Uso l'"intelligenza collettiva", che, a mio insindacabile (scherzo ) modo di vedere, funziona meglio dell'"intelligenza artificiale". Il prossimo 12 maggio si cominicia votare nell'Eurovision Song Contest. Il rappesentate italiano (Sal Da Vinci) si esibirà settimo nella prima semi-finale del 12, dopo la Georgia e prima della Finlandia: è stato deciso così per sorteggio. Come sapete, lui va direttamenre in finale: si esibirà sì in semi-finale, ma fuori gara. Di conseguenza gli Italiani possono votare solo nella prima semi-finale.
Tra i paesi per cui posso votare c'è la Serbia. E qui sorge il mio dubbio perché la canzone serba è, da un lato, bellissima, la più bella che abbia mai sentito all'ESC e pertanto vorrei votarla; ma, dall'altro lato, non la vorrei votare perché mi sembra pessima e la più brutta mai sentita sul palco dell'ESC dal 1956 a oggi.
Voto per questa o non ci voto? Boh! Chiedo a voi. La devo premiare col voto o no? Secondo il vostro gusto personale, è una canzone stratosferica (come pensa un parte di me) o una di scarsissima qualità e quindi invotabile oltre che inascoltabile (come pensa un'altra parte di me)?
La canzone è di genere black/death/heavy metal, un metallo piuttosto duro e pesante. Inizialmente parte piano e mi suona come una ballata gotica: è un gruppo e sono tutti vestiti di nero e pieni di borchie e suonano in penombra. C'è voce, due chitarre elettriche, tastiera, basso e batteria. La prova vocale del cantante serbo (la canzone è in serbo, lingua che adoro), pur se canta sottovoce, è davvero eccellente. A circa 2:10 c'è un cambio di tonalità, parte a palla la batteria, le chitarre elettriche sferragliano alla grande, il cantante si butta a terra e si inginocchia e comincia a gridare come un ossesso, ci sono parecchi effetti di fuoco e di luce, con fiamme che salgono e scendono, lampi, fulmini, eccetera, mentre lui, il cantante, grida nel microfono, eccetera.
A me piace molto il metal (qui condito con evidenti elementi gotici) e quindi direi che la canzone complessivamente è strabella. Però noto che, quando si vuole screditare un cantante, si dice che grida al posto di cantare. Il cantante serbo qui grida alla grande, emette delle urla ferine (dice qualcuno), ma gli invasati del metal mi hanno spiegato che questa tecnica canora si chiama tecnicamente screaming, che in inglese significa appunto "gridare" o "urlare", e che non è proprio un urlo senza costrutto, come si potrebbe pensare. Lo so che nel metal ci sta, ma è giusto valutare una canzone con criteri differenti da tutte le altre? No, perché se sdoganiamo le grida, allora dobbiamo chiedere scusa a quei cantanti che sono stati stigmatizzati col dire che un buon cantate canta e non grida. Inoltre in futuro, se siamo onesti, non dovremmo più criticare un cantante perché sa gridare e non canta.
Sì, ne possiamo discutere per mesi, ma a me quella canzone piace tantissimo. Sono perplesso, molto perplesso. Che faccio? voto per le Serbia o no?
Metto il video qua sotto, brevissimo, così potete giudicare voi stessi, se vi va di perdere tre minuti. Se non vi va, bene lo stesso: non voglio torturarvi con le mie paturnie.
@dyskolos Nel complesso la canzone non è male; la voce del cantante c'è (lo screaming non m'infastidisce), le sonorità sono ben fatte e direi che funziona. Non la metterei tra le canzoni metal migliori che ho sentito, ma si può votare. Premetto che non ho sentito altre canzoni, ma di sicuro voterei questa e non quella di Sal Da Vinci.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa. https://www.lestradedeimondi.com/
USA e Iran fanno a gara a chi minaccia di più e spara dichiarazioni sempre più eclatanti.
Da una parte Trump che minaccia di cancellare un'intera civiltà e a non farla più rinascere, ma no all'atomica (a me è venuto in mente un personaggio di La zona morta di King fuori di testa come Trump; purtroppo, a differenza del libro, nella realtà non c'è nessuno che fermi il presidente americano).
Dall'altra l'Iran che ha fatto una delle richieste più assurde: ha esortato gli iraniani (giovani, atleti, professori, artisti) a fare catene umane davanti alle centrali. Uno, non serve a nulla, perché se magari gli americani potrebbero avere qualche remora a colpire, gli israeliani non ne avrebbe nessuna. Due, è una cosa assurda chiedere a chi hai perseguitato, represso, mutilato, torturato, ucciso fino a poche settimane fa di sacrificarsi. Siamo davanti a una gara di chi è più fuori di testa.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa. https://www.lestradedeimondi.com/
M.T.wrote:Nel complesso la canzone non è male; la voce del cantante c'è (lo screaming non m'infastidisce), le sonorità sono ben fatte e direi che funziona. Non la metterei tra le canzoni metal migliori che ho sentito, ma si può votare
Allora mi sa che voterò per la Serbia. La mia intenzione di voto nella prima semifinale è per il momento la seguente poiché dovrei avere cinque voti a disposizione: Croazia, Portogallo, Montenegro, Polonia e Serbia.
M.T.wrote:di sicuro voterei questa e non quella di Sal Da Vinci.
Come sai per me è l'esatto contrario: se potessi votare per lui, lo farei ed escluderei la Serbia anche se mi piace moltissimo, ma, avendo solo cinque voti ed essendo le canzoni in gara 35, devo fare delle scelte. C'è anche da dire che la canzone metal della Serbia non è poi tanto dissimile da quella di Sal Da Vinci.
M.T.wrote:Siamo davanti a una gara di chi è più fuori di testa.
Purtroppo questa gara non ha vincitori, ma ha un chiaro perdente: noi cittadini comuni!