Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

5632
Vedo che Emmettì ed ElleryQ sono molto nottambuli. Io già alle 22 vado a letto :o 
Mando un ringraziamento semi-ironico a Emmettì per il brano metal che mi ha postato. Grazie per avermi creato una semi-dipendenza ;-) Da quando mi è arrivato quel link non riesco più a smettere di ascoltarlo. Ormai è un'ossessione. Poi ho sentito gli altri brani del canale (tutti fatti con l'intelligenza artificiale) e la mia ossessione si è accresciuta. Ecco il link

Comunque, andando ai fatti di Modena, non credete ai giornalisti quando parlano di salute mentale. Certo, magari semplificano per il popolino, ma in ogni caso non ci credete. Oltretutto fanno una confusione mortifera tra due concetti. Poi ci si mette anche MS (come le sigarette :-D ) e la confusione aumenta!
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

5633
ElleryQ wrote: Tu quale brano hai utilizzato?
Non è stato solo un brano, ma ascoltavo la loro discografia fino al quinto album, Power of the Dragonflame (erano i primi anni del Duemila). C'erano però brani che ascoltavo di più come Land of Immortal, Emerald Sword, Lord of the thunder, Wisdom of the king, Beyond the gate of Infinity, The Dark Tower of Abyss, Eternal Glory, Agony is may name, Dawn of victory, Rhymes of a Tragic Poem - The Gothic Saga- The Wizard's Last Rhymes (l'inizio preso da un'opera di Dvorak è tanta roba), The pride of the Tyrant. Visto lo stampo di queste canzoni si può capire che tipo di fantasy posso aver fatto saltare fuori  :P
dyskolos wrote: Vedo che Emmettì ed ElleryQ sono molto nottambuli. Io già alle 22 vado a letto :o 
ieri sera satavo finendo di mettere a posto il file per creare l'epub di un mio lavoro e volevo termine, quindi ho tirato un po' dritto.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

5634
M.T. wrote: ieri sera satavo finendo di mettere a posto il file per creare l'epub di un mio lavoro e volevo termine, quindi ho tirato un po' dritto.
Spero che ce lo farai leggere :-) Sulla parola e visti i trascorsi, mi piacciono molto i tuoi fantasy. Dico "sulla parola" perché effettivamente non ne ho mai letto nessuno, ma i tuoi riferimenti mi portano a concludere che mi piaceranno molto :-)
Comunque, Emmettì, vacci piano col metal: non vorrei che ti finisse come al mio amico ultra-metallaro. Lo chiamo Mario per non renderlo riconoscibile. Mario cantava in una band metal ed era un fine musicista. Era uno di quelli che si dipingevano il volto di bianco e nero disegnandosi l'espressione, con finte lacrime, eccetera. Poi, quando la band si sciolse, lui si mise a fare il one-man band, cioè in pratica si comprò un programma per computer, campionava gli strumenti, che possedeva (basso, batteria, chitarra elettrica e acustica, e tastiera, soprattutto), e poi ci cantava sopra con vari screaming. Mario si era inventato una storia fantasy riprendendo i nomi antichissimi dei luoghi intorno a lui (e a me): era una vera e propria saga metal. Una sera Mario si recò da solo a Heruka (nome antichissimo) per girare un video. C'era molta nebbia per sua fortuna, buio e nebbia e freddo. Heruka è un borgo sul pizzo di una montagna, ma i Carabinieri lo fermarono per caso. Siccome lui voleva essere più realistico possibile, si era portato appresso due spade vere e taglienti. I Carabinieri lo portarono in caserma e lo accusarono di porto abusivo di armi atte a offendere. Lui era tutto truccato, tatuato e pieno di borchie e non fu per niente facile spiegare le spade vere e tutto il metal, la saga, eccetera. Alla fine ci riuscì e i Carabinieri lo liberarono a notte fonda.
Un giorno Mario si innamorò perdutamente di una ragazza e soffrì per le solite pene d'amore: non mangiava, si chiuse nella sua stanza, piangeva (questa volta le lacrime erano vere), eccetera. Parlai con lui e gli dissi "Questo è l'amore romantico di cui tu hai sempre negato l'esistenza in tutta la tua produziona artistica". Mi diede ragione e forse poi si convertì alla musica sentimentale e romantica. L'amore romantico esiste e ha un potere enorme sulle nostre vite. Non lo possiamo negare.
Il Sommo Misantropo

5635
dyskolos wrote: Vedo che Emmettì ed ElleryQ sono molto nottambuli. Io già alle 22 vado a letto :o 
Io mai prima dell'una e quando ci vado a volte continuo a scrivere.  :facepalm:
Comunque prendo sonno molto tardi. 😩
M.T. wrote: Non è stato solo un brano, ma ascoltavo la loro discografia fino al quinto album, Power of the Dragonflame (erano i primi anni del Duemila).
Molto belli anche quelli. Il brano che ho usato io è piuttosto lungo e si prestava e... niente, semplicemente ero in fissa. Anche perché il testo aveva molto in comune con la storia che stavo scrivendo, infatti a un certo punto lo cito come colonna sonora.
Il brano, la versione solo musicale, è presente anche nella colonna sonora di "Phoenomena". Bellissima, tutta eseguita da gruppi metal.
M.T. wrote: Visto lo stampo di queste canzoni si può capire che tipo di fantasy posso aver fatto saltare fuori   :P
Eh già, immagino!  (y)
Il mio era un realistico, con atmosfere piuttosto horror (che strano  :D).
dyskolos wrote: Comunque, andando ai fatti di Modena, non credete ai giornalisti quando parlano di salute mentale
La salute mentale, purtroppo, c'entra, visto che il ragazzo era attenzionato dal CSM modenese ed era anche in cura.
Purtroppo, quello che i giornali non dicono è che per questi centri i tagli (che la sanità subisce in abbondanza) sono molto ingenti e incidono parecchio sui servizi. In più, gli psicologi assunti sono in numero molto basso rispetto ai casi segnalati e di cui dovrebbero prendersi carico.
Altra cosa che i giornalisti si guardano bene dal dire, poi, è che le persone coraggiose che hanno fermato il ragazzo erano in parte altri immigrati!

5636
ElleryQ wrote: La salute mentale, purtroppo, c'entra, visto che il ragazzo era attenzionato dal CSM modenese ed era anche in cura.
Purtroppo, quello che i giornali non dicono è che per questi centri i tagli (che la sanità subisce in abbondanza) sono molto ingenti e incidono parecchio sui servizi. In più, gli psicologi assunti sono in numero molto basso rispetto ai casi segnalati e di cui dovrebbero prendersi carico.
Sono d'accordo su tutto. La salute mentale c'entra sicuramente, ma i giornalisti ne parlano male, forse nel tentativo di semplificare una materia complessa. Per esempio, confondono "schizoide" con "schizofrenico". Io, che mi occupavo professionalmente di salute mentale e forse ne ho compreso qualcosa, so che quelli sono due concetti profondamente diversi.
ElleryQ wrote: Altra cosa che i giornalisti si guardano bene dal dire, poi, è che le persone coraggiose che hanno fermato il ragazzo erano in parte altri immigrati!
Fosse solo questo…! :-)
Il Sommo Misantropo

5637
dyskolos wrote: ma i giornalisti ne parlano male, forse nel tentativo di semplificare una materia complessa. Per esempio, confondono "schizoide" con "schizofrenico".
Ah, sì. Che alcuni giornalisti semplifichino e banalizzino, purtroppo, è vero. Idem che alcuni non abbiano le competenze per distinguere una patologia da un tratto della personalità, che per quanto con elementi patologici non sono la malattia.

5638
dyskolos wrote: Mario cantava in una band metal ed era un fine musicista
Sono stonato e al massimo posso suonare il triangolo  :P Meglio lasciare fare le cose a chi è capace (e niente maschere, tatuaggi, borchie, al massimo una normale giacca di pelle).
dyskolos wrote: Spero che ce lo farai leggere :-)
In realtà c'è già nella sezione delle nostre opere; quella che ho realizzato è la versione inglese.

@ElleryQ Pensa che un lavoro che sto portando avanti da (fin troppo) tempo è influenzato dai Powerwolf, specie questa canzone.

Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.

5639
M.T. wrote: Meglio lasciare fare le cose a chi è capace (e niente maschere, tatuaggi, borchie, al massimo una normale giacca di pelle)
In realtà lui, Mario, era un musicista molto preparato, con attributi e controattributi :-) Ascoltava anche Beethoven, Mozart, Schubert, Liszt e tanti altri. Anche tanta musica lirica d'opera. Lui stava sempre col pentagramma (e "schemini" su cui scriveva gli accordi della chitarra) in mano e correggeva note e accordi, a volte in modo maniacale. Mi insegnò a suonare con la chitarra acustica i Nirvana, che lui adorava ("Smells Like Teen Spirit", "The Man Who Sold The World"…). Infatti da giovane sapevo suonare tutti i Nirvana ed era molto utile nei falò per "cuccare" ;-) :P
Secondo me, la musica preferita dipende anche dal proprio carattere personale. Forse qui dovrei dire "temperamento" o "personalità", ma, va be', non sottilizziamo. Lui era un tipo molto solitario. Pensa che, quando fuori pioveva forte, lui usciva con un impermeabile nero lungo fino ai piedi, con i capelli neri e lunghi, con un cappuccio enorme (che spesso non metteva), e vagava tutto solo per Palermo sotto l'acqua, con la testa bassa. Si era tagliato i capelli solo una volta in vita sua, quando partì militare per la leva. Poi, quando smetteva di piovere, tornava a casa inzuppato di acqua fino al midollo. Adorava la atmosfere cupe, gotiche, la nebbia, la solitudine, il deserto. A parte il suo caso personale, ho notato che la maggior parte degli amanti del metal (tra cui io) ha una personalità piuttosto solitaria. Mi sbaglio? Me lo chiedo spesso.
Adorava i Rage/RATM, specialmente "A bullet in the head". Metto il link per chi non lo conoscesse…
Il Sommo Misantropo

5640
@dyskolos, ma in tutto ciò Mario che fine ha fatto? Sappiamo che l'hanno fermato i carabinieri, ma poi li ha convinti e l'hanno mandato a casa. Sì è innamorato e si è convertito dal metal alle ballate romantiche.
Però tu ne parli al passato. Ora la curiosità è tanta. Quindi, Mario dov'è, che ne è stato di lui?
Non tenermi in ansia, mi manca il finale di stagione . :pop:

5641
ElleryQ wrote: @dyskolos, ma in tutto ciò Mario che fine ha fatto? Sappiamo che l'hanno fermato i carabinieri, ma poi li ha convinti e l'hanno mandato a casa. Sì è innamorato e si è convertito dal metal alle ballate romantiche.
Però tu ne parli al passato. Ora la curiosità è tanta. Quindi, Mario dov'è, che ne è stato di lui?
Non tenermi in ansia, mi manca il finale di stagione . :pop:
Eheh :-P
È che non so nemmeno io che fine ha fatto. Mi spiego. Un giorno è partito per il Messico (forse in Italia c'era troppa gente :-D ). Alcuni sostengono che sia morto in Messico per arresto cardiaco improvviso, ma magari è vivo. Boh! Quando era qua ed era vivo (su questo sono certo :P ), fumava almeno 60 sigarette al giorno. Cioè lui si comprava il tabacco sfuso, le cartine e il filtrino. Poi a casa si rollava le sigarette, ma spesso "dimenticava" il filtrino :-P Io sospetto (ma è solo un sospetto, eh :-D ) che non rollasse solo tabacco, come diceva. Ora, dato il suo stile di vita, la sua morte in Messico guadagna punti in me.
:pop: :pop: 
Se vai in Messico e trovi un ragazzo con i capelli neri e lunghi fino ai piedi, che parla in italiano e che, quando piove forte, esce con addosso un impermeabile nero che gli arriva alle caviglie e va in giro solo soletto tutto inzuppato di acqua, allora è lui e magari me lo fai sapere :-D 
:pop: :pop:
Ora va bene? (Adoro il gossip! :P )  
Last edited by dyskolos on Tue May 19, 2026 9:17 pm, edited 4 times in total.
Il Sommo Misantropo

5642
dyskolos wrote: In realtà lui, Mario, era un musicista molto preparato, con attributi e controattributi
il discorso era riferito a me: mi piace la musica, ma suonarla è un altro paio di maniche.
dyskolos wrote: ho notato che la maggior parte degli amanti del metal (tra cui io) ha una personalità piuttosto solitaria. Mi sbaglio?
Non ti so dire. Io ascolto in prevalenza rock e metal, ma non solo quello. 

Return to “Agorà”