Re: [Agenzia] EditRealinamiche che, in questo caso,

26
Cheguevara wrote: Mon Mar 24, 2025 8:01 am Dinamiche che in questo caso comprendono, tra l'altro, l'organizzazione settimanale di mini-corsi di scrittura a prezzi di supermercato ("a soli € 39,90") e la richiesta di contributi sulla pagina FB. Tutto lecito, tutto criticabile, con buona pace della titolare.
Gentile, "Richiesta di contributi?" Mi permetta: in che senso, esattamente?
Non le piacciono i prezzi da supermercato. Non gradisce le lezioni gratuite. È infastidito da tutto, ma non chiarisce mai cosa desidera davvero. Curioso.
Forse le sembrerà oltraggioso, ma 39,90 euro per una lezione di 100 minuti tenuta da uno scrittore con 2.300.000 copie vendute le pare troppo poco? Davvero? Allora sì, ha ragione lei: il problema dev’essere nostro, che continuiamo ostinatamente a offrire contenuti di qualità a prezzi accessibili. Che ingenui.
A questo punto, le chiedo un piccolo favore, se conosce ancora il significato di “dignità”, la smetta cortesemente di seguire me e la mia agenzia. Noi non abbiamo bisogno di lei, né lei ha bisogno di noi, lo ha abbondantemente dimostrato.
Le auguro di cuore di trovare il Santo Graal che cerca. Magari tra le offerte del banco ortofrutta. Per quanto mi riguarda, al supermercato il mio unico contributo sarà vietarle l’ingresso.
A mai più rileggerci.
Stia bene.
Michela Tanfoglio

Re: [Agenzia] EditReal

27
MadTeacher wrote: Sun Mar 23, 2025 1:17 pm Guardi, sta parlando con un autore che ha maturato quasi due lustri di esperienza nel settore editoriale, ergo la sua dialettica con me non attacca. Ho avuto a che fare con grandi Agenzie serie, operanti esclusivamente coi maggiori Gruppi Editoriali, quindi le dinamiche credo di conoscerle.
Saluti.
Gentile, sono lieta di sapere che la mia agenzia “non le serve”. E poiché, fortunatamente, anche lei “non serve a noi”, direi che possiamo proseguire  su strade ben distinte, evitando qualsiasi ulteriore incrocio.
La invito, quindi, a continuare il suo percorso, possibilmente lontano dal nostro.
La saluto cordialmente e – con tutto il garbo possibile – le auguro un definitivo “a mai più”.
Michela Paola Maria Tanfoglio

28
Michela Tanfoglio wrote: Tue Mar 25, 2025 11:42 amÈ necessario creare un’email dedicata? Mi scuso, ma su questo fronte la mia competenza è decisamente limitata. 
Nel frattempo, potrei anche condividere qui un breve annuncio con le tipologie di manoscritti che stiamo cercando: sarebbe meraviglioso intercettare nuovi autori attraverso questo forum.
ElleryQ, resto in attesa di vostre indicazioni. Cari saluti.
Ne parlo con il resto dello Staff, ma non credo sia necessario creare una mail dedicata. Immagino sia sufficiente riportare qui un annuncio in cui si dice che sono aperte le valutazioni gratuite, con i relativi parametri. Per esempio se va inviata una sinossi e di quante battute, oltre al manoscritto; se cercate generi particolari in un determinato momento; se c'è un limite di battute per l'intero manoscritto; ecc...
Potrebbe essere una sorta di "finestra" periodica (una volta al mese, ogni due, o altro), come fanno alcune agenzie, ma in tal caso specifica per questo forum. Potrebbe essere riservata ai primi 10 (scrivo un numero indicativo) utenti del forum che inviano una mail all'agenzia, o ti scrivono un MP qui sul forum. Questa seconda opzione (messaggio privato) ti darebbe la certezza che si tratta di utenti iscritti al forum (i quali, ovviamente, specificherebbero nel MP il nome reale con cui invieranno il manoscritto in valutazione, se usano un nickname).
Questa collaborazione dovrebbe prevedere la valutazione gratuita, come specificato sul sito, finalizzata quindi alla sola eventuale rappresentanza e non alla proposta, agli utenti valutati, di altri servizi a pagamento.
In ogni caso, come specificato, ne parlo con il resto dello Staff.  :)
Quello che un po' spiace è notare che ci siano ancora dei dissapori con due dei nostri iscritti. Poteva essere una buona occasione per metterci una pietra su (da ambo le parti, per cui inviterei i due utenti in questione a evitare ulteriori repliche) e avviare un dialogo basato su esperienze concrete.
Tuttavia mi auguro che ci sarà il tempo e il modo per ricredervi reciprocamente.
Intanto provvedo a mettere a punto l'idea con il resto dello Staff e a proportela. 

29
ElleryQ wrote: Tue Mar 25, 2025 12:28 pm Ne parlo con il resto dello Staff, ma non credo sia necessario creare una mail dedicata. Immagino sia sufficiente riportare qui un annuncio in cui si dice che sono aperte le valutazioni gratuite, con i relativi parametri. Per esempio se va inviata una sinossi e di quante battute, oltre al manoscritto; se cercate generi particolari in un determinato momento; se c'è un limite di battute per l'intero manoscritto; ecc...
Potrebbe essere una sorta di "finestra" periodica (una volta al mese, ogni due, o altro), come fanno alcune agenzie, ma in tal caso specifica per questo forum. Potrebbe essere riservata ai primi 10 (scrivo un numero indicativo) utenti del forum che inviano una mail all'agenzia, o ti scrivono un MP qui sul forum. Questa seconda opzione (messaggio privato) ti darebbe la certezza che si tratta di utenti iscritti al forum (i quali, ovviamente, specificherebbero nel MP il nome reale con cui invieranno il manoscritto in valutazione, se usano un nickname).
Questa collaborazione dovrebbe prevedere la valutazione gratuita, come specificato sul sito, finalizzata quindi alla sola eventuale rappresentanza e non alla proposta, agli utenti valutati, di altri servizi a pagamento.
In ogni caso, come specificato, ne parlo con il resto dello Staff.  :)
Quello che un po' spiace è notare che ci siano ancora dei dissapori con due dei nostri iscritti. Poteva essere una buona occasione per metterci una pietra su (da ambo le parti, per cui inviterei i due utenti in questione a evitare ulteriori repliche) e avviare un dialogo basato su esperienze concrete.
Tuttavia mi auguro che ci sarà il tempo e il modo per ricredervi reciprocamente.
Intanto provvedo a mettere a punto l'idea con il resto dello Staff e a proportela. 
Certo, è un'ottima idea. Vorrei solo sottolineare che la mia agenzia quando offre rappresentanza lo fa chiedendo testi già editi principalmente, e quando offre un editing a questi testi testi già editati, l'offerta è sempre stata gratuita. Per ma va benissimo e mi faccia sapere. Un caro saluto a lei. :) 

30
@Michela Tanfoglio, va benissimo. Tra i parametri d'invio si può inserire che il testo debba essere già stato editato a monte (ovviamente starà all'autore dimostrarlo). Mi sembra corretto anche nei vostri confronti, perché vi permette di evitare che vi arrivi in valutazione materiale di scarsa qualità.
Dopo che ci sarà stato il parere del resto dello Staff, magari potremmo comunicare con MP e stilare una sorta di bando o regolamento comune, tra l'agenzia e il forum.

31
ElleryQ wrote: Tue Mar 25, 2025 2:36 pm @Michela Tanfoglio, va benissimo. Tra i parametri d'invio si può inserire che il testo debba essere già stato editato a monte (ovviamente starà all'autore dimostrarlo). Mi sembra corretto anche nei vostri confronti, perché vi permette di evitare che vi arrivi in valutazione materiale di scarsa qualità.
Dopo che ci sarà stato il parere del resto dello Staff, magari potremmo comunicare con MP e stilare una sorta di bando o regolamento comune, tra l'agenzia e il forum.
Ottimo. Rimango a vostra disposizione e vi ringrazio. Se vi è utile, non conosco ancora le regole quindi chiedo scusa in anticipo, potete contattarmi attraverso Federica Russo, responsabile della segreteria EditReal all'indirizzo info@editreal.it Cari saluti, MPT

32
Michela Tanfoglio wrote: Tue Mar 25, 2025 2:42 pmSe vi è utile, non conosco ancora le regole quindi chiedo scusa in anticipo, potete contattarmi attraverso Federica Russo
Ok. Comunque per MP intendevo la messaggistica privata del forum. Ogni iscritto ha una sorta di posta interna, con cui può colloquiare con altri in privato, come se fosse una email personale, all'interno del forum. Appena avremo l'ok del resto dello Staff potremmo contattarti noi stessi da lì e riceverai una notifica. È l'icona a forma di busta da lettera, sulla barra superiore del forum.

33
@ElleryQ Mi prudono le dita, ma mi allineo ed evito facili repliche. Auguri. 
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

34
ElleryQ wrote: Tue Mar 25, 2025 3:29 pm Ok. Comunque per MP intendevo la messaggistica privata del forum. Ogni iscritto ha una sorta di posta interna, con cui può colloquiare con altri in privato, come se fosse una email personale, all'interno del forum. Appena avremo l'ok del resto dello Staff potremmo contattarti noi stessi da lì e riceverai una notifica. È l'icona a forma di busta da lettera, sulla barra superiore del forum.
Perfetto, e grazie ancora. :)

35
Cheguevara wrote: Tue Mar 25, 2025 3:36 pm @ElleryQ Mi prudono le dita, ma mi allineo ed evito facili repliche. Auguri. 
Nessuno si salva dal Castigamatti :sss:

Return to “Parliamo di Agenzie”