Perdersi

1
Commento

Non ricordo
chi sono
cosa ho perso
di me
perchè ho perso
lungo la strada.

Non riconosco 
il volto nello specchio
sconosciuto
il riflesso dell'anima.

Quella luce negli occhi
non è la mia.

Non sono io
che piango
che affanno
che penso.

Cosa sono adesso?
Sbriciolata.

La mente troppo pensa
troppi frantumi
troppo sparsi,
non sa più pensare
non sa più valutare
l'improbabile.

Re: Perdersi

2
Ciao carissima @Talia 

 
Questa poesia è un’intensa riflessione sull’identità, la perdita di sé e la frammentazione interiore.
Esprime un profondo senso di smarrimento, come se l’io lirico si fosse dissolto lungo il cammino della vita, lasciando solo frammenti sparsi e irriconoscibili.
L’immagine del volto nello specchio, estraneo, e della luce negli occhi che non appartiene più al poeta, evocano una disconnessione tra il sé passato e il presente, quasi un lutto per ciò che si era.
La ripetizione di “non sono io” e l’uso di verbi come “piango”, “affanno”, “penso” sottolineano un distacco emotivo, come se anche le azioni più intime fossero vissute da un estraneo.
Il linguaggio è semplice ma carico di emozione, con un ritmo che si spezza, rispecchiando la mente “sbriciolata” e i pensieri “troppo sparsi”.
La chiusa, con quel “non sa più valutare l’improbabile”, sembra suggerire un’incapacità di afferrare non solo la realtà, ma anche le possibilità, i sogni, ciò che potrebbe essere.
È una poesia che colpisce per la sua vulnerabilità e per la capacità di tradurre in parole il dolore di chi si sente perso, senza più punti di riferimento.


Non posso che complimentarmi (y) <3

Re: Perdersi

3
Grazie @Nightafter per il commento attento e per essere riuscito a cogliere il senso della poesia. Ci tengo molto ed è stato un piacere leggere le tue parole.

Talia

Re: Perdersi

4
Ciao Talia, 
ho letto e riletto la tua poesia attentamente. Parto con un commento generale per poi riferirmi a dei pezzi più precisi. Mi ha accolta la tua poesia perché, credo, che chiunque a qualunque età possa sentirsi perso ed è quello che ho interpretato. Io mi sento persa e la tua poesia è stata una calda carezza per non farmi sentire sola. 
Nella prima strofa non riesco a spiegarmi un solo verso "perché ho perso" in quella posizione, personalmente mi distoglie da quello che stavi dicendo prima ovvero che cosa hai perso, avrei forse indagato maggiormente in questo senso. 
Nel momento in cui racconti di non riconoscerti più allo specchio, è quello il momento in cui ho sentito che c'è una perdita che poi effettivamente spieghi successivamente.. "quella luce negli occhi non è la mia". Molto efficace! 
La chiusa è pesante, fa riflettere sul fatto che la persona sia stanca di cercare effettivamente, che si trascini quasi. 
A livello metrico mi ha convinta: è una poesia scorrevole che permette di comprendere in toto quello che stai dicendo, il linguaggio è alla portata di tutti e questo penso sia il senso ultimo di tutto questo... che le persone si riflettano in quello che scriviamo. 
un abbraccio spero continuerai a scrivere <3

Re: Perdersi

5
Ciao,
È un testo molto intenso. Si percepisce proprio la perdita di sé, quel senso di smarrimento che diventa quasi fisico, “sbriciolato”. La ripetizione e il ritmo spezzato rendono perfettamente la confusione e la stanchezza mentale.
È una poesia autentica, senza filtri, e proprio per questo arriva forte, sembra quasi un respiro rotto che si fa parola.
Molto bella.

Return to “Poesia”