Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

5078
@M.T. Più che di un pazzo, si tratta di narcisista afflitto da delirio di onnipotenza. Un'insidia per il mondo, visto che una massa di ingenui, manovrata dai  ricchi paperoni, gli ha consentito di occupare la carica di uomo più potente di tutti. Ci sta portando sull'orlo della terza guerra mondiale e ci riuscirà, a meno che il popolo Yankee si dia una svegliata, oppure madre natura ponga fine all'esistenza di un ex bancarottiere definitivamente ascrivibile al ruolo di criminale. 100 morti tra i marinai sospettati di trasportare droga, con secondi passaggi, dopo i primi missili, per uccidere i superstiti. 80 morti tra i venezuelani colpevoli di trovarsi in prossimità della zona interessata al blitz per il rapimento di Maduro. Certo che sono niente, rispetto ai massacri perpetrati da Putin e Netanyeahu, ormai ci siamo abituati al fatto che i morti siano nient'altro che numeri. E sono niente rispetto ai milioni di morti fatti nei secoli dagli americani, dallo sterminio dei nativi, all'uso degli schiavi, alle bombe atomiche sganciate su un Paese ormai sconfitto. Una nazione che sulla morte ha prosperato e che si appresta, sotto la guida di un pazzo criminale, a diffonderla nel resto del mondo. Ma la Meloni dice che è legittimo. Poveri noi!  
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

5080
L'IA viene usata sempre di più: scrivere testi, realizzare copertine, video, pure canzoni. Ma invece di aiutare, l'IA sta rendendo in molti più deficienti, non c'è altro modo di definire la cosa. E lo dimostra questa canzone realizzata con l'IA: https://www.youtube.com/watch?v=s7Zl8SzuLL4
Il brutto è che sta spopolando tra i giovani. Se penso che da giovane ascoltavo dischi come Image and word dei Drem Theatre o canzoni come The trooper degli Iron Maiden, vedere quelli di adesso che ascoltano questa roba non so se essere così  :( o così  :angry:

Daniel P. wrote: Berlusconi parla di nuovo di portare tutte le pensioni a mille euro
porc.... è resuscitato  :noo:
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

5081
M.T. wrote: porc.... è resuscitato  :noo:
Ma l'avrò scritto quando era ancora in vita, scusa!  :lol: :D sei andato a ripescare roba di anni e anni fa!
Image
Image

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Daniel P., autoproclamatosi "Re del Jukebox nel forum Costruttori di Mondi".

5082
M.T. wrote: Ma invece di aiutare, l'IA sta rendendo in molti più deficienti, non c'è altro modo di definire la cosa.
Sono d'accordo :(            
Image
Image

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Daniel P., autoproclamatosi "Re del Jukebox nel forum Costruttori di Mondi".

5084
https://www.orizzontescuola.it/se-apri-un-libro-e-ti-accorgi-che-dopo-una-pagina-sei-gia-distratto-una-parte-del-cervello-quella-della-concentrazione-ti-si-e-atrofizzata/

Dopo la sbronza con la tecnologia, pare che ci siano scuole che stanno tornando indietro: https://www.repubblica.it/tecnologia/2026/01/09/news/danimarca_scuola_digitale_tablet_stop_smartphone-425085269/
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.

5090
I regnanti non hanno ancora capito che non sono i soldi o il potere a contare, ciò che conta davvero sono i popoli e le persone che li formano: sono loro la vera, unica risorsa. Senza le persone, soldi e potere non esistono, sono nulla, perché sono un costrutto umano che esiste solamente finché esistono gli esseri umani.

5092
Dunque: Gli USA hanno un debito pubblico smisurato, pari a 38.000 miliardi di dollari, sul quale pagano ogni anno oltre 600 miliardi di interessi. Il defoult è dietro l'angolo, e il presidente afflitto da demenza senile pensa di scongiurarlo imponendo dazi che la sua stessa Corte Suprema sancisce essere illegali e tentando di depredare Stati Sovrani. Nel frattempo, la sua folle politica anti-immigrazione lo ha spinto a costituire una sorta di milizia, cui ha destinato fondi pubblici tolti all'FBI e al welfare, una milizia che sta imponendo a Stati e città i cui governatori non la vogliono, perché usa una violenza degna delle peggiori dittature. Sta provando a distruggere l'Unione Europea e la stessa NATO, di cui è il maggiore azionista. Prima o poi il botto arriva, che sia un fallimento economico di portata mondiale o, peggio, una nuova guerra mondiale. Se l'intera nazione gli si rivolterà contro, come sta già iniziando ad accadere, con tutta probabilità sarà golpe, con conseguente guerra civile. Eppure teste gloriose come Netanyeahu, Orban e i nostri melon-salviniani plaudono, cerchiobottisti che si illudono che baciando le trumpiane terga otterranno trattamenti di favore. Stiamo messi male, ma proprio male, male assai.  
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

5093
@Cheguevara parlando del carotato a stelle e strisce, ecco l'ultima. Il presidente americano Trump torna sulle mire degli Stati Uniti sulla Groenlandia in una lettera al premier norvegese Store, in cui critica il Paese scandinavo per non avergli dato «il Premio Nobel per la Pace per aver fermato 8 guerre». Per questo scrive: «Non mi sento più in dovere di pensare esclusivamente alla Pace, anche se sarà sempre predominante, ma ora posso pensare a ciò che è buono e giusto per gli Stati Uniti.» https://www.ilsole24ore.com/art/groenlandia-anche-canada-valuta-invio-truppe-esercitazioni-AItqbDw
Dunque... Uno. Ero rimasto a meno guerre fermate: da dove saltano fuori otto? Due. Quando mai è stato per la pace, dato che usa forza e violenza in tutto quello che fa e dice? Tre. Sembra di avere a che fare con un bimbo dell'asilo: "Non mi hai dato il giochino e allora ti faccio i dispetti." Bimbo che sarebbe da prendere a sberle da un'avemaria a quell'altra.

5099
Penso non debba essere un'anatema parlare di fascismo e comunismo. Se ne parla tutti i giorni in tutti i talkshow da  vari lustri.
E mi chiedo perché da tanti anni ci ammorbano alla tv con le storie e contro storie del fascismo e del nazismo in tutte le salse tanto che devo sempre cambiare canale.
Il tipo nel video non nega l’esistenza storica del fascismo, che come regime è finito circa ottant’anni fa.  Penso sia storicamente innegabile. Ciò che viene contestato è l’uso improprio e ideologico del termine “fascista”, oggi spesso impiegato come etichetta per chiunque non si allinei al pensiero della sinistra o del comunismo.  In modi anche più scurrili del suo. Questo non è un artificio retorico, ma un dato di fatto ampiamente riscontrabile nel dibattito pubblico e per supina accondiscendenza in quasi tutti.
Dire che tutto ciò che non è comunista è fascista non significa difendere la verità storica, ma svuotare le parole del loro significato e rendere impossibile ogni confronto. La storia si rispetta distinguendo, non usando categorie del Novecento come strumenti polemici per delegittimare l’avversario nel presente.
Criticare — anche in modo ironico o provocatorio — questa abitudine non equivale a negare la storia e la realtà, ma a denunciare una deriva del linguaggio politico che alimenta solo contrapposizioni sterili. Se far notare questo venisse considerato “fare polemica”, allora il problema non è la critica, ma l’idea che si debba semplicemente incassare e tacere.  Credo sia così. E tutto ciò, francamente, difficilmente può essere spacciato per difesa della libertà o del pluralismo delle idee.
Poiché nessuno interveniva a chiarire questo punto,  elementare, ma non recepito da tutti, come se si dovesse sottostare a un assioma implicito, ho ritenuto legittimo esprimere una posizione diversa. È ancora possibile avere un’idea diversa senza essere automaticamente etichettati?
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

5100
Alberto Tosciri wrote: Il tipo nel video non nega l’esistenza storica del fascismo
minuto 3 e 37: il fascismo non esiste più. Allora occorrerebbe spiegare i continui raduni dove centinaia di persone si ritrovano per commemorare Mussolini (assasino e dittattore, ricordiamolo, non certo buon samaritano); sono stati fatti passare, da alcuni parti (parti interessate perché riguarda la loro parte) semplicemente come eroi romantici o nostalgici, quando invece sono qualcos'altro, ovvero proprio ciò che lo youtuber sopra nega.
Alberto Tosciri wrote: oggi spesso impiegato come etichetta per chiunque non si allinei al pensiero della sinistra o del comunismo
Non sono allineato in qualcosa che non mi rappresenta o in qualcosa che ha fatto danno (vedere Cina e Stalin per esempio), ma si devono chiamare le cose con il proprio nome e quando si vede qualcosa che rappresenta, segue o cerca di seguire il fascismo lo si chiama come deve essere, non si deve cercare d'indorare la pillola.
Alberto Tosciri wrote: È ancora possibile avere un’idea diversa senza essere automaticamente etichettati?
Dovresti chiederlo a quelli di governano che fanno esattamente come scrivi tu: etichettano. Vedere ministra Bernini che a chi la contestatava ha dato dei poveri comunisti.

Return to “Agorà”