Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

1451
Alberto Tosciri wrote: Se tu fossi un premio Nobel, per quale attività ti sarebbe piaciuto riceverlo?
Per la Letteratura, ovvio.  :brillasguardo: Come Maria Wisława Anna Szymborska (Kórnik, 2 luglio 1923 – Cracovia, 1º febbraio 2012) Premio Nobel per la letteratura nel 1996. Poetessa con la magia nei suoi versi. Ho letto la sua raccolta di poesie più importanti, nel volume: La gioia di scrivere.
Sone senza vergogna, lo so...  :facepalm:

Se tu fossi un cambiamento di vita, quale vorresti per te?
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.

Poeta con te - Tre spunti di versi

1452
Poeta Zaza wrote: Se tu fossi un cambiamento di vita, quale vorresti per te?
Naturalmente vorrei essere giovane, bello e miliardario. Da anziano mi accontenterei di essere milionario.
Ma troppo venale.

In realtà avevo un sogno.

Se tu fossi un dono bello e prezioso da offrire a qualcuno?
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

1453
Alberto Tosciri wrote:
Naturalmente vorrei essere giovane, bello e miliardario. Da anziano mi accontenterei di essere milionario.
Ma troppo venale.

In realtà avevo un sogno.
Alberto, Alberto. Hai usato lo stesso link in un post di ieri, per lo spezzone di un film che ti piace! Questo:
viewtopic.php?p=64743#p64743

Padre Alberto da Nuoro? Non ci sono limiti di età, credo.  :si:   :)

1455
Poeta Zaza wrote: Alberto, Alberto. Hai usato lo stesso link in un post di ieri, per lo spezzone di un film che ti piace! Questo:
viewtopic.php?p=64743#p64743

Padre Alberto da Nuoro? Non ci sono limiti di età, credo.  :si:   :)
Si, ho messo diverse volte lo spezzone del film di Padre Pio. Tanto non li guarda nessuno... 
Non ci sono limiti di età, hai ragione. Il generale Gianfranco Chiti, che fu comandante della Scuola Sottufficiali Esercito che io frequentai all'epoca, quando andò in pensione si fece frate cappuccino. Ci sono notizie su di lui in rete. La cosa fece scalpore.
Qui ci sono sue brevi notizie
https://www.cappucciniimmacolata.it/fr- ... ria-chiti/
Poeta Zaza wrote: Se tu fossi un vizio che sei riuscito a perdere?
Il fumo. Ho smesso di fumare nel 1986 e non ho più ripreso, a parte fumare il narghilè quando ero in Giordania, ma quello non è un fumare da vizio.

Se tu fossi un grande cambiamento epocale?
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.

1456
Multe asprissime e due anni di detenzione per chi abbandona i cani, d'inverno o d'estate, in autostrada o altrove.

Se tu fossi un maître à penser, di che cosa lo saresti?

1457
SeeEmilyPlay wrote: Se tu fossi un maître à penser, di che cosa lo saresti?
Non ne ho la possibilità né la capacità, ma mi sarebbe piaciuto far capire il rispetto e l'amore nei confronti del prossimo, il senso della giustizia, l'aiuto alle persone povere e deboli, il rispetto delle religioni, il rispetto, l'amore  la conservazione e conoscenza per la nostra vituperata civiltà occidentale che deriva dai Fenici, Etruschi, Ebrei, Romani, Greci, Arabi.

Se tu fossi un ostacolo a un'idea folle che però piace a molti?

1459
Scacchi. (anche se non c'è. detesto le discipline sportive e gli atleti social).

Se tu fossi un'alternativa al pressapochismo?

1461
SeeEmilyPlay wrote: Un bel disturbo ossessivo compulsivo risolverebbe tutto, scommetto.

Se tu fossi un cane in adozione, che tipo di padrone vorresti?
Un padrone amico che mi tenesse sempre con sé.

Se tu fossi una persona che soffre la solitudine, che tipo di cane vorresti adottare?
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

1462
Cheguevara wrote: Se tu fossi una persona che soffre la solitudine, che tipo di cane vorresti adottare?
A me piacciono i bull terrier, ma non ho voglia e nemmeno penso di riuscire a tener cura ad un qualsiasi animale. :D :)             

Se tu fossi un "grazie" che ti ha sorpreso e ti ha fatto piacere ricevere?

(Per me quando ho suonato - per quanto io sia in grado di suonarlo :D - un pianoforte in ospedale e poi una signora che stava là mi ha ringraziato. Era un pianoforte che avevano messo a disposizione per chiunque passasse di là :) )
https://postimg.cc/K1wsLFjZ

Image
Image

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

1464
Daniel P. wrote: Ho fatto morire il topic con quella domanda? :hm:       
No ma, parlo per me, mi hai creato confusione (cosa superabile).
Se fai una domanda non dare tu stesso una risposta alla domanda.
Poi, sempre secondo me, la domanda è tortuosa.
Daniel P. wrote: Se tu fossi un "grazie" che ti ha sorpreso e ti ha fatto piacere ricevere?
Per me è difficile pensare di immedesimarmi in un "grazie" che mi ha dato un'altra persona.
poteva essere: quale sarebbe il grazie che ti sarebbe piaciuto ricevere e non hai avuto? Ma non si può mettere se tu fossi.
Avrei messo: se tu fossi un grazie che avresti voluto dare a qualcuno e non hai dato?

Che so: mi sarebbe piaciuto ringraziare il Tale  o  la Tale per avermi sopportato durante il lavoro, una vacanza, uno studio in comune, un viaggio...

Prova a riformulare una domanda dello stesso tenore. 
Poi anche a me piace dilungarmi nelle risposte e motivazioni. Per me non c'è problema.   :) (y)

1465
Alberto Tosciri wrote: Se fai una domanda non dare tu stesso una risposta alla domanda.
Vabbè, ma il fatto di dare anche la mia risposta non penso cambi qualcosa... cioè, la risposta degli altri è mica (per forza) uguale alla mia! :D :)                 

Image
Image

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."

1466
Daniel P. wrote:
Vabbè, ma il fatto di dare anche la mia risposta non penso cambi qualcosa... cioè, la risposta degli altri è mica (per forza) uguale alla mia! :D :)                 
Quello che voleva dire @Alberto Tosciri è che il gioco ha le sue regole e che bisogna attenervisi per rispetto del gioco e degli altri partecipanti.
@Daniel P. 

1467
Poeta Zaza wrote: Quello che voleva dire @Alberto Tosciri è che il gioco ha le sue regole e che bisogna attenervisi per rispetto del gioco e degli altri partecipanti.
@Daniel P. 
Ok; però io comunque la mia domanda non la cambierei :D :P              

(Ma quindi secondo il regolamento io non potrei dare anche la mia risposta?)

Image
Image

1469
Poeta Zaza wrote:
Non è specificamente vietato, ma sinora tutti l'hanno implicitamente inteso.
Ma non capisco cosa cambia... boh; diciamo che non mi sembra una mancanza di rispetto verso gli altri utenti del forum :D :hm: Detto ciò io manterrei immutata la mia domanda del gioco :D :hm:         

E anche per altre domande in questo gioco avevo già dato anche la mia risposta.             

Image
Image

1470
Daniel P. wrote: Se tu fossi un "grazie" che ti ha sorpreso e ti ha fatto piacere ricevere?
Quello di un conoscente che non aveva capito un favore che gli avevo fatto e, anche se un bel po' dopo, me l'ha detto, con calore. 

Se tu fossi un insegnamento della tua infanzia che hai sempre tenuto presente?

1471
Poeta Zaza wrote: Se tu fossi un insegnamento della tua infanzia che hai sempre tenuto presente?
non disturbare i cawboys che dormono...   scherzo    :D

potrebbe essere "rispetta gli anziani" e per un po' ci ho creduto e l'ho fatto.
Ma al giorno d'oggi, vedendo taluni anziani scorbutici e sputasentenze, questi non mi sento di rispettarli. Li ignoro e basta.

Se tu fossi una canzone?

1472
Alberto Tosciri wrote: non disturbare i cawboys che dormono...   scherzo    :D

potrebbe essere "rispetta gli anziani" e per un po' ci ho creduto e l'ho fatto.
Ma al giorno d'oggi, vedendo taluni anziani scorbutici e sputasentenze, questi non mi sento di rispettarli. Li ignoro e basta.

Se tu fossi una canzone?
Una di quelle che ho inserito in questo forum nel mio topic Le colonne sonore dei nostri libri :D                   

Se tu fossi un passaggio di un tuo libro che pensi non ti sia riuscito tanto bene?

Image
Image

1473
Daniel P. wrote:
Una di quelle che ho inserito in questo forum nel mio topic Le colonne sonore dei nostri libri :D                   

Se tu fossi un passaggio di un tuo libro che pensi non ti sia riuscito tanto bene?
Più che di passaggi non riusciti, si tratta, nel mio caso, di cose non scritte. Nei miei libri ho parlato soprattutto di corruzione e prepotenze, tralasciando di mostrare la stupidità di chi si aggrega a certe idee politico-religiose facendosene una bandiera. E' una pecca che vedrò di sistemare se me ne basterà il tempo, vista l'età.

Se tu fossi un animale?
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

1475
Poeta Zaza wrote: Se tu fossi una data celebre, quale saresti?
29 maggio 1453 - caduta di Costantinopoli.

7 ottobre 1571 - battaglia di Lepanto.

11 settembre 1683 - battaglia di Vienna.

Costantinopoli, oggi Istanbul, per quanto mi dispiaccia essendo la seconda Roma, è un bene che sia diventata musulmana. Non oso immaginare cosa sarebbe stata oggi  in mano delle attuali ideologie folli che imperano.
Lì, non attecchiranno mai.

Lepanto e Vienna idem ma al contrario. Sì, l'occidente fermò i musulmani, ma considerando con il senno di poi, in nome di cosa?  Della religione no, in occidente sono quasi tutti atei. Di questo modo di concepire la vita? Sarebbe stato auspicabile un modo diverso, più ordinato. Naturalmente è solo una mia idea.

Se tu fossi un personaggio famoso ritratto in un celebre quadro antico?

Return to “Agorà”