Re: Il vostro primo libro ossia la vostra prima pubblicazione

227
Ma è normale che le pagine in scale di grigi, poco prima di far partire la stampa, me le convertano in pagine in bianco e nero?? Non fosse che così facendo, mi hanno fatto un po' un pasticcio. Nel senso che: le pagine del mio libro che non sono a colori hanno in parte uno sfondo di marmo bianco (le pagine a colori invece, oltre alle varie immagini a colori, hanno uno sfondo in parte sempre di marmo, ma azzurrino) il problema è che ora, facendomi questa conversione (che non mi avevano fatto sulla copia di prova! Anche se ok, in quella copia non c'era il marmo  :D quindi non so se è per quello... ma non me ne avevano comunque parlato) sta di fatto che ora sull'ultimo file aggiornato ci sono dei difetti diciamo, che non c'erano sul file che io gli avevo mandato; e poi alcune pagine con lo sfondo (di marmo) più scuro, altre più chiaro... e addirittura alcune pagine con lo sfondo mezzo bianco e mezzo grigio.
Io comunque gli ho mandato un'e-mail facendogli notare questa cosa qua e ovviamente senza confermare il via alla stampa (perché, come gli ho scritto anche, "io il file non ve l'ho mandato così" e quello che avevo confermato era appunto diverso) ma dico io..... ma chi cavolo gli ha chiesto di fare questa conversione! Mi è stato detto "beh, loro non sono una casa editrice..." ma cavolo! Avranno più o meno gli stessi strumenti credo! E soprattutto, nessuno gli ha chiesto di farla.
Ma mi fa un po' di tristezza perché a quest'ora la stampa poteva essere partita...! E adesso c'è pure il fine settimana in mezzo... altri due giorni di attesa almeno  :(
https://postimg.cc/K1wsLFjZ

Image

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

228
Sì, in effetti è strano. 
Mi viene da pensare, visto che hai usato Indesign (e anche loro, immagino), cioè un programma Adobe e quindi funzionante più o meno come gli altri del marchio (tipo Photoshop), che loro abbiano aperto il file disinserendo l'opzione "profilo colore", o che abbiano assegnato un profilo diverso.
Oppure che per praticità ti abbiano mandato una prova di stampa in b/n. 
Ma così non va bene, è giusto che l'autore veda esattamente l'impaginato così come dovrebbe andare in stampa e quindi con i colori esatti (che poi in stampa saranno sempre leggermente più scuri rispetto al colore a schermo, però di poco) non certo differenti.

229
È vero che il mio ordine era "228 pagine (interne) in bianco e nero, di cui... 53 :D a colori"; ma tra bianco e nero e scala di grigi... penso ci sia pochissima differenza per la stampa... cioè quelle in scale di grigi penso le contino come bianco e nero... mentre quelle a colori, a colori appunto :D  :hm:
ma la cosa che di più non capisco, o era per il fatto che in quella di prova non c'era il marmo... boh, è che non mi aveva fatto nessuna conversione sulla copia di prova, e me la va a fare su quella definitiva.

E poi voglio dire anche: se anche non leggono la mia opera... le vedi comunque le pagine...! Cioè, credo ce le abbiano sotto gli occhi, cavolo, quando vanno a fare l'impaginazione, no? O è un'impaginazione automatica diciamo?!  O_o Altrimenti non ti accorgi degli errori che hai fatto??? Non la dai una cavolo di controllata finale al tuo lavoro?? Bah. E il bello che dopo qualche anno... mi hanno fatto capire che anche loro non vedono l'ora di finire... bah :hm:                                     

Image

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."

230
Daniel P. wrote: È vero che il mio ordine era "228 pagine (interne) in bianco e nero, di cui... 53 :D a colori"; ma tra bianco e nero e scala di grigi... penso ci sia pochissima differenza per la stampa...
In realtà non c'è poca differenza. Se la tua richiesta era di stampare in b/n, hanno dato seguito a questa. Il processo di stampa è diverso, perché il b/n si basa su nero e assenza di colore (che determina il bianco), mentre la scala di grigi mescola bianco e nero e crea dei gradienti e ombre. Anche il comando di stampa è differente. E anche se hanno guardato le immagini interne e le hanno viste in scala, se la tua richiesta era per il bianco e nero hanno soddisfatto quella.

231
ElleryQ wrote: In realtà non c'è poca differenza. Se la tua richiesta era di stampare in b/n, hanno dato seguito a questa. Il processo di stampa è diverso, perché il b/n si basa su nero e assenza di colore (che determina il bianco), mentre la scala di grigi mescola bianco e nero e crea dei gradienti e ombre. Anche il comando di stampa è differente. E anche se hanno guardato le immagini interne e le hanno viste in scala, se la tua richiesta era per il bianco e nero hanno soddisfatto quella.
Ma forse non c'era nemmeno l'opzione scala di grigi e comunque si vedeva che facendo questa conversione veniva una cosa diversa da quella che gli avevo mandato io eh? :hm:               

Image

232
Confermo, non c'è l'opzione scala di grigi... ma allora avrei dovuto crearlo con un altro programma?? Tipo Illistrator (sempre di Adobe)?  :(
Forse se non c'era quel marmo eccetera, non mi avrebbe dato questi problemi...   :hm: :(  

E beh, vedrò cosa mi rispondono, ma visto che il risultato è quello, non potrebbero fare un'eccezione diciamo, e stamparmi quelle pagine anziché n bianco e nero, in scale di grigi??  :hm: :(            

Image

237
ElleryQ wrote: Dipende da cosa decidono loro, a questo punto. :(
O potrei fargli rifare l'impaginazione da capo :D  :hm: anche se loro non sarebbero contenti e io dovrei ancora aspettare e aspettare e aspettare... :(  :( ma perché forse ho trovato la soluzione per il marmo, cioè per evitare quell'effetto indesiderato che è stato causato dalla conversione in bianco e nero...  :hm:  questa: quell'effetto è probabile che sia dovuto al fatto che quello sfondo di marmo l'ho creato inserendo una foto che ho fatto io (con il cellulare, vabbè) ad una superficie di marmo che c'ho in casa mia; voglio dire, magari se prendessi un'immagine di un marmo, già fatta, su internet... :hm: boh :hm:            

Ma il fatto rimane, che io non gliel'avevo mandato così il file.   

Image

Return to “Discussioni varie sul mondo editoriale”