Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento
5376@Alberto Tosciri Se "tifo da stadio" significa aborrire comportamenti come quello di Israele nei confronti del popolo palestinese che, dopo averlo cacciato dalla sua terra, sta scientificamente massacrando, allora io sono senza dubbio un tifoso da stadio. Sul divieto a Pizzaballa di accedere al S. Sepolcro e sulle sue ragioni non mi sono soffermato granché, perché, secondo la mia opinione, significa dibattere su un argomento di relativa importanza, sviando così l'attenzione da ben altri drammi che affliggono quel territorio e il popolo che lo abita. Il pronto insorgere di un governo che fino a oggi non ha trovato la forza, o il coraggio, o la semplice voglia di condannare gli artefici del genocidio, è cosa ridicola: ci si incazza per l'impedimento di un rito religioso, e questo è tutto. La paventata eventualità che in Italia possa scoppiare una guerra civile causata dall'immigrazione e dalle conseguenti differenze di religione mi pare impossibile, più che improbabile: il nostro è un popolo in cui la stragrande maggioranza dei cattolici, a parte battersi il petto in chiesa (quei pochi che ci vanno), di applicare i dettami del cristianesimo se ne fotte allegramente, a partire dagli attuali governanti, compreso chi col rosario in mano vive in peccato mortale, accompagnandosi e facendo figli fuori dal matrimonio. Illudersi di fermare l'immigrazione sovvenzionando i criminali libici o aprendo costosi lager fuori dal territorio nazionale significa non aver capito che le migrazioni dei popoli esistono da quando esiste la specie umana su questo pianeta, e non possono essere impedite. L'unica alternativa è organizzarsi di conseguenza, e la ridicola legge Bossi-Fini, tutt'ora operante, lungi dal risolvere il problema, ne è una delle cause. Israele potrà non avere sempre torto, ma anche sì.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]