Re: [Agenzia] Lorem Ipsum

151
Ciao @Chiaara, come già ha fatto presente @superju, questo è il topic di Lorem Ipsum, per cui non è possibile parlare né di altre agenzie né di CE, ma solo di esperienze dirette con questa agenzia. Informazioni differenti puoi chiederle (a superju o ad altri) via MP, o nei vari topic specifici.
Se sei nuova del forum e ancora non ti sei presentata, ti consiglio di farlo in Ingresso e riceverai anche il link di orientamento. Così come ti consiglio vivamente di leggere bene il Regolamento del forum (qui) e quello a inizio di ogni singola sezione.
Buon proseguimento.  :)

152
Ciao @ElleryQ grazie per le indicazioni :) Dovrei aver scritto la presentazione nel posto giusto. 
Intanto piacere di conoscerti. :)

153
@Chiaara io ne vedo di date, ma visto a quanto pare siete in molti a non trovare date disponibili, mi chiedo se dipenda dal fatto che mi connetto dall'estero o forse solo dalla fortuna di connettermi al buon momento. Io avevo trovato posto molto facilmente per l'invio gratuito e anche ora vedo date in luglio per dire.

154
Volevo un altro consiglio se qualcuno di voi ha informazioni in merito. Visto che sto aspettando il famoso appuntamento con i lettori esterni, nel frattempo avevo pensato di partecipare a IoScrittore, ma più i giorni passano più mi dico che è una pessima idea perché le iscrizioni sono aperte fino al 10 aprile e io avrò un feedback dopo questa data. Inoltre mi dico che probabilmente Lorem Ipsum non gradirebbe che l'incipit del mio libro fosse online (seppur in un contesto non aperto a tutti). Insomma, sono molto dubbiosa, prima di fare una scemenza, qualcuno ha dei consigli da darmi? Grazie!!

---

se è off-topic sposto la domanda altrove, onestamente non sapevo dove metterla

155
Ciao @morgana1984, partecipando a Ioscrittore il tuo incipit non è visibile on line a tutti i partecipanti al torneo, lo sarebbe solo ai 10 valutatori ai quali verrebbe assegnato.
Inoltre non hai stipulato nessun contratto con Lorem Ipsum, che preveda l'esclusiva o che ti impedisca di tentare altre strade. 
E poi, pur superando la pre selezione di Ioscrittore, non significherebbe che rientreresti di sicuro tra i dieci selezionati per la pubblicazione. Nessuno, quindi, ti vieta di valutare in itinere cosa sia meglio per te. 
A mio parere, più possibilità sono meglio di una, considerando anche le tempistiche fisiologicamente lunghe di agenzie e concorsi, senza nulla togliere alle une e agli altri.

156
@ElleryQ grazie mille per il feedback, era proprio quello che volevo sapere, visto che sono nuova del settore e faccio fatica a capire come funziona.

157
Ciao a tutti,
oggi mi è arrivata la risposta all'invio gratuito. Sono stati anche in anticipo rispetto all'orario concordato. La risposta è stata di rifiuto, ma non capisco se la loro motivazione si basa sulla sinossi o hanno anche letto il romanzo (li ho mandati entrambi).
ES: *Editato dallo Staff* (Come può esserci enfasi eccessiva non saprei visto che il romanzo si basa sul loro rapporto. E questa parte mi ha fatto pensare che abbiano letto solo la sinossi, ma non saprei). *Editato dallo Staff*
Poi aggiungono che è un'opera coraggiosa, ma che non vogliono rappresentarmi. Nessun problema. Visto che non mi hanno parlato di lettori esterni (che poi non capisco perchè un'agenzia si debba avvalersi di lettori esterni, non sono mica una casa editrice) né di editing.... non so se questa risposta è stata preconfezionata per via delle loro motivazioni oppure no.
Per me sarebbe già un bel risultato nel sapere che questa non è una risposta preconfezionata, ma che sono stata letta veramente.
Voi cosa ne pensate?

158
Ciao @Lore, come saprai, da Regolamento non è consentito inserire brani originali derivanti da corrispondenza con terze parti. Puoi solo riportare in sintesi ciò che ti è stato scritto.
Le osservazioni fatte al tuo testo, tuttavia, mi sembrano piuttosto generiche e non contestualizzate (di solito si riporta uno stralcio  dall'opera analizzata, per dimostrare quanto si afferma).
Magari, però, altri sapranno dirti di più.

159
@ElleryQgrazie. La prossima volta starò più attenta. Ma secondo te è normale che non mi abbiano detto dell'editing più approfondito?

In poche parole mi avevano detto che gli piaceva come mescolavo la fiction alla storia, che ho una scrittura appassionata e coinvolgente, ma che l'impianto narrativo risultava sbilanciato per il rapporto tra i protagonisti, ma per il resto andava bene. Tuttavia, non se la sentivano di rappresentarmi.
Io credevo che i lettori esterni lo dicessero a tutti e anche dell'editing.

160
Degli altri non saprei cosa dirti, ma a me dissero che il mio romanzo era passato ai lettori esterni. Mi sembra di capire che il vaglio dei lettori esterni condizioni la rappresentanza. Se il manoscritto non supera il vaglio e ha bisogno di un editing approfondito, in genere lo fanno capire, ma non te lo propongono, diventa una tua scelta chiederlo a loro o a terzi. Se il romanzo passa in rappresentanza e ha necessità di un editing lieve se ne occupano loro gratuitamente. 

161
@ElleryQ e come fanno a fartelo capire? Perché dalla loro risposta non ne hanno parlato. Si sono concentrati sullo stile e la trama 

162
@Lore, spesso le agenzie dicono esplicitamente: "il romanzo avrebbe bisogno di un editing, ma per correttezza non possiamo essere noi a proportelo". Oppure, dai commenti nella scheda di valutazione fanno emergere l'esigenza di un editing mostrandoti alcune parti del romanzo come esempio. In assenza di tutto ciò, non so dirti se il tuo non abbia bisogno di un editing, né se sia stato letto realmente. Quello che emerge in maniera esplicita è che, nonostante alcuni elementi da loro apprezzati, non se la sentono di rappresentarti. Non saprei cos'altro dirti.
Magari qualcun altro può darti un suo parere in base a una diversa esperienza con LIAE.

163
@ElleryQ Grazie per la spiegazione. 
Ma anche a te, quando hai mandato il tuo romanzo, ti hanno detto che erano davvero felici per aver potuto leggere il tuo manoscritto? Perchè vorrei capire se anche questa è una risposta standard oppure il mio romanzo vale qualcosa.

164
@Lore, è passato molto tempo perché io possa ricordare con esattezza, ma credo di sì. Mi dissero anche che erano convinti all'unanimità, ma che volevano l'opinione dei lettori esterni per un maggiore riscontro.

165
Ho contattato questa agenzia con due miei lavori, sempre tramite l'invio gratuito.
Il primo romanzo che avevo sottoposto era stato accettato con riserva, nel senso che mi chiedevano ulteriore tempo dopo quello fissato dall'appuntamento per sottoporlo a un altro comitato di lettura. Dopo qualche settimana è stato rifiutato per difficile collocazione sul mercato perché trattava di un tema abusato (il Cammino di Santiago, in effetti) ma avevano compilato una scheda dettagliata con presentazione del libro, analisi, punti di forza, aspetti su cui lavorare...  totalmente gratuita e che mi è stata utile.
Il secondo romanzo che ho inviato invece è stato rifiutato con una risposta standard.
"La sola conoscenza assoluta dell'uomo è che la vita è priva di significato"
Lev Tolstoj

166
Aggiornamento.

Dopo aver superato il primo step della lettura GRATUITA sono stata respinta alla lettura dei lettori esterni, con una mail molto cortese che spiegava che il potenziale della storia c'era ma non erano certi fosse già pronto per le big dell' editoria.

Ho gradito sconsigli, ho cercato di metterli in pratica, ho anche inviato un'altra storia per la valutazione gratuita e...nel frattempo sono stata contattata direttamente da una big per la pubblicazione.

Ho quindi liberato un posto per giugno 2025 se volete provare a prenotare la valutazione gratuita ❤️

168
Buongiorno, segnalo che hanno aperto una call per scrittrici che inizia oggi. C'è tempo fino al 10 giugno per candidarsi.

In 🍑 alla balena a tutte!

169
Mi permetto di condividere l'aggiornamento dopo la lettura dei lettori esterni. 
Sono rimasta stupita, perché a Viganò il libro è piaciuto molto, ma è rimasto irritato (dice proprio così), perché si vede il film scorrere davanti agli occhi, ma la storia ha delle imperfezioni. 
Per lui è un romanzo potente e viscerale che va dritto al punto (giusto per essere sintetici su tutti i complimenti che mi ha scritto), ma che necessita di editing... quindi non mi rappresenteranno. 
Nonostante lui stesso lo definisca un testo coraggioso e commovente, che ha molto apprezzato. 
Insomma, mi sento un po' punto e a capo. 
A questo punto da un lato ho il contratto che mi aveva proposto la piccola casa editrice, ma c'è una parte di me che mi dice che forse posso avere di più, visto che la storia sembra avere del potenziale. Ho scritto a circa una trentina di casa editrici tra novembre e dicembre, quindi mi dico che le grosse CE mi risponderanno verso maggio/giugno, se non dopo. So di essere in coda di lettura in due case editrici di medie dimensioni.
Forse dovrei trovare un editor, ma in questo momento non ho molti soldi da investire e onestamente da sola non sono in grado di riprendere il romanzo, ci sono troppo dentro.
Insomma, se Viganò mi avesse detto "fa schifo", quasi mi sarei risparmiata un sacco di problemi, invece ora ci capisco meno di prima. 
Se qualcuno ha consigli, li accetto volentieri (sperando di non andare off topic).

170
@morgana1984, sinceramente non ho capito bene la risposta che hai ricevuto: il romanzo piace a Viganò, ma secondo i lettori esterni ha necessità di un editing?
Se si tratta di "imperfezioni", avrà bisogno di un editing leggero. Se lui ci crede così tanto da essere irritato in quanto lo reputa potente e coraggioso, perché non lo fa editare (gratuitamente) dai suoi editor interni, così come ha fatto in passato con alcune opere che ha preso in rappresentanza?
Io ti direi di puntare in alto e attendere le valutazioni delle CE a cui lo hai inviato, senza trascurare la partecipazione ad alcuni concorsi.
Posso sapere il genere?

171
@ElleryQ guarda la tua reazione è esattamente quella che ha avuto un amico scrittore che mi ha detto "Ma se lui è irritato, tu cosa devi dire?". 
Non posso pubblicare qui la risposta completa, ma se vuoi posso mandartela via messaggio. Onestamente sono molto confusa, perché non capisco davvero il senso del messaggio. Io gli ho risposto dicendo che per esempio, visto che una delle critiche che mi ha fatto è che alcuni personaggi adulti gli sembravano stereotipati, in realtà sono ispirati a persone vere, che a volte la realtà supera l'immaginazione. E gli ho anche chiesto se eventualmente poteva darmi qualche consiglio a chi mandarlo. Nel senso, non mi vuoi rappresentare, ma almeno sostienimi in qualche modo, visto che sembra che possa essere un buon libro.
Ho anche ribadito che sarebbe stato un piacere lavorare con lui. 
Ovviamente non penso che mi risponderà.
Comunque nel suo messaggio non cita mai i lettori esterni, quindi è difficile capire se ci siano stati davvero o no. Parla solo in prima persona e si capisce che il libro l'ha letto (ma si capiva anche dalla prima mail).
Il genere è un romanzo di formazione, se così si può definire. Parla di suicidio adolescenziale, scritto molto in flusso di coscienza, ma è rivolto principalmente a un pubblico adulto (dai 16 con accompagnamento nella lettura). Diciamo che tra fatti di cronaca recente, e mi viene anche in mente la serie Adolescence, la tematica dei ragazzi raccontati agli adulti (che ne escono pieni di difetti) può funzionare molto anche commercialmente, a mio umile avviso.
Io gli avevo anche prospettato di farne poi un film, visto che poi quello che è il mio primo mestiere e il libro è in effetti molto visivo.

172
Grazie per la risposta, @morgana1984. Non serve che mi invii in privato la mail, ora ho compreso.
Non so se Viganò ti risponderà (lo dubito), ma vista la tematica che tratti io ti suggerirei di continuare e non mollare, se ci credi. @Jennag ne è la prova vivente e anch'io, in entrambi i casi dopo l'esperienza con LIAE.
Concorsi per romanzi di formazione o di letteratura in generale ce ne sono diversi. Mi viene in mente anche quello di Neri Pozza, tra i tanti. Per target adolescenti, nello specifico, il Battello a Vapore è uno di questi. Poi, non so se lo hai già fatto ma diverse big hanno collane e costole per ragazzi. 
Qui andrei OT, ma ce ne sono.
In bocca al lupo!

173
Ma non è che, ragionando più in larga scala, questi momenti di imbarazzo siano semplicemente una richiesta di editing a pagamento? Anche io sto ricevendo telefonate misteriose, in cui si dice ah sìsì l'idea è buona però però però, ti rifiutiamo cialtrone. Non è un rifiuto netto, sia ben chiaro. Ci ho pensato, eh. 

Mi sento sempre come su quelle strade del Messico quando la polizia ti ferma, e tu sei un po' ubriachello, e il sole è molto alto, e dovremmo farti una multa, e ma non c'è proprio niente da fare signor agente? e noi qui siamo gente seria, e però però però, un modo si trova sempre, ma sì, ma sì però non è che possiamo dirlo apertamente, aaaah 
Hai mai assaggiato le lumache?
Sì, certo
In un ristorante, intendo

174
@ElleryQ grazie per i consigli preziosi!

@NanoVetricida allora, mi sono posta anche io la domanda, ma oggi Viganò mi ha risposto. Onestamente non pensavo lo avrebbe fatto e invece mi è sembrato molto professionale. Allora, mi ha detto che secondo lui alcune parti andrebbero riscritte, ma soprattutto che il vero problema è che hanno già scelto un altro libro con una tematica simile. Mi ha consigliato 4 case editrici a cui mandarlo. Tutto sommato mi è sembrato gentile e non ha voluto lucrare sul mio lavoro. Mi ha detto anche che spera di leggere altri miei lavori in futuro. 
Insomma, mi è sembrato tutto sommato positivo e inizio a essere meno confusa rispetto alla sua risposta dell'altro giorno.

Return to “Agenzie”