Alberto Tosciri wrote: Se tu fossi un personaggio famoso ritratto in un celebre quadro antico?1601.
Caravaggio: La conversione di Saulo sulla via di Damasco.
Se tu fossi una tua qualità?
Alberto Tosciri wrote: Se tu fossi un personaggio famoso ritratto in un celebre quadro antico?1601.
Poeta Zaza wrote: Se tu fossi una tua qualità?Tra altre, quella di non essere mai del tutto soddisfatto nelle mie conoscenze su svariati argomenti. Sto ancora cercando di imparare.
Alberto Tosciri wrote: e tu fossi una località famosa per un qualunqe motivo, quale saresti?Roma "caput mundi".
Poeta Zaza wrote: Roma "caput mundi".Di dubbi ne ho tanti da riempire un vagone. Primo tra tutti se possa esistere qualcosa dopo la dipartita, e se dovesse esistere, la certezza che non corrisponda a quanto postulato dalle religioni rivelate.
Se tu fossi un dubbio?
SeeEmilyPlay wrote: Se tu fossi uno strumento musicale?Sarei una chitarra.
Poeta Zaza wrote: Se tu fossi tornata bambina/o, in che luogo saresti e con chi?Sarei nella casa della mia infanzia con mia madre, a dirle: «Mamma! Avevo il diritto, di sapere se quello era o non era mio padre»
Daniel P. wrote: Se tu fossi un fiore?Un girasole, il mio fiore preferito. Ha la luce come punto di riferimento.
Silverwillow wrote: Se tu fossi una destinazione di vacanza?Namibia. In un campo tendato nel deserto.
SeeEmilyPlay wrote: Se tu fossi il protagonista di un film?Sarei quello di un film sceneggiato da me.
SeeEmilyPlay wrote: Se tu fossi una città italiana?Oggi sarei Alberobello e vivrei in un trullo dopo l'altro, da sola.
SeeEmilyPlay wrote: Se tu fossi un opinionista, su che cosa opinioneresti?Sulla problematica delle cose idiote.
Alberto Tosciri wrote: Se tu fossi una moda del passato o del presente?Quella dei jeans.
Poeta Zaza wrote: Se tu fossi un mito greco?Ulisse.
Alberto Tosciri wrote: Se tu fossi un idioma straniero? (escluso l'inglese per la sua ovvia predominanza egemonica e culturale)Il giapponese. Esprime con una o due parole concetti anche molto complessi, tanto che serve un'intera frase per tradurli. Ad esempio: ichijitsu sanshū, "un giorno, tre autunni" per esprimere la vastità del tempo quando una persona ci manca. O kintsugi, "riparare con l'oro", la valorizzazione di un difetto anziché la sua eliminazione.
Silverwillow wrote: Se tu fossi un'arte (oltre alla scrittura)?La pittura. Da ragazzo amavo e studiai la pittura classica. La amo ancora.
Alberto Tosciri wrote: Se tu fossi una costruzione, antica o moderna, particolare, conosciuta in buona parte del mondo?Sarei la Piramide di Cheope, architettura egizia di 4.500 anni or sono.
Poeta Zaza wrote: Se tu fossi un personaggio femminile dell'Odissea, a parte Penelope, che saresti?Nausicaa, che si prende una cotta per Odisseo come avrei fatto io.
zenzero wrote: Nausicaa, che si prende una cotta per Odisseo come avrei fatto io.Rapina in banca. Per riprendermi tutti i soldi che mi hanno fregato in una vita.
Non ho letto tutto il post quindi spero di non ripetermi...
Se tu fossi un crimine che crimine saresti?
Poeta Zaza wrote: Se tu fossi un aneddoto?Un vecchio contadino solo e povero andava tutti i giorni al mercato per vendere i pochi prodotti del suo orto, un cesto di fagioli, delle patate, un po' di frutta. Appena arrivato al mercato incontrò un uomo che voleva acquistare tutta la sua mercanzia, a un buon prezzo. Il vecchio, dopo averci ragionato un po' rifiutò gentilmente di vendere i suoi ortaggi dicendo: "Io vengo al mercato per parlare con gli amici, passare del tempo con loro e dimentico in questi momenti i miei problemi e i miei dolori. Se ti vendo tutto adesso da qui me ne dovrò andare e dovrò tornare a casa dove troverò nuovamente i miei problemi, i miei dolori, la mia solitudine.
Alberto Tosciri wrote: Se tu fossi una nuova città, come ti chiameresti e quale sarebbe la tua peculiarità?Sperienza: incontro di Speranza ed Esperienza, dove gli abitanti tutti hanno, a seconda dell'età, più o meno dell'una e dell'altra, oppure entrambe.