Per questo nuovo Labocontest n. 21 vorrei partire da questa discussione avviata in Agorà da Albascura che ha come titolo: “Scrittura e Intelligenza artificiale: riflessioni sulla voce dell’autore”, già ricca di contributi.
Il tema dell’intelligenza artificiale in generale sta sollevando molti dibattiti, sia per quanto riguarda le notevoli capacità che questa ha dimostrato in vari ambiti, sia per i timori che tali capacità possono suscitare.
Dalla lettura della discussione citata, a mio avviso, emergono entrambi questi aspetti, e la domanda legittima è: come affrontare la presenza ormai sempre più invasiva dell’intelligenza artificiale nei processi della scrittura creativa senza perdere l’originalità della produzione umana?
Se pensiamo a cosa ha voluto dire l’avvento del PC per la videoscrittura, internet come fonte di documentazione, (non credo che nessuno scriva più con carta e penna o cerchi informazioni sull’enciclopedia), anche l’IA diventerà presto uno strumento con cui dovremo necessariamente fare i conti.
E allora forse è meglio conoscerla e cercare di capire dove può esserci utile e dove potrebbe invece essere dannosa.
Prima di procedere consiglio a tutti di guardare questo video estremamente interessante fino in fondo, anche se non parla esplicitamente di scrittura.
Per quanto riguarda il nostro contest vorrei che provaste a scrivere un racconto con l’aiuto del IA. Ho detto con l’aiuto, non necessariamente di farlo scrivere al IA, anzi, questo lo sconsiglio, a meno che non vogliate vedere cosa è capace di fare. Esistono modi più intelligenti di utilizzarla: il brainstorming, la ricostruzione di ambienti, la documentazione, la revisione, ad esempio.
Per quanto riguarda il tema su cui lavorare, penso che la stessa IA possa essere una stimolante protagonista dei vostri racconti, o per lo meno un elemento centrale attorno a cui costruire una storia.
Per quanto riguarda i vostri commenti, vi propongo una piccola sfida. Quanti di voi saranno in grado di identificare nei testi altrui l'intervento della IA nel testo?
Un ultimo consiglio su cosa utilizzare per chi non è avvezzo all'uso delle IA. Nella mia esperienza di IA gratuite, Cloud si è rivelata la migliore per quanto riguarda la scrittura, seguita a ruota da Gemini. In ogni caso saranno preziosi i consigli di chi ha usato altre IA.
- Chi vorrà partecipare dovrà inviare un messaggio di adesione in questo Topic ufficiale entro la mezzanotte di domenica 11 ottobre.
- Per tutti gli interventi, i contributi, le domande utili ad approfondire il tema, visto che esiste già una discussione aperta, farei riferimento a "Scrittura e Intelligenza artificiale: riflessioni sulla voce dell’autore".
- Il racconto dovrà essere inserito nella sezione Labocontest entro la mezzanotte di domenica 18 ottobre.
- il limite dei caratteri è massimo 10000 caratteri spazi inclusi, da calcolarsi attraverso il Contatore ufficiale. Saranno comunque validi ai fini del Labocontest anche racconti più lunghi fino a 16000 caratteri, ma saranno esclusi dalla possibilità di pubblicazione.
- prima del titolo va inserito manualmente il tag [Lab21];
- Per postare il racconto non sarà necessario il commento, ma prima della conclusione del contest i partecipanti sono tenuti a commentare in modo approfondito almeno il 50% di tutti i testi inviati. Chi non dovesse assolvere a questo compito sarà escluso dalla votazione finale e dalla successiva edizione del Labocontest.
- Nel Topic ufficiale dovrà essere inserito il link al racconto e di volta in volta i link ai commenti obbligatori.
- Si vota in chiaro nella stanza delle votazioni.
- Il termine delle votazioni è la mezzanotte di sabato 24 ottobre.
- Nella giornata di domenica 25 ottobre (non prima) i partecipanti dovranno votare i tre migliori commenti ricevuti inviando un secondo messaggio nella stanza delle votazioni contrassegnato dal tag [c] che precede il vostro nome e che conterrà i link ai commenti votati.