Uso l'"intelligenza collettiva", che, a mio insindacabile (scherzo ) modo di vedere, funziona meglio dell'"intelligenza artificiale". Il prossimo 12 maggio si cominicia votare nell'Eurovision Song Contest. Il rappesentate italiano (Sal Da Vinci) si esibirà settimo nella prima semi-finale del 12, dopo la Georgia e prima della Finlandia: è stato deciso così per sorteggio. Come sapete, lui va direttamenre in finale: si esibirà sì in semi-finale, ma fuori gara. Di conseguenza gli Italiani possono votare solo nella prima semi-finale.
Tra i paesi per cui posso votare c'è la Serbia. E qui sorge il mio dubbio perché la canzone serba è, da un lato, bellissima, la più bella che abbia mai sentito all'ESC e pertanto vorrei votarla; ma, dall'altro lato, non la vorrei votare perché mi sembra pessima e la più brutta mai sentita sul palco dell'ESC dal 1956 a oggi.
Voto per questa o non ci voto? Boh! Chiedo a voi. La devo premiare col voto o no? Secondo il vostro gusto personale, è una canzone stratosferica (come pensa un parte di me) o una di scarsissima qualità e quindi invotabile oltre che inascoltabile (come pensa un'altra parte di me)?
La canzone è di genere black/death/heavy metal, un metallo piuttosto duro e pesante. Inizialmente parte piano e mi suona come una ballata gotica: è un gruppo e sono tutti vestiti di nero e pieni di borchie e suonano in penombra. C'è voce, due chitarre elettriche, tastiera, basso e batteria. La prova vocale del cantante serbo (la canzone è in serbo, lingua che adoro), pur se canta sottovoce, è davvero eccellente. A circa 2:10 c'è un cambio di tonalità, parte a palla la batteria, le chitarre elettriche sferragliano alla grande, il cantante si butta a terra e si inginocchia e comincia a gridare come un ossesso, ci sono parecchi effetti di fuoco e di luce, con fiamme che salgono e scendono, lampi, fulmini, eccetera, mentre lui, il cantante, grida nel microfono, eccetera.
A me piace molto il metal (qui condito con evidenti elementi gotici) e quindi direi che la canzone complessivamente è strabella. Però noto che, quando si vuole screditare un cantante, si dice che grida al posto di cantare. Il cantante serbo qui grida alla grande, emette delle urla ferine (dice qualcuno), ma gli invasati del metal mi hanno spiegato che questa tecnica canora si chiama tecnicamente screaming, che in inglese significa appunto "gridare" o "urlare", e che non è proprio un urlo senza costrutto, come si potrebbe pensare. Lo so che nel metal ci sta, ma è giusto valutare una canzone con criteri differenti da tutte le altre? No, perché se sdoganiamo le grida, allora dobbiamo chiedere scusa a quei cantanti che sono stati stigmatizzati col dire che un buon cantate canta e non grida. Inoltre in futuro, se siamo onesti, non dovremmo più criticare un cantante perché sa gridare e non canta.
Sì, ne possiamo discutere per mesi, ma a me quella canzone piace tantissimo. Sono perplesso, molto perplesso. Che faccio? voto per le Serbia o no?
Metto il video qua sotto, brevissimo, così potete giudicare voi stessi, se vi va di perdere tre minuti. Se non vi va, bene lo stesso: non voglio torturarvi con le mie paturnie.
@dyskolos Nel complesso la canzone non è male; la voce del cantante c'è (lo screaming non m'infastidisce), le sonorità sono ben fatte e direi che funziona. Non la metterei tra le canzoni metal migliori che ho sentito, ma si può votare. Premetto che non ho sentito altre canzoni, ma di sicuro voterei questa e non quella di Sal Da Vinci.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa. https://www.lestradedeimondi.com/
USA e Iran fanno a gara a chi minaccia di più e spara dichiarazioni sempre più eclatanti.
Da una parte Trump che minaccia di cancellare un'intera civiltà e a non farla più rinascere, ma no all'atomica (a me è venuto in mente un personaggio di La zona morta di King fuori di testa come Trump; purtroppo, a differenza del libro, nella realtà non c'è nessuno che fermi il presidente americano).
Dall'altra l'Iran che ha fatto una delle richieste più assurde: ha esortato gli iraniani (giovani, atleti, professori, artisti) a fare catene umane davanti alle centrali. Uno, non serve a nulla, perché se magari gli americani potrebbero avere qualche remora a colpire, gli israeliani non ne avrebbe nessuna. Due, è una cosa assurda chiedere a chi hai perseguitato, represso, mutilato, torturato, ucciso fino a poche settimane fa di sacrificarsi. Siamo davanti a una gara di chi è più fuori di testa.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa. https://www.lestradedeimondi.com/
M.T.wrote:Nel complesso la canzone non è male; la voce del cantante c'è (lo screaming non m'infastidisce), le sonorità sono ben fatte e direi che funziona. Non la metterei tra le canzoni metal migliori che ho sentito, ma si può votare
Allora mi sa che voterò per la Serbia. La mia intenzione di voto nella prima semifinale è per il momento la seguente poiché dovrei avere cinque voti a disposizione: Croazia, Portogallo, Montenegro, Polonia e Serbia.
M.T.wrote:di sicuro voterei questa e non quella di Sal Da Vinci.
Come sai per me è l'esatto contrario: se potessi votare per lui, lo farei ed escluderei la Serbia anche se mi piace moltissimo, ma, avendo solo cinque voti ed essendo le canzoni in gara 35, devo fare delle scelte. C'è anche da dire che la canzone metal della Serbia non è poi tanto dissimile da quella di Sal Da Vinci.
M.T.wrote:Siamo davanti a una gara di chi è più fuori di testa.
Purtroppo questa gara non ha vincitori, ma ha un chiaro perdente: noi cittadini comuni!
M.T.wrote:Siamo davanti a una gara di chi è più fuori di testa.
Tre criminali, ciascuno dei quali si dice ispirato e protetto dal proprio Dio. Neanche il Medioevo.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti [/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]
Cheguevarawrote:Tre criminali, ciascuno dei quali si dice ispirato e protetto dal proprio Dio. Neanche il Medioevo.
Criminali che giocherellano con l'economia mondiale, a vantaggio dei pochi ben informati. Scommetto che la spia è il coniglio pasquale ad altezza umana.
Assurda coreografia, mentre si annuncia la distruzione completa di un popolo.
Intanto, hanno prorogato la tregua.
Il fatto che mi occupo di canzoni va visto come un modo per evadere dalle brutture del mondo odierno e trovare un rifugio decente. La canzoni dell'ESC hanno tutte passato le selezioni nazionali. Allora mi chiederei come mai quest'anno all'ESC ci siano così tante canzoni dall'atmosfera gotica e misteriosa, metal e "dark", con penombra e grida ferine. Io ci vedo tanta politica. Sono sicuro che, in un contesto diverso di politica internazionale, queste canzoni non sarebbero mai state selezionate. Questo discorso vale anche per Sal Da Vinci. In un contesto diverso nessuno se lo sarebbe filato.
Per fare un esempio, la canzone metal della Serbia ci mostra un grido di dolore: è come se tutto il male del mondo si concentrasse nel cantante, che grida rabbiosamente come per liberarsene. Quando ascolto questo brano metal serbo molto intenso, mi tocco il petto e sento il cuore battere forte e mi viene una grande voglia di spaccare il mondo! Un mondo in cui si cerca di imporsi a suon di bombe e missili!
La mia canzone perferita tra tutte le trentacinque in gara è quella croata (cantata in croato). Atmosfera gotica, un po' rabbiosa e misteriosa, con tanto di fronti e guance tatuate. Adoro, adoro e adoro questa canzone, che non saprei neppure in quale genere collocare. Metto il video…
@dyskolos ho ascoltato entrambe le canzoni. Quella della Serbia, nonostante l'urlo, non la collocherei nel metal, mi sembra più un genere dark/gothic simile ai Cure degli anni '80.
Le croate le inserirei nel genere Epic. Mi ricordano un po' le italiane Yavanna dei primi tempi, quelle delle prime edizioni di X Factor, poi scomparse dai radar.
Non so se entrambe contengano dei reali riferimenti alla guerra, o a questo periodo storico, bisognerebbe leggerne il testo e capire se c'è qualche collegamento o metafora.
Suggestive lo sono e mi piacciono entrambe. Sarò poco nazionalista, ma le preferisco a quella italiana in gara.
In compenso, di quest'ultima mi piacciono tutte le versioni straniere che ne hanno fatto, soprattutto quella giapponese con il video che sembra la sigla di un anime. È fantastica! :D
ElleryQwrote:In compenso, di quest'ultima mi piacciono tutte le versioni straniere che ne hanno fatto, soprattutto quella giapponese con il video che sembra la sigla di un anime. È fantastica! :D
L'ho vista mi piace moltissimo: sono d'accordo, è fantastica I Giapponesi, a dirla tutta, hanno fatto due cover. Anche io ho visto le varie versioni straniere: quella coreana in K-Pop è bellissima, quella reggae giamaicana non ha eguali. Quella metal è straordinaria. Ne ho viste di tutti i collori e di tutti paesi del globo. C'è anche quella filippina, quella indonesiana. Quella reggaeton, quella siciliana (troppo divertente ) e persino quella neomelodica napoletana. Quest'ultima prova quello che ho sempre detto, cioè che la canzone di Sal Da Vinci è sì (neo)melodica, ma non è ascrivibile al genere "neomelodico napoletano": all'estero piace tantissimo e la considerano una canzone disco dance/pop di ottima fattura.
Al contrario di te e di almeno l'85% degli Italiani, a me la canzone di Sal piace tantissimo. Lo so, sono in netta minoranza. Aggiungo che secondo me è una delle più belle dell'ESC2026.
Lui e le sua canzone sono un mistero. In tutto il mondo meno l'Italia, la canzone di Sal è venerata, la amano tutti (con qualche eccezione), tutti o quasi dicono che è strordinaria, "amazing song, really!", "What a strong strong strong performance!", "I love it!". Sembrano tutti impazziti. Una musicista inglese, Rachel, dice che in Europa tutti i giovani si fiondano nei locali a ballare quando parte la musica dance come quella di Sal Da Vinci, quando sentono Gloria Gainor sbavano sulla piste, e adesso sbaveranno anche per Sal. Qualche giorno fa ho letto i dati degli scaricamenti da Spotify e lui è il più scaricato in Europa meno l'Italia, con circa 2.100.000 scaricamenti in più della seconda, cioè la Finlandia. Finandia stracciata!
Poi valico le Alpi e torno in Italia. Qui è il contrario. Quasi tutti gli danno del camorrista, gli dicono che la canzone fa pena, che è il nuovo inno della camorra, che incita al femminicidio, che è il simbolo del patriarcato. In Piemonte, specie a Torino, dicono che Sal è un Terrone e che i Terroni non dovrebbero partecipare a Sanremo perché Sanremo è il festival della musica ITALIANA, non della musica TERRONICA. "Voi continuate a comprarvi 25 SIM per far vincere i Terroni e poi sfondatevi di babbà, che qua a Torino ci facciamo il festival con le musiche di Tiziano Ferro, che a noi piace tanto!" Spesso ho l'impressione che, se Sal fosse milanese o torinese o veronese o eccetera, riceverebbe molte molte meno critiche insensate, ma purtroppo è terrone! Tra l'altro ieri, ha compiuto 57 anni (è nato a New York nel 1969). Auguri! Lui è il più vecchio a salire sul palco a qualsiasi titolo (cantante, ballerino, suonatore…).
A lungo ho pensato che gli Italiani (musicisti e non) abbiano preso una cantonata colossale!
In Rete c'è una psicologa norvegese che spiega i sette motivi psicologici per cui Sal Da Vinci potrebbe vincere col suo brano dance-pop. In Italia, un musicista ha fatto un video prima della vittoria sanremese di Sal. In questo lo definiva "inascoltabile". Poi, finito Sanremo, ha fatto un altro video intitolato "HA VINTO L'INASCOLTABILE!" Non l'ho voluto guardare! Ormai sono stufo!
Se mi chedi: vincerà l'ESC? Io ti rispondo con un netto NO! Per me arriverà tra le posizioni 15/25 e 20/25 estremi comopresi. Come dico sempre, in queste competizioni vince chi ha più voti, non per forza il migliore. Sal ha voti? Non credo! Inoltre la sua canzone ha una caratteristica/difetto che condivide con la Serbia e con altre esibizioni e che gli preclude la vittoria: è un grower o un builder, cioè un pezzo musicale che non piace al primo ascolto, ma diventa sempre più bello a mano a mano che lo ascolti tante volte. Purtroppo all'ESC la gente vede e ascolta i pezzi una o due volte
Metto il video di Nina Schofield, una musicista e cantautrice inglese che qui valuta tecnicamente la canzone di Sal…
@dyskolos La musica e il cantato sono buone; hanno una bella scenografia e hanno creato un'atmosfera suggestiva.
Su Sal Da Vinci. La sua canzone non rientra nelle mie corde e c'è un motivo: sono più per sonorità rock, metal. Musica forte, ma non rumorosa; deve avere ritmo, ma deve essere anche armonica. Per esempio apprezzo i Therion, che fanno sì metal, ma usano anche cori, controcori e voci liriche. Apprezzo musica anche come quella del video qui sotto.
Sal Da Vinci in Italia la paga perché la sua canzone è stata politicizzata dalla destra per il referendum e gli si è ritorta contro.
M.T.wrote:Apprezzo musica anche come quella del video qui sotto.
Bella, bella, bella! Ottima canzone! Adoro il metal sinfonico.
La mia band metal preferita è i finlandesi Nightwish, specialmente ai tempi di Tarja Turunen e Floor Jansen. Lì c'è molto metal sinfonico e quella musica mi è sempre piaciuta da morire. Però mi piace anche altro, come la musica melodica in versione Sal Da Vinci. Adoro le ballate. Adoro Mozart e Beethoven. Adoro i cori sardi e tutta la musica a cappella, di più quella corale.
M.T.wrote:
Sal Da Vinci in Italia la paga perché la sua canzone è stata politicizzata dalla destra per il referendum e gli si è ritorta contro.
Non so, può essere. Io ho visto tanto antimeridionalismo travestito da femminismo. Tra l'altro le femministe hanno visto molto patriarcato persino nella canzone serba (quella che ho postato prima) e in quella della Romania, scritta e cantata da Alexandra Capitanescu, 22 anni. Per me, il pezzo romeno è il secondo in ordine di gradimento (poco dopo la Croazia, di cui ho mandato il link sopra).
Per dirti, un pezzo che mi piace molto è quello portoghese che ti metto sotto. Adoro il metal, ma non sono esclusivo e amo anche questo. Ieri un giornalista l'ha definito "il pezzo più noioso di sempre". Io non credo che sia così noioso, ma lo posso anche capire da chi ascolta solo rap e metal e pensa che la musica si esaurisca lì. Io invece considero la musica una forma d'arte, l'arte dei suoni, e pertanto adoro anche Beethoven e Mozart.
dyskoloswrote:La mia band metal preferita è i finlandesi Nightwish, specialmente ai tempi di Tarja Turunen e Floor Jansen.
A mio avviso gli album migliori sono fino a Once; bello Imagenaerum, ma gli altri secondo me hanno perso quella spinta e quella freschezza iniziale.
La tregua pare essere già saltata grazie a Israele che ha pensato bene di attaccare il Libano, sorpreso dell'accordo fatto da Trump e che i fatti hanno dimostrato non condividere.
La tregua pare essere già saltata grazie a Israele che ha pensato bene di attaccare il Libano, sorpreso dell'accordo fatto da Trump e che i fatti hanno dimostrato non condividere.
Israele non ha alcuna intenzione di fermarsi perché il piano di Netanyeahu e sodali è quello di estendere il più possibile il territorio dominato, e inoltre Netanyeahu sa che se finisse la guerra verrebbe deposto e processato. L'unico sistema per farlo desistere sarebbero sanzioni dall'Europa e dagli Stati Uniti, ma la potenza delle lobby ebraiche è tale che si tratti di ipotesi assolutamente peregrina. Netanyeahu è peggio di Trump, e questo è tutto dire.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti [/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]