Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3001
M.T. wrote: Trump eletto presidente USA.
Purtroppo è così e l'avevo pronosticato oltre un anno fa anche su CdM.
Aggiungo una cosa che ho già scritto più volte ma repetita iuvant :) Non essendo un cittadino americano, non essendo residente in USA, non avendo diritto di voto in USA, giudico il presidente in base a tre parametri, che sono questi:
1) abolizione in tutto il mondo della produzione e commercializzazione delle armi;
2) bando mondiale alla pena di morte;
3) proibizione della tortura in tutto il mondo.
Qualsiasi presidente USA dovrà cominciare così e portare a casa il raggiungimento di questi obiettivi entro la fine della presidenza. Trump lo farà? Certamente no: lui ha già fatto il presidente e non l'ha fatto. Spero di essere smentito. Nel discorso di oggi ha più volte fatto cenno al petrolio. No! No! No! Non ci siamo proprio!
Spero che non voglia risolvere la questione della guerra russo-ucraina dando a Putin una barca di soldi. Temo che Elon Musk non sia un caso: lui i soldi ce li ha, eccome! Ormai il danno è fatto, dopo morti, case distrutte, odio, ecc… Al mio paese, il codice penale ha un principio secondo cui chi rompe paga. Trump e Putin ricostruiscano l'Ucraina! Sanzioniamo i guerrafondai (Putin nel caso specifico) e non aumentiamo il potere dei ricconi (come Musk)! Mister Trump, rispetti i popoli che hanno sofferto la guerra! Please, respect! Non dimentichi i diritti dei popoli sudamericani! Ricordi che tutti i popoli nascono liberi e uguali in dignità e diritti! Anche Lei è nato libero. Smetta, smetta, smetta, La prego, di parlare spregiativamente di "religione dei diritti umani". Interrompa questa stupidaggine! Se qualcuno La incarcera senza motivo, Lei - ne sono sicuro - rivendicherà il diritto di non essere arrestato ingiustamente, un diritto umano! Io La difenderò! Ma Lei difenda i popoli! Non lo dimentichi, Mister Trump!
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3002
dyskolos wrote: Trump lo farà?
Trump ha detto che farà la più grande deportazione d'immigrati della storia e che metterà a morte qualsiasi immigrato che uccida un americano. Si è già dimenticato che praticamente tutti gli americani sono immigrati, tranne i nativi americani, che sono relegati in riserve.
dyskolos wrote: Spero che non voglia risolvere la questione della guerra russo-ucraina dando a Putin una barca di soldi.
No, toglierà gli aiuti all'Ucraina e spingerà perché tale paese si arrenda.
dyskolos wrote: Mister Trump, rispetti i popoli che hanno sofferto la guerra! Please, respect! Non dimentichi i diritti dei popoli sudamericani! Ricordi che tutti i popoli nascono liberi e uguali in dignità e diritti! Anche Lei è nato libero. Smetta, smetta, smetta, La prego, di parlare spregiativamente di "religione dei diritti umani". Interrompa questa stupidaggine! Se qualcuno La incarcera senza motivo, Lei - ne sono sicuro - rivendicherà il diritto di non essere arrestato ingiustamente, un diritto umano! Io La difenderò! Ma Lei difenda i popoli! Non lo dimentichi, Mister Trump!
Trump non sa nemmeno cos'è il rispetto. Il tuo è un bel discorso e pure giusto, ma prova a far ragionare un pazzo egocentrico...
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

3003
M.T. wrote: Trump non sa nemmeno cos'è il rispetto. Il tuo è un bel discorso e pure giusto, ma prova a far ragionare un pazzo egocentrico...
Impossibile! Nemmeno ci provo. Quello che mi dispiace di più a proposito è che Trump è l'idolo di tutti i sovranisti d'Europa (e non solo), quelli che hanno sempre in bocca il rispetto per i popoli, e poi si gloriano di uno che non rispetta i popoli. Dico una cosa tipicamente sovranista: "La sovranità appartiene al popolo". Sono d'accordo, ma per me quella frase significa che non tollero le dittature, mentre per i sovranisti significa che il popolo comanda su tutto e tutti e guai a cedere sovranità a organismi sovrannazionali, che non riconoscono.
Ma a quale popolo si riferiscono? Al loro, no? Ma i sovranisti dovrebbero capire che rispettare i popoli significa rispettare tutti. I popoli sudamericani non contano una minchia di niente, a quanto pare, visto che Trump li vuole deportare. Anche deportare popoli africani in Albania o in Uganda o in Burundi per loro va bene. Basta che leccano il culo a qualche governante e si scordano tutto sui popoli, ma dicono sempre che i governanti (anzi, le elite, nella loro terminologia) la vogliono mettere nel didietro al popolo cojone, che quindi deve ribellarsi. Che incoerenza: sostenere un nemico dei popoli (o, come dici tu, uno che non sa nemmeno cos'è il rispetto), visto che vuole deportare i Mexicans, e contemporaneamente (!) avercela con chi governa i popoli! E intanto Salvini si va a fare un selfie con Trump… :P :P :P Si vergognino e si dimettano dalle loro eventuali cariche politiche!

P.S.: quando parlo di popoli parlo di persone.
Il Sommo Misantropo

3004
@Cheguevara  Giuseppi non ha mai nascosto le sue simpatie per Trump. La Schlein farebbe meglio a lasciar perdere l'idea di campo largo, che ormai (diciamolo) ha rotto e concentrarsi su chi ha un programma politico simile al PD e coerente. A lungo termine forse paga di più una linea chiara che un'accozzaglia di partiti che stanno insieme solo con lo scotch.
A destra lasciamo perdere, perché se la Meloni è stata abbastanza discreta nelle congratulazioni (di rito), Salvini non vedeva l'ora di esultare. Che l'America di Trump possa mettere in crisi la nostra economia non lo disturba.
dyskolos wrote: abolizione in tutto il mondo della produzione e commercializzazione delle armi;
2) bando mondiale alla pena di morte;
3) proibizione della tortura in tutto il mondo.
Non riescono ad abolirle neanche lì, figuriamoci nel resto del mondo
M.T. wrote: No, toglierà gli aiuti all'Ucraina e spingerà perché tale paese si arrenda.
La cosa più triste che ho visto oggi è un video di Zelensky dove rassicura la sua gente che non cambierà niente negli aiuti americani e che i rapporti con Trump nei loro colloqui sono stati buoni. Una bugia pietosa a cui credo abbiano creduto in pochi...
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

3005
Silverwillow wrote: La Schlein farebbe meglio a lasciar perdere l'idea di campo largo, che ormai (diciamolo) ha rotto e concentrarsi su chi ha un programma politico simile al PD e coerente. A lungo termine forse paga di più una linea chiara che un'accozzaglia di partiti che stanno insieme solo con lo scotch.
Silverwillow wrote: La cosa più triste che ho visto oggi è un video di Zelensky dove rassicura la sua gente che non cambierà niente negli aiuti americani e che i rapporti con Trump nei loro colloqui sono stati buoni. Una bugia pietosa a cui credo abbiano creduto in pochi...
concordo
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.

3006
@Silverwillow , @dyskolos , @M.T. , cioè i soli utenti del forum a cui sembra fregare qualcosa di ciò che accade nel mondo reale, quello al di fuori dell'orizzonte scrittorio: la mia modestissima opinione è che Trump non cambierà indirizzo, visto che le sue becere affermazioni sulle sue becere intenzioni lo hanno portato per due volte al potere, che è poi l'unica cosa che veramente gli interessa. Azzardare previsioni sul futuro? Mi sembra prematuro, anche perché quando Trump, dopo il 20 gennaio prossimo, inizierà a fare, ci saranno reazioni, sia in positivo, che in negativo, da parte di tutti gli altri Paesi, quindi bisognerebbe prevedere non solo le azioni di Trump, ma anche le reazioni altrui. Per quanto riguarda l'Italia, che si avvia a contare sempre meno nello scenario internazionale, il suo destino è legato a ciò che riuscirà ad attuare l'Unione Europea per reagire ai mutamenti, di sicuro profondi e/o radicali, che interverranno nei rapporti tra le nazioni. Io speriamo che me la cavo. :(
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

3008
Silverwillow wrote: La cosa più triste che ho visto oggi è un video di Zelensky dove rassicura la sua gente che non cambierà niente negli aiuti americani e che i rapporti con Trump nei loro colloqui sono stati buoni. Una bugia pietosa a cui credo abbiano creduto in pochi...
il pagliaccetto "tirato su" da Obama chissà ora come farà senza i fondi dei padroni americani. Gli toccherà andare a lavorare?

3009
Silverwillow wrote: Non riescono ad abolirle neanche lì, figuriamoci nel resto del mondo
Comincino :)

Mi viene in mente una poesia di Trilussa:

Conterò poco, è vero:
- diceva l'Uno ar Zero -
- ma tu che vali? Gnente: propio gnente.
sia ne l'azzione come ner pensiero
rimani un coso vôto e inconcrudente.
Io, invece, se me metto a capofila
de cinque zeri tale e quale a te,
lo sai quanto divento? Centomila.
È questione de nummeri. A un dipresso
è quello che succede ar dittatore
che cresce de potenza e de valore
più so' li zeri che je vanno appresso.

Cheguevara wrote: la mia modestissima opinione è che Trump non cambierà indirizzo, visto che le sue becere affermazioni sulle sue becere intenzioni lo hanno portato per due volte al potere, che è poi l'unica cosa che veramente gli interessa
Esatto! Trump è un nemico dei popoli e io non posso sopportare questa parte.
Il Sommo Misantropo

3011
MadTeacher wrote: Va be', se lo dite voi, che vi credete i detentori della verità assoluta, allora ci crediamo :lol:
Non è una verità assoluta, ma quello che ha detto in campagna elettorale :) Forse che i popoli che immigrano da sud non hanno diritti? Per me, ogni essere umano nasce libero ed eguale in dignità e diritti. (Li rispetti!). Trump non la pensa così quindi io lo critico. Posso o devo dire per forza "TRUMP SANTO SUBITO!"? :)
Perché non si mette a "capofila" di un gruppo di paesi che spingono verso una moratoria mondiale contro produzione e commercializzazione di armi, contro la pena di morte e contro la tortura? Se lo fa avrà il mio plauso, ma intanto registro che lui è già stato presidente e non l'ha fatto. Spero di essere smentito, ma intanto lo critico :) Sono dati oggettivi, eh!
Il Sommo Misantropo

3013
MadTeacher wrote: Va be', se lo dite voi, che vi credete i detentori della verità assoluta, allora ci crediamo :lol:
Qua nessuno si crede detentore della verità assoluta, tant'è che discutiamo e non siamo sempre d'accordo. Tra i politici, che tutti abbiamo il diritto-dovere (visto che siamo noi a pagare i loro lauti stipendi) di giudicare e criticare in base alle loro azioni, mi pare che siano proprio gli emuli di Trump (capitan fracassa in testa) a parlare e comportarsi da detentori della verità assoluta. Spacciando per assolute verità le bugie propagandistiche create e diffuse nel convincimento che qualsiasi balla, ripetuta per tre o quattro volte nei media e nei social, diventi verità per il popolo cojone. Comunque, benvenuto ad alimentare una discussione che rischia di annoiare se rimbalza tra i soliti quattro amici al bar. :sorrisoidiota:
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

3014
Cheguevara wrote: Tra i politici, che tutti abbiamo il diritto-dovere (visto che siamo noi a pagare i loro lauti stipendi) di giudicare e criticare in base alle loro azioni
Esatto! Mi capita spesso di pensare che i politici sono pagati per essere coerenti. Io sono un cittadino non politico e nessuno mi paga per esserlo. Faccio il buon cittadino. Reintrodurrei la materia che ai miei tempi si studiava: l'educazione civica. Questo significa imparare a rispettare le leggi, imparare che le tasse si pagano, ripettare la cultura, le prassi, il sistema sanitario nazionale, ecc… Per me, lo straniero che chiede la cittadinanza italiana deve fare un esame approfondito di educazione civica e, in subordine, di lingua italiana. Un ciclo scolastico di tre o cinque anni per me è sufficiente, a patto che… quello che ho già scritto. Oppure aboliamo tutte le cittadinanze europee e facciamo un megastato europeo. Adesso non si può perché non c'è una cultura europea comune, ma si può lavorare perché ciò avvenga. Intanto sul mio passaporto c'è scritto "Unione Europea" in alto :) Secondo me, al contrario di come la pensano i sovranisti, dobbiamo cedere più sovranità al livello sovrannazionale e alla UE in particolare.
Cheguevara wrote: Comunque, benvenuto ad alimentare una discussione che rischia di annoiare se rimbalza tra i soliti quattro amici al bar. :sorrisoidiota:
Mi unisco :) :)
Il Sommo Misantropo

3015
No, scusate, questa la devo prorio dire! :) In questi giorni su FB una persona sovranista sta cercando di farmi diventare sovranista. Lui è un fan dei vari Salvini, Orban e tutto l'armamentario sovranista europeo, e ora anche di Trump ovviamente. Mi sa che gli sta andando malissimo, visto che più va avanti più divento il contrario. Oggi se ne uscito con questo ragionamento (non dico tutto per non renderlo riconoscibile): "in una città dell'Italia settentrionale il 20% dei residenti è costituito da immigrati extracomunitari. Il 70% dei reati di sottrazione è commesso da immigrati". Deduzione1: gli immigrati rubano molto più degli Italiani. Deduzione2: il tasso di criminalità è più alto presso gli immigrati. Corollario: è giusto spedire i migranti in Albania.
A parte il verbo spedire che si applica ai pacchi postali, che fallacia logica enorme! Anzi, che minchiata sesquipedale! Capisco piegare i numeri a convenienza, ma qui siamo molto oltre la capirerìa (come diceva De Filippo), oltre persino la logica elementare. Per esempio, se una grandezza passa dal 2% al 4%, uno può dire "è raddoppiata", mentre un altro può dire "è aumentata del 2%" e avrebbero entrambi ragione. Eh sì: persino i numeri (come le leggi) per gli amici si applicano e per i nemici si interpretano! :)
Il Sommo Misantropo

3017
MadTeacher wrote: Credo che Trump abbia saputo parlare alla parte più profonda degli Usa, quella che maggiormente risente di un'economia stagnante
Sì, ma a me che non vivo in America, non sono cittadino americano e non ho diritto di voto in USA, non dovrebbe interessare la politica interna, ma quella estera. La prima non influenza la mia vita ed è cosa degli Americani (sennò hanno ragione quelli che dicono che il presidente USA dovrebbe essere votato da tutto il mondo), la seconda sì invece. Dunque io giudico qualsiasi presidente USA (verdognolo, violetto, giallino, di giù, di su, a destra o a manca o… fai tu ;-) ) su tre parametri. Li dicevo prima e non li ripeto per non essere noioso :)
Biden nella sua presidenza non ha superato l'esame. Trump, quando era presidente, nemmeno. Spero che adesso lo faccia Trump nella seconda opportunità. Se lo fa, divento "trumpiano", promesso :)
Il Sommo Misantropo

3018
@MadTeacher la vignetta di Natangelo mostra bene lo stato delle cose: https://natangelo.it/2024/11/05/usa-bivio-vignetta-natangelo-5-novembre/
MadTeacher wrote: Sempre meglio un Rep che la feccia guerrafondaia Dem.
I repubblicani non sono pacifisti, lo dimostra quanto fatto dai Bush.
MadTeacher wrote: Credo che Trump abbia saputo parlare alla parte più profonda degli Usa
No, ha giocato sulla paura, minacciando sempre di Terza Guerra Mondiale. Ha promesso sicurezza e il popolo cojone ha ascoltato, dimentico della lezione avuta qualche anno fa.

3020
Cheguevara wrote: Mi sembra prematuro, anche perché quando Trump, dopo il 20 gennaio prossimo, inizierà a fare, ci saranno reazioni, sia in positivo, che in negativo, da parte di tutti gli altri Paesi, quindi bisognerebbe prevedere non solo le azioni di Trump, ma anche le reazioni altrui.
La sola speranza è che i toni da campagna elettorale si smorzino di fronte alla realtà (come accaduto con la nostra premier). Qui nessuno si sognerebbe di dire che gli immigrati mangiano cani e gatti domestici, che ci vorrebbero i generali di Hitler, o che le donne senza figli sono gattare prive di cervello, non senza polemiche. In America è la norma, mi pare, così come si gira armati.
Le reazioni non si sono fatte attendere, comunque: il governo tedesco è già sull'orlo della crisi. Saranno favoriti tutti i governi sovranisti e populisti, questo è chiaro.
Cheguevara wrote: il suo destino è legato a ciò che riuscirà ad attuare l'Unione Europea per reagire ai mutamenti, di sicuro profondi e/o radicali, che interverranno nei rapporti tra le nazioni
Il rischio maggiore è che l'Europa (che Trump non riconosce come interlocutore) sparisca del tutto, e si inneschino competizioni tra singoli Stati. Di momenti drammatici negli anni scorsi la UE ne ha avuti, il tempo per prepararsi c'era, stiamo a vedere quanto regge appena Trump proverà a dividerla.
La Meloni aveva già fatto un passetto avanti mantenendo buoni rapporti con Musk, stracriticati, secondo me già con la prospettiva di una competizione con gli altri paesi UE. Essere pronti per ogni scenario va bene, ma quello "ognuno per sé e dio per tutti" è uno scenario deprimente, che non vorrei vedere.

dyskolos wrote: Biden nella sua presidenza non ha superato l'esame. Trump, quando era presidente, nemmeno. Spero che adesso lo faccia Trump nella seconda opportunità.
Nessuno lo supererà a breve. Siamo ancora nella fase globale del "cerchiamo di limitare i danni". Quanto a Trump, non supererebbe manco l'esame di terza media, se scrive come parla.

M.T. wrote:
No, ha giocato sulla paura, minacciando sempre di Terza Guerra Mondiale. Ha promesso sicurezza e il popolo cojone ha ascoltato, dimentico della lezione avuta qualche anno fa.
Più che altro ha giocato sulla riduzione delle tasse, e vantaggi economici vari, che non riuscirà neanche a fare (ma a quel punto nessuno si ricorderà più). A qualche processo in corso e qualche frase indecente si può passare sopra... In questo, tutto il mondo è paese, e noi non siamo stati da meno in passato.
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)

3021
Silverwillow wrote: l rischio maggiore è che l'Europa (che Trump non riconosce come interlocutore) sparisca del tutto, e si inneschino competizioni tra singoli Stati. Di momenti drammatici negli anni scorsi la UE ne ha avuti, il tempo per prepararsi c'era, stiamo a vedere quanto regge appena Trump proverà a dividerla.
Se il pagliaccio dipinto farà ciò che ha preannunciato, la disgregazione dell'Unione Europea (e non solo: e la NATO?) è cosa sicura, sarà solo questione di tempo. Con grande soddisfazione dei vari Orban e Meloni, che si illudono di poter negoziare direttamente con gli USA nuove regole e dazi più vantaggiosi, senza l'impiccio dell'interposta Europa. Si illudono perché sono furbi più che intelligenti, e mancano della materia grigia necessaria per capire che il potere contrattuale di un singolo staterello nei confronti del gigante USA è cosa da poco. Per cercare di spuntare condizioni favorevoli dovranno fare da zerbino al colosso, altro che stati sovrani! Staremo a vedere. Io spero soltanto che i due galletti (Trump e Musk) nello stesso pollaio inizino a beccarsi tra loro e che la cosa li distragga dai loro propositi esiziali per il resto del mondo. Ma ci credo poco. :(
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

3022
Silverwillow wrote: Nessuno lo supererà a breve. Siamo ancora nella fase globale del "cerchiamo di limitare i danni".
Vero! Io però continuo a sognare un presidente che abbia le palle o le ovaie ( :D ) per dire in uno dei primi discorsi parole come le seguenti (in inglese americano): "Signore e signori, cittadini degli Stati Uniti d'America, quelli che guadagnano producendo e vendendo armi vadano a farsi fottere! Il mondo non ha bisogno di codeste persone con le mani insanguinate! Mai più guerre su questo pianeta! Ve lo prometto. Mai più! Mai più! Mai più! Quelle persone riconvertano la loro produzione industriale e per questo gli concedo tutto il tempo della mia presidenza. Se ne sono capaci, producano fiori! Inoltre rispettino gli operai e tutto il popolo americano, che a me sta a cuore davvero e non per finta come certuni che da un lato vi dicono che vi amano e dall'altro vi fanno morire. Ah, e domani comincio ad agire verso l'abolizione della pena di morte su tutto il suolo americano. Voglio abolire anche la tortura. Più tardi scriverò una legge federale contro queste cose. Inoltre mi impegno diplomaticamente a estendere queste leggi in tutto il globo. Sono il presidente, mica una marionetta messa qui a riscaldare la poltrona! Chi non è d'accordo vada a farsi fottere!"
Trump lo farà? Lui è già stato presidente e non l'ha fatto. Spero che lo faccia adesso, ma nutro tantissimi dubbi. Se lo fa, divento "trumpiano" :)
Silverwillow wrote: Quanto a Trump, non supererebbe manco l'esame di terza media, se scrive come parla
Verissimo, ahahahah :D Me lo diceva anche una mia amica siculo-americana (di nome Carmelina, con dei meravigliosi occhi verdi) a proposito di Bush junior :D
Cheguevara wrote: Si illudono perché sono furbi più che intelligenti, e mancano della materia grigia necessaria per capire che il potere contrattuale di un singolo staterello nei confronti del gigante USA è cosa da poco. Per cercare di spuntare condizioni favorevoli dovranno fare da zerbino al colosso, altro che stati sovrani! Staremo a vedere. Io spero soltanto che i due galletti (Trump e Musk) nello stesso pollaio inizino a beccarsi tra loro e che la cosa li distragga dai loro propositi esiziali per il resto del mondo. Ma ci credo poco. :(
Anch'io ci credo poco, anzi niente. Anche per questo, sono favorevole a un megastato europeo. Il mio sogno finale è l'abbattimento di tutte le frontiere del pianeta. Spesso penso a una canzone che fa così:
Imagine all the people
Sharing all the world...

E poi:
You may say I'm a dreamer
But I'm not the only one
I hope someday you will join us
And the world will live as one.
Il Sommo Misantropo

3023
@dyskolos E' ovvio che la tua visione, condivisibile da tutte le persone di buona volontà, è destinata a restare confinata nel campo delle utopie, ma questo lo sai anche tu. Un'America disarmata, un Occidente disarmato sarebbe il sogno proibito di Russia, Iran e accoliti. E gli USA, trumpianamente isolati in una torre d'avorio (ma tutt'altro che disarmati), lascerebbero in braghe di tela il resto dell'Occidente, dopo averlo protetto (e sfruttato) per gli ottant'anni decorsi dalla fine della seconda guerra mondiale. Lo hanno già fatto per Viet-Nam, Iraq e Afghanistan e nulla vieta che la cosa si ripeta oggi su più vasta scala. E le destre, sprovviste di visione che non sia quella dell'acquisizione del potere dell'oggi e per l'oggi, esultano. 
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

3024
Cheguevara wrote: Un'America disarmata, un Occidente disarmato sarebbe il sogno proibito di Russia, Iran e accoliti
Sono d'accordo con te su tutto. Volevo solo precisare che il disarmo totale (quello che io auspico) riguarda anche Russia, Iran e accoliti. Trump in campagna elettorale ha detto che gli basta una telefonata a Putin per far cessare la guerra d'Ucraina. Okay, ma nella telefonata gli chieda anche di vietare la produzione e l'uso di armi almeno in Russia e nei paesi confinanti. Gli chieda anche di proibire la pena di morte e la tortura e di rispettare i dissidenti anche giornalisti. Temo che non lo farà :(
Cheguevara wrote: E le destre, sprovviste di visione che non sia quella dell'acquisizione del potere dell'oggi e per l'oggi, esultano.
Togliamo le armi anche a loro, no?

Fino a poco fa ho dovuto litigare con forza contro il solito fan di Mussolini. Alla fine anche lui ha ammesso che il fascismo esiste ancora.
Il Sommo Misantropo

3025
Cheguevara wrote: Si illudono perché sono furbi più che intelligenti, e mancano della materia grigia necessaria per capire che il potere contrattuale di un singolo staterello nei confronti del gigante USA è cosa da poco.
Io credo che la Meloni avrebbe preferito avere la Harris alla presidenza. Diciamolo: Trump non sembra
chissà che simpatico (immagino le sue cene ufficiali, con tanto di battute misogine o razziste e gli invitati "normali" che fingono di ridere o si trincerano dietro il tovagliolo) e non credo sia piacevole averci a che fare. L'Italia cerca solo di non restare indietro, perché tutti gli altri governi, sovranisti e no, faranno lo stesso. Mettendomi nella testa della premier, se un domani l'Italia si trovasse in condizioni sfavorevoli, l'elettorato dirà: "non ha fatto niente per difendere i nostri interessi, guarda l'Ungheria, l'Olanda, ecc."
Cheguevara wrote: E gli USA, trumpianamente isolati in una torre d'avorio (ma tutt'altro che disarmati), lascerebbero in braghe di tela il resto dell'Occidente,
Questo è quel che intendeva Draghi nell'intervento di oggi a Budapest, quando ha detto che le cose cambieranno, ma non per forza in peggio: che è una buona occasione per l'Europa di rendersi indipendente, sul piano economico, politico e militare. In pratica uno "stress test" (scusate l'anglicismo). Bisogna vedere se lo passiamo (sarebbe più facile se fosse a crocette  :P  ). Anche Draghi è un idealista, ma è anche pratico e di queste cose ci capisce eccome, quindi se è ottimista lui mi rincuora un po'
dyskolos wrote: Trump in campagna elettorale ha detto che gli basta una telefonata a Putin per far cessare la guerra d'Ucraina.
È più credibile la storia che gli immigrati mangino cani e gatti. E ho detto tutto...  :D

Return to “Agorà”