Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

5501
Cheguevara wrote: Temo che agli italioti importi di più del proprio portafogli sempre più gramo, che di tutto il resto. Quindi: salario minimo garantito, investimenti su sanità, scuola e asili nido, con storno dei fondi per l'inutile e rischioso ponte sullo stretto, equiparazione della tassazione delle rendite finanziarie a quella su stipendi e pensioni.
Lo temo anch'io. Tutte misure giuste, intendiamoci, che si possono prendere, specialmente quella sul ponte: soldi buttati; però uno deve anche distinguersi e non andare sempre dietro a qualcosa di comodo. Per distinguersi è necessario che la Schlein si alzi in parlamento non solo per parlare male degli altri, ma anche per parlare di cose di sinistra una volta tanto, come il suicidio assistito, l'eutanasia, l'aborto, eccetera: ne vedremo delle belle! In altre parole, dovrebbe essere lei a dettare l'agenda e non a farsela dettare, sennò sarà sempre troppo debole!
Tra l'altro mi risulta che la Regione Toscana ha emesso una legge regionale che mette le procedure per il suicidio assistito a carico del SSN e il Governo attuale ha impugnato la legge. Poi non so com'è finita. Muoio dalla voglia di vedere la Schlein che si alza in parlamento e parla di questa cosa. Come si sostiene in un film di Nanni Moretti, "Onorevole, dica qualcosa di sinistra!"
Cheguevara wrote: Di uno come Conte non c'è molto da fidarsi, anzi, niente
Categoricamente sì! Per non dire l'abusato e improprio "assolutamente sì"! :-)
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

5502
@dyskolos Sono d'accordo con te che il suicidio assistito e l'aborto siano diritti della persona da tutelare, ma non credo che, allo stato attuale delle cose, possano rappresentare una priorità di interesse nazionale su cui puntare in un programma elettorale che, per essere trascinante e dovendo compattare diversi indirizzi politici, deve concentrarsi su pochi punti importanti di interesse comune. Le cose di cui la maggioranza dell'elettorato sente il bisogno, che prima erano alla portata di tutti e ora vengono progressivamente a mancare sono, appunto, il potere d'acquisto, il lavoro con salari decenti, una sanità efficiente, una scuola effettivamente capace di formare i giovani, un vero aiuto alle famiglie che mettono al mondo figli. Altri punti, come suicidio assistito aborto e politica estera, e persino l'ecologia, anche se importanti possono risultare divisivi all'interno dell'eventuale futura coalizione, quindi andranno sicuramente affrontati in Parlamento, ma solo dopo aver vinto le elezioni. Per quanto riguarda l'atteggiamento della Schlein, mi pare ingiusto definirla una che parla male degli altri, caratteristica peculiare, invece della sua avversaria Meloni: nella campagna per il referendum si è attenuta al merito della riforma, evitando la personalizzazione, e i suoi interventi mi sembrano abbastanza di sinistra, sia pure col limite imposto dalla presenza delle varie correnti, che le tocca far di tutto per tenere assieme. Non è un compito facile il suo, ed è comunque riuscita a guadagnare un 7-8% di consensi da quando ha assunto il mandato di segretaria del PD. C'è in giro un cambiamento di vento e, per coglierne i vantaggi, bisogna saper manovrare le vele, cosa difficile soprattutto quando si tratta di vento variabile.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

5503
bwv582 wrote: Questa mi ha fatto sorridere
https://tg24.sky.it/mondo/2026/04/15/me ... talia-news
Non è solo un banale "il nemico del mio nemico è mio amico". L'Iran e l'Italia hanno buoni rapporti da tempo, al di là della politica. Quando ci sono stata, ormai sei anni fa, l'atteggiamento verso gli italiani era positivo. Essendo turisti, purtroppo ci facevamo sempre riconoscere (perché questa cosa del velo ognuna la interpretava a modo suo, dal foulard a fiori anni '80, al pareo da spiaggia o a una sorta di turbante :lol: ) , ma una volta saputo che eravamo italiani, vedevo gli occhi delle persone illuminarsi: "Ho un nipote che studia lì, Ho un amico che ci è stato" ecc. Ci invitavano da loro a prendere un tè. Ci hanno fatti sempre sentire a casa, tra amici, ovunque andassimo. È un paese a cui sono affezionata, e mi risulta inaccettabile che certa gente che confonde la politica con una sorta di missione divina (vale per gli Ayatollah come per Trump) giochi a risiko con le vite delle persone.
dyskolos wrote: Comunque ottima tatticamente la mossa di Elly Schlein.
La Schlein ha fatto l'unica cosa giusta da fare, come l'ha fatta la Meloni, volente o meno: se le istituzioni vengono attaccate, che sia il Papa, il Presidente della Repubblica o la Presidente del Consiglio, la politica si deve compattare a difesa. Non mi aspetto niente di meno. Questo non significa però nulla sul piano concreto: la destra deve capire come salvarsi dalla nave sovranista che pian piano affonda, e la sinistra non ha ancora delle idee vere con cui attirare gli elettori. Che non possono essere i salari, le tasse o altre promesse fatte mille volte e mai mantenute. Ci vuole un programma serio, non solo conferenze e dichiarazioni.
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

5504
Silverwillow wrote: che non possono essere i salari, le tasse o altre promesse fatte mille volte e mai mantenute.
Mi permetto di dissentire. Il fatto che una cosa sia stata promessa in passato e non mantenuta non la rende meno importante, anzi, potrebbe essere la volta buona per mantenerla. In particolare, in un periodo di alta inflazione, i salari, già bassi in partenza, che perdono potere d'acquisto costituiscono un nodo cruciale nella vita delle persone. Le tasse, poi, sono l'unico modo per alimentare il welfare e rappresentano l'origine stessa del patto sociale. La cosiddetta flat-tax ha agevolato, e neanche tanto, le partite IVA, generando però corrispondenti tagli alla spesa pubblica di cui tutti, ma in particolare i meno abbienti, sentono gli effetti. Eppoi, un sistema che tassa i redditi da lavoro più delle rendite finanziarie è un sistema che lavora per i ricchi contro i poveri, un sistema inaccettabile, di cui un programma di sinistra non può che contemplare l'abbattimento. Se questi provvedimenti sono già stati proposti in altre campagne elettorali della sinistra, e poi non mantenuti (ma quando mai in questo Paese c'è stato un governo di sinistra durato più di un anno?), ciò è dovuto alla composizione dei governi stessi, sostenuti da maggioranze-marmellata messe insieme per motivi istituzionali e tutt'altro che coese. Difficile, anzi, difficilissimo il compito della Schlein, cui non possono che andare, da parte mia e di chi la pensa come me, comprensione e solidarietà.  
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

5505
Giuli, capo del moderno Minculpop, dopo aver rifiutato il finanziamento pubblico al documentario su Giulio Regeni, ha pensato bene di finanziare, con 21.000 Euro di soldi pubblici, un suo proprio libro. Indipendentemente dall'argomento di tipo fanta-complottistico, si tratta di un fatto inaudito, incompatibile con l'etica e la dignità e, credo, anche con la legge, potendo configurarsi il reato di peculato, abolito da questo governo, ma ripristinando in base alle osservazioni UE. Ogni giorno scendono un po' più in basso, verso il fondo del barile. Farebbero pena, se non fosse la rabbia.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

5506
Cheguevara wrote: Altri punti, come suicidio assistito aborto e politica estera, e persino l'ecologia, anche se importanti possono risultare divisivi all'interno dell'eventuale futura coalizione, quindi andranno sicuramente affrontati in Parlamento, ma solo dopo aver vinto le elezioni.
Concordo su tutto ciò che hai detto, però in aggiunta penso che, se certe cose di sinistra sono divisive, allora a questo punto dobbiamo metterci d'accordo su cosa è di sinistra e cosa no. Ha ragione quindi Silverwillow quando parla di una sinistra che non ha delle idee vere con cui attirare gli elettori.
Per vincere le elezioni, come entrambi auspichiamo, per come la vedo io, la sinistra si deve differenziare dalla destra e, se persino certe idee di sinistra risultano divisive, questa è la certificazione che in Italia la sinistra è morta. Intanto la Regione Toscana ha fatto una legge per il suicidio assistito e il Governo attuale l'ha impugnata. Quindi la Schlein ne avrebbe di cose di cui parlare. Non vanno bene per un programma? Bene, ma ciò non toglie che ne possa parlare. Lei parla spesso, ma potrebbe anche prendere la parola, alzarsi e dire con voce stentorea "Ma come diamine vi permettete di bloccare la legge toscana!? Perdincibacco! Come vi permettete?! Come?! Perdindirindina!" Intanto il fascioleghista Principe dei Cialtroni a una domanda sul suicidio assistito rispose "Io mi occupo di vivi, non di morti!" e scappò via! Complimenti! Complimenti! Clap, clap! Bravo! (Si capisce che questi sono complimenti ironici? :P ) Prima aveva dimostrato che non conosce nemmeno la differenza tra eutanasia e suicidio assistito! In quali mani siamo! Ma forse sbaglio io che pretendo troppo da Salvini :D
Ti racconto un fatto personale. Tempo fa proposi di affiancare all'italiano il siciliano come lingua ufficiale della Sicilia (lo fanno già altre quattro aree, tra cui Regioni amministrative e province autonome: Sardegna, Friuli, provincia di Bolzano e valle d'Aosta). Uno dell'Accademia Siciliana mi rispose (più o meno) "Se un presidente della Regione Siciliana lo facesse unilateralmente, avrebbe i Carabinieri sotto casa pronti ad arrestarlo perché ciò sarebbe oltre il suo potere!" Bene, va bene, ma io dico soltanto che dovrebbe parlarne nel parlamento siciliano, poi saranno altri a farlo se è il caso! Lo stesso vale per la Schlein: ne parli, anche in mezzo alle cose che dici, e poi si vede! Chi non è d'accordo lo dica! Poi si chieda "Ma io sono di sinistra o no?" Si contino! La sinistra deve dare segni di vita!
Silverwillow wrote: L'Iran e l'Italia hanno buoni rapporti da tempo, al di là della politica. Quando ci sono stata, ormai sei anni fa, l'atteggiamento verso gli italiani era positivo. Essendo turisti, purtroppo ci facevamo sempre riconoscere (perché questa cosa del velo ognuna la interpretava a modo suo, dal foulard a fiori anni '80, al pareo da spiaggia o a una sorta di turbante :lol: ) , ma una volta saputo che eravamo italiani, vedevo gli occhi delle persone illuminarsi: "Ho un nipote che studia lì, Ho un amico che ci è stato" ecc. Ci invitavano da loro a prendere un tè. Ci hanno fatti sempre sentire a casa, tra amici, ovunque andassimo. È un paese a cui sono affezionata, e mi risulta inaccettabile che certa gente che confonde la politica con una sorta di missione divina (vale per gli Ayatollah come per Trump) giochi a risiko con le vite delle persone
Non sapevo di questo! Bravissima! Questo dimostra che l'Italia ha una buona reputazione all'estero. Per dire di una cosa più piccola, sabato sera Sal Da Vinci ha fatto un concerto ad Amsterdam, insieme ad altri che partecipamo all'ESC2026 a Vienna. La conduttrice lo ha introdotto dicendo "From the country of opera, Espresso and unforgettable love songs…" Qualcuno li potrebbe prendere per stereotipi contro l'Italia e gli Italiani, ma secondo me non lo sono. Tuttavia il rischio di stereotipizzazione esiste.
Cheguevara wrote: Giuli, capo del moderno Minculpop, dopo aver rifiutato il finanziamento pubblico al documentario su Giulio Regeni, ha pensato bene di finanziare, sempre con soldi pubblici, un suo proprio libro. Indipendentemente dall'argomento di tipo fanta-complottistico, si tratta di un fatto inaudito, incompatibile con l'etica e la dignità e, credo, anche con la legge, potendo configurarsi il reato di peculato, abolito da questo governo, ma ripristinando in base alle osservazioni UE. Ogni giorno, scendono un po' più in basso, verso il fondo del barile. Farebbero pena, se non fosse la rabbia.
Qualche giorno fa, il ministro Giuli è venuto in Sicilia (a Gibellina [TP], per la precisione ) e ha sparato una serie di supercazzole sulla Sicilia che non ti dico!
Il Sommo Misantropo

5507
@dyskolos Mio carissimo amico, il problema della Sinistra, a partire dalla cancellazione del PCI, è stato l'ingresso della "Margherita"  democristiana. Da allora in poi non si può più chiamare Sinistra, ma solo Centro-Sinistra. Ogni volta che, in seno al PD, alla gestione democratica che lo contraddistingue a differenza di ogni altro partito, si discute di un argomento veramente di sinistra, bisogna fare i conti con la componente democristiana, quella che ha scelto a suo tempo di non andare con Berlusconi, ma che per alcuni versi la pensa proprio come Forza Italia. L'alternativa sarebbe scegliere le posizioni di AVS, ma la cosa finirebbe per generare l'ennesima scissione, e addio speranze di governo. Cercare di spostare a sinistra un elettorato che, storicamente, vota al centro pensando a destra (perché questo siamo, un Paese di gente che propende per la destra anche quando vota al centro)  cosa difficilissima, che richiede grandi capacità politiche e vista lunga, capacità che per la Schlein solo in parte sono congenite, e sta cercando di affinare. Io spero che ci riesca, perché, fuori dal PD, non c'è possibilità di scalzare le destre dal potere. E' la mia opinione, è ovvio, non è Vangelo.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

5508
@dyskolos Mio carissimo amico, il problema della Sinistra, a partire dalla cancellazione del PCI, è stato l'ingresso della "Margherita"  democristiana. Da allora in poi non si può più chiamare Sinistra, ma solo Centro-Sinistra. Ogni volta che, in seno al PD, alla gestione democratica che lo contraddistingue a differenza di ogni altro partito, si discute di un argomento veramente di sinistra, bisogna fare i conti con la componente democristiana, quella che ha scelto a suo tempo di non andare con Berlusconi, ma che per alcuni versi la pensa proprio come Forza Italia. L'alternativa sarebbe scegliere le posizioni di AVS, ma la cosa finirebbe per generare l'ennesima scissione, e addio speranze di governo. Cercare di spostare a sinistra un elettorato che, storicamente, vota al centro pensando a destra (perché questo siamo, un Paese di gente che propende per la destra anche quando vota al centro)  è cosa difficilissima, che richiede grandi capacità politiche e vista lunga, capacità che per la Schlein solo in parte sono congenite, e sta cercando di affinare. Io spero che ci riesca, perché, fuori dal PD, non c'è possibilità di scalzare le destre dal potere. E' la mia opinione, è ovvio, non è Vangelo.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

5509
@Cheguevara Mio carissimo amico, hai ragione su tutto. Purtroppo c'è una parte democristiana di cui tenere conto e non critico la Schlein oltre il necessario. Ce la sta mettendo tutta. Deve ancora affinare certe cose, ma non va malissimo. D'altronde io stesso nel periodo 1994-1996 mi accorsi che l'Italia è un paese di destra e non credo che da allora sia cambiato molto.
Nelle elezioni del 2022 nel mio collegio ha vinto Marta Antonia Fascina, la ex-fidanzata di Berlusconi. Se vai sul sito della camera (camera.it) trovi la sua documentazione patrimoniale (come per tutti i deputati) del 2024 dalla quale risulta l'acquisto di un immobile a Milano2, ma non c'è il prezzo. Te lo dico io, quello è un regalo di Papi. Ora i miei concittadini, quando gli manca l'acqua a causa della siccità, devono riferirlo alla ex di Berlusconi. Appena qualcuno si lamenta, gli ricorderò un vecchio proverbio: chi è causa del suo mal pianga sé stesso!
Il Sommo Misantropo

5510
Cheguevara wrote: Mi permetto di dissentire. Il fatto che una cosa sia stata promessa in passato e non mantenuta non la rende meno importante
Cheguevara wrote: Se questi provvedimenti sono già stati proposti in altre campagne elettorali della sinistra, e poi non mantenuti (ma quando mai in questo Paese c'è stato un governo di sinistra durato più di un anno?), ciò è dovuto alla composizione dei governi stessi, sostenuti da maggioranze-marmellata messe insieme per motivi istituzionali e tutt'altro che coese
Concordo!
Cheguevara wrote: Ogni giorno scendono un po' più in basso, verso il fondo del barile. Farebbero pena, se non fosse la rabbia
Per non parlare delle dichiarazioni imbarazzanti e sgrammaticate del ministro Urso. Per rappresentare il "made in Italy", l'italiano dovrebbe almeno saperlo.  :facepalm:

5511
Leggo le vostre analisi tattiche sulla linea politica della Schlein e del PD. 
dyskolos wrote: Per distinguersi è necessario che la Schlein si alzi in parlamento non solo per parlare male degli altri, ma anche per parlare di cose di sinistra una volta tanto, come il suicidio assistito, l'eutanasia, l'aborto, eccetera:
dyskolos wrote: Come si sostiene in un film di Nanni Moretti, "Onorevole, dica qualcosa di sinistra!"
leggo pure questo, che cito per non essere accusato, al solito (eh già) di mistificare le parole:
Cheguevara wrote: @dyskolos Sono d'accordo con te che il suicidio assistito e l'aborto siano diritti della persona da tutelare, ma non credo che, allo stato attuale delle cose, possano rappresentare una priorità di interesse nazionale su cui puntare in un programma elettorale che, per essere trascinante e dovendo compattare diversi indirizzi politici, deve concentrarsi su pochi punti importanti di interesse comune.
diritti da tutelare...

Da cristiano, mi chiedo se definire l'aborto, l'eutanasia o il suicidio assistito come "diritti da tutelare" non sia, in realtà, una forma di resa.  
Queste misure, sottolineo aborto, eutanasia/suicidio assistito, vengono presentate come conquiste di "libertà", ma a ben vedere sono le soluzioni più comode ed economiche per uno Stato che non sa farsi carico della fragilità dei suoi  cittadini. È molto più semplice e meno costoso per il SSN offrire una procedura letale piuttosto che investire in cure palliative capillari, assistenza domiciliare h24 e supporto psicologico. La vera sfida "scomoda" e solidale sarebbe garantire che nessuno arrivi a desiderare la morte perché si sente un peso o perché lasciato solo nel dolore.

Si  parla poi di bisogni primari, che cito
Cheguevara wrote: Le cose di cui la maggioranza dell'elettorato sente il bisogno, che prima erano alla portata di tutti e ora vengono progressivamente a mancare sono, appunto, il potere d'acquisto, il lavoro con salari decenti, una sanità efficiente, una scuola effettivamente capace di formare i giovani, un vero aiuto alle famiglie che mettono al mondo figli. Altri punti, come suicidio assistito aborto e politica estera, e persino l'ecologia, anche se importanti possono risultare divisivi all'interno dell'eventuale futura coalizione, quindi andranno sicuramente affrontati in Parlamento, ma solo dopo aver vinto le elezioni.

Ma l'aborto non è forse anche l'esito, tra tanti, di una carenza, voluta, in questi settori per cui si fa finta di combattere, inutilmente, da decenni?  Da parte di tutti: "Lavoro con salari decenti, una sanità efficiente, una scuola effettivamente capace di formare i giovani, un vero aiuto alle famiglie che mettono al mondo figli"
Quindi è previsto che una donna possa mettere al mondo figli? Ma se una donna è indotta a rinunciare a un figlio per ragioni economiche, solitudine o traumi, quella non è libertà: è un fallimento totale del sistema sociale. Prima del '"diritto di interrompere", dovremmo batterci per il "diritto di accogliere", assicurandoci che ogni vita abbia le basi umane per sussistere.
La costruzione di queste basi non dovrebbe essere prerogativa unica della destra o della sinistra ma di politici umani e competenti, che tutelano l'essere umano, cosa che raramente si è vista.

Trovo onestamente un paradosso pazzesco che ci si scanni giustamente per accogliere ed evitare i naufragi di esseri umani che vengono da paesi esteri, mobilitando forze ingenti per salvarli in mare, e allo stesso tempo si consideri un progresso facilitare l'eliminazione di chi sta per nascere o di chi è al tramonto della vita nel proprio paese.
Che razza di società siamo diventati? Ci indigniamo anche per l'abbandono di un cucciolo di cane, ma lottiamo per dare '"crismi di scientificità" e di "libertà" alla soppressione di un essere umano fragile. 

Io mi dissocio, non mi posso riconoscere in questa visione. Al di là di seguire la dottrina cristiana, mi dissocio da questa visione come essere umano.

La visione cristiana difende l'idea che la dignità umana sia intrinseca: non è trattabile né modificabile in nome di ideologie o convenienze del momento storico o politico. Se la vita diventa un bene '"di consumo" da scartare quando non è più efficiente, crolla il concetto stesso di solidarietà.
"Dire qualcosa di sinistra", oggi, non dovrebbe significare difendere i più fragili tra i fragili? Un programma davvero trascinante dovrebbe essere quello che non lascia indietro nessuno, nemmeno chi non ha voce per difendersi o chi, nel buio della malattia, ha smesso di vedere il proprio valore. La vera rivoluzione non è facilitare "l'uscita di scena",  (...) ma costruire una comunità che sappia restare accanto al prossimo, costi quel che costi, fino all'ultimo.
Ma poiché questo è un concetto anche cristiano, non è mai stato preso seriamente in considerazione. Nemmeno da sedicenti cristiani.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Return to “Agorà”