Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

4153
Albascura wrote: Stai scherzando vero?
Ciao, scusami per aver usato il termine leccatina... Sono sincero. Se l'ho fatto è perché confido nella nostra amicizia e capacità di scrollarci di dosso queste stupide situazioni.  E poi a riguardo l'argomento in questione, sino a quando uno non fa business sulle cose altrui, è lecito citare, perché il plagio ha bisogno di tale evidenza. utilizzo improprio sarebbe più giusto. Ciao
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

4154
Albascura wrote: Non ho capito cosa intendi, con non è cosi peregrina, vuoi dire fuori dal comune? Cioè che comunque si sgarra il regolamento qui sul forum? Scusami non ho davvero capito
Nì. Effettivamente sono stato troppo ermetico e non si capiva un gran che. Sono io che chiedo scusa a te. Cerco di spiegarmi meglio. Il mio era un tentativo goffo di ringraziarti per aver tirato fuori un argomento importante, tanto importante che ne parla addirittura il regolamento del forum alla voce "copyright" menzionando una querela alla polizia postale per i trasgressori :) Comunque, se posso esprimere una mia opinione, non c'è nessuna trasgressione :) 
Il Sommo Misantropo

4155
Grazie @Albascura, in effetti avevo notato anch'io delle similitudini, sia nella provenienza di Simona e Gaetano Intile, che nella scrittura. Indagheremo e, eventualmente, provvederemo ad assegnare una penalità.
Quanto alle citazioni, se si cita uno stralcio di un romanzo/saggio, ecc... è bene riportarne la fonte esatta, un telefilm non è una citazione, così come ci sono frasi ultra note che non necessitano di riportare autore, editore e tutto il resto. E non credo che, a tal riguardo, qui sul forum si decida arbitrariamente. 
Spacciare i contenuti di un saggio per propri, tuttavia, sarebbe un vero e proprio plagio, perseguibile penalmente; ispirarsi a teorie analoghe per rielaborarle a proprio modo, perché condivise, è altro ancora.
Quanto a @bestseller2020, non ho capito bene a cosa tu ti riferisca, Alba, non mi sembra che sia qualcosa riguardante questa discussione; tuttavia la risposta di bestseller è un po' sopra le righe, per cui lo invito a moderarsi nel caso in cui decida di rispondere ulteriormente.

4158
ElleryQ wrote: Quanto a @bestseller2020, non ho capito bene a cosa tu ti riferisca, Alba, non mi sembra che sia qualcosa riguardante questa discussione; tuttavia la risposta di bestseller è un po' sopra le righe, per cui lo invito a moderarsi nel caso in cui decida di rispondere ulteriormente.
Lo capisco e mi sono già scusata per averlo taggato, non credevo di far nulla di male. MI riferivo a una cosa venuta fuori nei commenti di  @bestseller2020  e di @Simona M.  sotto al mio racconto: Il prequel  Essendo del racconto di @sbatti 
Non ho gradito il commento di Best perché non si è limitato a commentare il racconto, ha espresso il suo pensiero riguardo al mondo drag , nello stesso tono che ha usato sotto il racconto di sbatti. Io ho risposto, penso che sia un diritto rispondere anche se si va OT per una volta. Si è intromessa Simona M nella discussione e hanno continuato parlando delle scuse che lui avrebbe fatto a lei in un altra occasione. 
Mi riferivo a quelle scuse, e all'apprezzamento che lei ha espresso. Ho taggato Best per fargli sapere che SimonaM, forse ora le dovrebbe a tutti le sue scuse. Non l'ho certo taggato per deriderlo.
Mentre scrivevo il post pensavo a quali scuse avrebbe potuto dare simonaM per il suo comportamento. 
Last edited by Albascura on Mon Aug 18, 2025 10:21 pm, edited 1 time in total.

4159
  wrote:ElleryQtuttavia la risposta di bestseller è un po' sopra le righe, per cui lo invito a moderarsi nel caso in cui decida di rispondere ulteriormente.
Non  minimizzerei, viste le sue esternazioni precedenti:

erché mi tagghi? Io le scuse gliele ho date perché esagerai nell'indignarmi! Non è bello passare per vittima costruendo carnefici! Anche a te le ho fatte, le mie riverenti scuse, ma forse tu chiedevi anche qualche leccatina di troppo.. vedo che @poetazaza  ha la tua approvazione, bene1 Coalizzatevi pure, dato che da sole non riuscite.. Ciao belle, VVB.

Quello che ha scritto è denigratorio e sessista. 
Inoltre da a intendere di avermi fatto delle scuse che non sono mai arrivate, lui in un MP ribadisce la sua posizione e basta, ma chi legge il post pensa che lui l'abbia fatto. Best mente sapendo di mentire più volte nei commenti.

4161
A (s)proposito di plagi: d'estate capita di vedere un po' di concerti di piazza, che sempre più spesso sono cover band di vecchi (più o meno) gruppi o cantanti. 
Fino a qualche anno fa ero contrario, mi sembravano imitazioni ridicole, ma ora ho un po' cambiato idea: in fondo è meglio una buona copia che una ciofeca originale. Però può darsi che in questa opinione possa avermi influenzato il fatto contingente che  la scorsa settimana ho visto prima una dignitosa cover band dei Pink Floyd e qualche sera dopo gli autentici Cugini di Campagna...

Return to “Agorà”