Ho scritto un romanzo. E adesso?
1Buongiorno. Ho scritto il mio primo romanzo alla tenera età di cinquantasei anni. In passato avevo scritto solo racconti, mai pubblicati. Ora ho per le mani un testo a cui sono molto affezionato e che ritengo valido, opinione confermata dagli amici che lo hanno avuto tra le mani. Il testo è stato curato e corretto da un gruppo di volontari di una pagina facebook di cui faccio parte. Diciamo una specie di editing diffuso. L'accordo era di pubblicarlo in self-publishing col marchio di questo gruppo. Il problema è che adesso ho acquisito una fiducia maggiore nelle mie capacità e il mio testo mi sembra poter meritare l'attenzione di un editore o almeno mi piacerebbe ricevere una valutazione professionale. Non ho conoscenze e guardando questo forum mi sono spaventato della giungla dell'editoria e dei pericolosi predatori che sembra nascondere. Vorrei ricevere consigli su case editrici piccole o microscopiche che potrebbero scommettere sull'esordio tardivo di un autore, su come presentarlo e cosa potermi aspettare.
Nulla è costruito sulla pietra; tutto è costruito sulla sabbia, ma dobbiamo costruire come se la sabbia fosse pietra.
(Jorge Luis Borges)
(Jorge Luis Borges)