentativo goffo di ringraziarti per aver tirato fuori un argomento importante, tanto importante che ne parla addirittura il regolamento del forum alla voce "copyright" menzionando una querela alla polizia postale per i trasgressori :) Comunque, se posso esprimere una mia opinione, non c'è nessuna trasgressione :) 
Il Sommo Misantropo

4155
Grazie @Albascura, in effetti avevo notato anch'io delle similitudini, sia nella provenienza di Simona e Gaetano Intile, che nella scrittura. Indagheremo e, eventualmente, provvederemo ad assegnare una penalità.
Quanto alle citazioni, se si cita uno stralcio di un romanzo/saggio, ecc... è bene riportarne la fonte esatta, un telefilm non è una citazione, così come ci sono frasi ultra note che non necessitano di riportare autore, editore e tutto il resto. E non credo che, a tal riguardo, qui sul forum si decida arbitrariamente. 
Spacciare i contenuti di un saggio per propri, tuttavia, sarebbe un vero e proprio plagio, perseguibile penalmente; ispirarsi a teorie analoghe per rielaborarle a proprio modo, perché condivise, è altro ancora.
Quanto a @bestseller2020, non ho capito bene a cosa tu ti riferisca, Alba, non mi sembra che sia qualcosa riguardante questa discussione; tuttavia la risposta di bestseller è un po' sopra le righe, per cui lo invito a moderarsi nel caso in cui decida di rispondere ulteriormente.

4158
ElleryQ wrote: Quanto a @bestseller2020, non ho capito bene a cosa tu ti riferisca, Alba, non mi sembra che sia qualcosa riguardante questa discussione; tuttavia la risposta di bestseller è un po' sopra le righe, per cui lo invito a moderarsi nel caso in cui decida di rispondere ulteriormente.
Lo capisco e mi sono già scusata per averlo taggato, non credevo di far nulla di male. MI riferivo a una cosa venuta fuori nei commenti di  @bestseller2020  e di @Simona M.  sotto al mio racconto: Il prequel  Essendo del racconto di @sbatti 
Non ho gradito il commento di Best perché non si è limitato a commentare il racconto, ha espresso il suo pensiero riguardo al mondo drag , nello stesso tono che ha usato sotto il racconto di sbatti. Io ho risposto, penso che sia un diritto rispondere anche se si va OT per una volta. Si è intromessa Simona M nella discussione e hanno continuato parlando delle scuse che lui avrebbe fatto a lei in un altra occasione. 
Mi riferivo a quelle scuse, e all'apprezzamento che lei ha espresso. Ho taggato Best per fargli sapere che SimonaM, forse ora le dovrebbe a tutti le sue scuse. Non l'ho certo taggato per deriderlo.
Mentre scrivevo il post pensavo a quali scuse avrebbe potuto dare simonaM per il suo comportamento. 
Last edited by Albascura on Mon Aug 18, 2025 10:21 pm, edited 1 time in total.

4159
  wrote:ElleryQtuttavia la risposta di bestseller è un po' sopra le righe, per cui lo invito a moderarsi nel caso in cui decida di rispondere ulteriormente.
Non  minimizzerei, viste le sue esternazioni precedenti:

erché mi tagghi? Io le scuse gliele ho date perché esagerai nell'indignarmi! Non è bello passare per vittima costruendo carnefici! Anche a te le ho fatte, le mie riverenti scuse, ma forse tu chiedevi anche qualche leccatina di troppo.. vedo che @poetazaza  ha la tua approvazione, bene1 Coalizzatevi pure, dato che da sole non riuscite.. Ciao belle, VVB.

Quello che ha scritto è denigratorio e sessista. 
Inoltre da a intendere di avermi fatto delle scuse che non sono mai arrivate, lui in un MP ribadisce la sua posizione e basta, ma chi legge il post pensa che lui l'abbia fatto. Best mente sapendo di mentire più volte nei commenti.

4161
A (s)proposito di plagi: d'estate capita di vedere un po' di concerti di piazza, che sempre più spesso sono cover band di vecchi (più o meno) gruppi o cantanti. 
Fino a qualche anno fa ero contrario, mi sembravano imitazioni ridicole, ma ora ho un po' cambiato idea: in fondo è meglio una buona copia che una ciofeca originale. Però può darsi che in questa opinione possa avermi influenzato il fatto contingente che  la scorsa settimana ho visto prima una dignitosa cover band dei Pink Floyd e qualche sera dopo gli autentici Cugini di Campagna...

4162
@massimopud a proposito di ciofeche, ho sentito per radio qualche giorno fa (ascolto spesso Radio Freccia) questa notizia: https://www.rockol.it/news-753462/elvis-spettacolo-londra-ologramma-risse-fischi-cosa-e-successo
Mi son cascate un po' le braccia: certo che per fare soldi le si pensa tutte. E poi arrivan le fregate...
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

4163
M.T. wrote: ma me lo ricordo! :) 
Non avevo dubbi :sorrisoidiota:
M.T. wrote: a proposito di ciofeche, ho sentito per radio qualche giorno fa (ascolto spesso Radio Freccia) questa notizia: https://www.rockol.it/news-753462/elvis-spettacolo-londra-ologramma-risse-fischi-cosa-e-successo
Mi son cascate un po' le braccia: certo che per fare soldi le si pensa tutte
Assurdo! Qua gli organizzatori, oltre a restituire il prezzo dei biglietti pagati, dovrebbero anche aggiungere una cospicua somma a titolo di indennizzo!
Il Sommo Misantropo

4164
dyskolos wrote: Il mio era un tentativo goffo di ringraziarti per aver tirato fuori un argomento importante, tanto importante che ne parla addirittura il regolamento del forum alla voce "copyright" menzionando una querela alla polizia postale per i trasgressori
Giusto per precisare questo aspetto, altrimenti sembra che realmente si agisca in maniera arbitraria:
 Regolamento - Copyright  wrote:Ogni testo e ogni materiale pubblicato in questo forum è protetto da Licenza Creative Commons by-nc-nd (Attribuzione – Non commerciale – No opere derivate) e appartiene ai rispettivi autori. È pertanto consentita la ridistribuzione senza scopo di lucro del materiale presente, citando chiaramente l’autore e la fonte. Ogni violazione di suddetta licenza verrà punita con il Ban e con querela presso la Polizia Postale. #
In questa parte del nostro regolamento, si parla essenzialmente dei testi dell'Officina. Se io, da utente, copio un racconto di un altro utente del forum (o una sua frase) e lo pubblico spacciandolo per mio, è un plagio bello e buono.
Così come se io prendo uno stralcio o l'intero post in cui è espressa dettagliatamente l'opinione di un qualsiasi altro utente e la riporto pari pari (parola per parola) su un altro forum, su un mio social, su un mio libro, ecc... spacciandola per mia, è un plagio.
Questa parte del regolamento serve per proteggere i nostri utenti, non per punirli (a meno che non siano quelli in malafede, che attuano il plagio di altri utenti). Basterebbe un po' di buonsenso per comprenderlo.
Allo stesso modo, è giusto che i nostri utenti, nel riportare qui sul forum degli stralci altrui, li attribuiscano legittimamente al proprio autore.
Spero di aver chiarito, altrimenti esprimi pure gli ulteriori dubbi e proverò a spiegarmi meglio.  :)

4166
dyskolos wrote: Comunque, se posso esprimere una mia opinione, non c'è nessuna trasgressione
Se qui ti riferisci a ciò che ha fatto SimonaM. Ti sbagli.

1 Simona ha postato un testo che su un altro sito è firmato da un'altra persona. Questa è una trasgressione.

2 Se Simona in realtà è l'autore del saggio, non ha plagiato nessuno ma ha preso in giro tutti spacciandosi per una donna. Trasgressione meno grave ma comunque non etico.

3 Se tale Simona è, sia l'autore del saggio breve che il signor Gaetano Intile, significa potrebbe essere chiunque altro iscritto recentemente in questo forum e noi non lo sapremo mai. Trasgressione molto grave, una reiterazione che potrebbe continuare per sempre. Non comprendo lo scopo, ma è un comportamento tossico, scorretto nei confronti di tutti quelli che interagiscono con lui/lei. E viola comunque il regolamento. 
ElleryQ wrote: Questa parte del regolamento serve per proteggere i nostri utenti, non per punirli (a meno che non siano quelli in malafede, che attuano il plagio di altri utenti). Basterebbe un po' di buonsenso per comprenderlo.
Ecco, scoprire che un utente, con cui hai interagito per anni, è in malafede è quello che fa scattare  rabbia, incomprensioni, e voglia di giustizia. 

4167
@Albascura, la questione non è così semplice. Nulla vieta a un utente di utilizzare un nick qualsiasi, a prescindere dall'essere uomo o donna; non c'è neanche un regolamento che stabilisce questo, ne è è obbligatorio scegliere un nome femminile per un'identità femminile e viceversa. Altre persone, qui sul forum, hanno dei nomi dei quali non è possibile capire l'identità effettiva, a livello sessuale, e magari la volontà è proprio di non farlo capire, per svariati motivi.
Nel caso di Gaetano Intile, lui si era scritto con questo nome al Forum, per un determinato periodo di tempo, e anche @Poeta Zaza , se non ricordo male, lo conosceva con il nome di Gaetano Intile, anche su altri forum. 
Dopo aver richiesto la cancellazione, che io personalmente effettuai, Gaetano Intile si è poi riscritto con il nome di @Simona M. .
Il regolamento del forum non vieta a un utente non bannato di riscriversi, lo vieta solo agli utenti bannati, così come vieta i multiaccount di uno stesso utente.
Ma Intile ha chiesto la cancellazione, prima di riscriversi come Simona! 
In passato altri utenti lo hanno fatto: si sono cancellati, poi si sono riscritti senza dire chi erano, però lo abbiamo capito dai loro comportamenti e da altri strumenti che il forum ci mette a disposizione (esattamente come lo sappiamo in questo caso: l'identità di Simona M coincide con Gaetano Intile). 
Il perché lo abbia fatto, non è necessariamente per un intento fraudolento e forse dovrebbe essere lui/lei a darci spiegazioni a riguardo.
Diciamo che Simona M, alias Gaetano, si è tradita utilizzando il suo saggio, dicendo, con l'account Simona,: "Io ho scritto questo saggio". Tu, Alba, l'hai trovato altrove a nome di Gaetano Intile, ma essendo la stessa persona non esiste alcun plagio, si è semplicemente smascherato.  :)
A questo punto, attendiamo pubbliche spiegazioni e valuteremo.

4168
ElleryQ wrote:  Tu, Alba, l'hai trovato altrove a nome di Gaetano Intile, ma essendo la stessa persona non esiste alcun plagio, si è semplicemente smascherato.  :)
Tanto per essere precisi, il post incriminato compare altrove a nome non di Gaetano Intile, ma di tal Navio intile. Il motivo di queste giravolte resta un mistero del quale, sinceramente, non me ne può fregare di meno. Ognuno si diverte come sa e come può. :P  
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

4173
Albascura wrote: Se Simona in realtà è l'autore del saggio, non ha plagiato nessuno ma ha preso in giro tutti spacciandosi per una donna. Trasgressione meno grave ma comunque non etico
No, no, eticissimo e del tutto normale! Mi hanno spiegato, su questo forum, che dichiarare il proprio sesso biologico non è importante perché dichiarare il proprio sesso toglie un grado di libertà. Ragione risibile. Adesso divento femmina e… rullo di tamburi di trenta secondi e… No, adesso torno maschio, tanto chissene! Ah, vorrei avere le ali, ma no le ho: attentato alla mia libertà! Comunque dipende dall'argomento: se parliamo - che ne so? - di filosofia tibetana o di medicina ayurvedica, allora il sesso biologico potrebbe non avere importanza; se però parliamo di transgenderismo o della legge italiana del 1983 che consente il cambio di sesso, allora sì che importa. Importa anche se si parla di medicina perché, come sicuramente sai, maschi e femmine hanno organi interni diversi anatomicamente e/o funzionalmente. Non è come ho letto nella pagina dei miei amici sovranisti, i quali lamentano che, nelle scuole americane, woke, gender e compagnia cantante insegnano che gli esseri umani hanno tre sessi e non due. Ovviamente è sbagliato e anche uno studente al primo anno di biologia non avrebbe nessun dubbio sul numero due (giammai tre), però in realtà ti insegnano che bisogna rispettare anche chi sostiene che i sessi umani sono più di due. Veramente, a dirla tutta, nelle scuole americane insegnano tante cavolate, come, per esempio, il Disegno Intelligente e il lamarckismo :)
Scusa il pippone, ma ci tengo a sottolineare che oggi siamo andati oltre: una volta conoscevo una ragazza che si sentiva una betulla. Né maschio né femmina, ma betulla.
Cheguevara wrote: Ognuno si diverte come sa e come può. :P
Esatto! Avevo una vicina di casa transgender, un maschio biologico che da ragazzino cominciò a sentirsi femmina e da adulto/a usciva di casa travestito, con seno finto, minigonna di pelle, parrucca bionda, calze a rete, scarpe con i tacchi, borsetta rosa, ecc… e non le ho mai detto nulla. Se le piaceva andare in giro con  quegli abiti e si divertiva così, prego, faccia pure! Dal mio canto, l'ho sempre chiamata "Signora" o "Signora Vittoria". Questo perché io credo che ognuno di noi, che viene alla luce, cerca di attraversare l'esistenza barcamenandosi meglio che può per sentirsi bene e se uno, per sentirsi bene, ha bisogno di conciarsi in quel modo (per me ridicolo :D ), si accomodi: io rispetto le esperienze umane di tutti.
Albascura wrote: il signor Gaetano Intile
Aaaaah, Gaetano Inutile :) All'inizio avevo letto così, complice qualche problema di vista :P
Last edited by dyskolos on Tue Aug 19, 2025 6:33 pm, edited 5 times in total.
Il Sommo Misantropo

4174
bestseller2020 wrote: Ciao a tutti.. A che ora è la prossima puntata  di " Delazioni bolsceviche"?

Che bello assaporare quella calda e amorevole atmosfera prima della fucilazione... 
Credo che della persona del signor Gaetano Intile, o Navio Intile, o Simona M., o come cavolo si chiama, interessi a tutti poco o niente. La segnalazione di  @Albascura, che non è una delazione, è servita a evitare che il tizio, o la tizia in questione continuasse a perculare il forum. Saluti.  
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Return to “Agorà”