Poeta Zaza wrote: Se tu fossi un desiderio di evasione per una persona molto molto vecchia?
Se io fossi un desiderio di evasione per una persona molto, molto vecchia, sarei il viaggio che avrei voluto regalare ai miei genitori: riportarli nel luogo dove, da giovani, avevano conosciuto la loro felicità.
Avrei voluto essere la strada che conduceva ai loro ricordi più belli, quelli che illuminavano i loro occhi quando ne parlano fra di loro e con me.
Avrei voluto essere il momento in cui li avrei visti camminare di nuovo in quei posti, non più con il passo incerto dell’età, ma con la stessa leggerezza di allora.
Avrei voluto essere il profumo di quell’aria che amavano, di quel paesaggio, il frammento di tempo in cui il mondo era più semplice e loro erano pieni di sogni.
Avrei voluto essere io a riportarli lì, a restituire loro un frammento di giovinezza, anche solo per un pomeriggio.
Sarei quel ricordo riportato in vita, il dono di vedere nei loro occhi, anche solo per un istante, la stessa felicità di un tempo.
Purtroppo non sono riuscito a farlo.
Ho avuto la fortuna di nascere in quel posto e di viverci i primi anni della mia vita.
Era la città di
Cuneo degli anni Cinquanta e dei primi anni Sessanta del secolo scorso. Un altro mondo.
Se tu fossi un’emozione che non esprimi mai apertamente, quale sarebbe?
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)