Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2876
Un tizio dalla pelle nera scippa la borsetta di un'anziana e ricca imprenditrice e scappa a piedi. La tipa monta sul suo SUV, lo insegue, lo investe. Poi, per essere sicura di ammazzarlo, ripassa deliberatamente tre o quattro volte con l'auto sopra il corpo, facendo manovra in retromarcia ogni volta. Recuperata la borsetta e accertatasi di aver ben massacrato il bieco scippatore, rimonta in macchina e va a restituire l'ombrello che un'amica le aveva prestato. Non chiama un'ambulanza, non chiama la polizia, semplicemente se ne fotte, cosa che probabilmente non avrebbe fatto (fottersene) se avesse investito un cane o un gatto: la vita di un nero, per giunta scippatore, vale meno di quella di un animale. Il capitano rosariomunito posta un messaggio in cui chiede al pubblico di pronunciarsi: l'assassina (perché tale è la signora) è scusabile, e lo scippatore non si è messo in condizione di essere giustiziato nel momento in cui ha compiuto il crimine? A questo siamo ridotti: ogni giorno una edificante novità, ogni giorno un messaggio inviato alla platea, a ben ricordarci con che tipo di governanti abbiamo a che fare.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2877
Cheguevara wrote: Eppure manifestano contentezza, forse perché si ritengono fortunati ad avere un tetto sopra la testa e mangiare tre volte al giorno. C'è da meditare.
Mio nonno ripeteva spesso "troppo benessere, c'è". Erano gli anni '80. Poi il decadimento berlusconiano ha fatto il resto. Quando c'era di meno erano tutti più felici e meno egoisti. Per il resto, dalla pedagogia, si scopre che gli africani hanno uno stile genitoriale autoritario, cosa che nel "grande Occidente" si è persa. 

2878
Cheguevara wrote: Un tizio dalla pelle nera scippa la borsetta di un'anziana e ricca imprenditrice e scappa a piedi. La tipa monta sul suo SUV, lo insegue, lo investe. Poi, per essere sicura di ammazzarlo, ripassa deliberatamente tre o quattro volte con l'auto sopra il corpo, facendo manovra in retromarcia ogni volta. Recuperata la borsetta e accertatasi di aver ben massacrato il bieco scippatore, rimonta in macchina e va a restituire l'ombrello che un'amica le aveva prestato. Non chiama un'ambulanza, non chiama la polizia, semplicemente se ne fotte, cosa che probabilmente non avrebbe fatto (fottersene) se avesse investito un cane o un gatto: la vita di un nero, per giunta scippatore, vale meno di quella di un animale. Il capitano rosariomunito posta un messaggio in cui chiede al pubblico di pronunciarsi: l'assassina (perché tale è la signora) è scusabile, e lo scippatore non si è messo in condizione di essere giustiziato nel momento in cui ha compiuto il crimine? A questo siamo ridotti: ogni giorno una edificante novità, ogni giorno un messaggio inviato alla platea, a ben ricordarci con che tipo di governanti abbiamo a che fare.
La ricca borghese si merita a prescindere solo tanti calci in culo. Ciò premesso, l'inefficacia del sistema giudiziario sta portando la gente comune a farsi giustizia da sé. In Italia il delinquente ha sempre ragione, si sa. 

2880
Cheguevara wrote: Il capitano rosariomunito posta un messaggio in cui chiede al pubblico di pronunciarsi: l'assassina (perché tale è la signora) è scusabile, e lo scippatore non si è messo in condizione di essere giustiziato nel momento in cui ha compiuto il crimine?
Il buon rosariomunito ha le sue di grane da preoccuparsi, quindi farebbe meglio a star zitto (ma purtroppo non lo fa mai :facepalm: )
Io penso che ne sappiamo troppo poco per giudicare (almeno io, che ho letto solo un trafiletto). A mente fredda è facile dire: questa è pazza, è un'assassina volontaria. Ma io non sono mai stata scippata, né ho subito aggressioni violente, quindi non ho idea di cosa passi per la testa di qualcuno in quel momento.
Posso fare solo un esempio molto più banale: mi entra una vespa in casa, e ne ho il terrore, quindi prendo un giornale e la colpisco anche dieci volte (era morta alla seconda), fino a essere certa che non si muova più e sia inoffensiva. Non ha alcun senso, col senno di poi, è una reazione dettata solo dall'adrenalina e dal panico.
Il fatto di non aver chiamato ambulanze o polizia (al netto di avere a che fare con una sociopatica) si può spiegare con lo stato di choc. Più interessante sarebbe sapere se quella sera, a distanza di ore, è andata tranquillamente a mangiare la pizza con gli amici, in quel caso sì, qualcosa non tornerebbe.
Non credo proprio che centri il colore della pelle dello scippatore. È ovvio che essere scippati non dà il diritto di ammazzare qualcuno, ma è anche vero che se commetti un reato violento (io le modalità dello scippo non le ho trovate) devi mettere in conto una reazione violenta in risposta. In questo caso esagerata, ma per noi, che non c'eravamo. A questa donna va fatta un'analisi psichiatrica accurata, ma se ha un buon avvocato si appellerà alle condizioni psicologiche alterate del momento.
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

2881
@MadTeacher @Silverwillow  Va bene che la giustizia nel nostro Paese funziona ad mentula canis; va bene che la signora scippata potrebbe anche (non credo, vista la freddezza) essere stata sotto choc; va bene che uno scippatore, nero o bianco che sia, dovrebbe mettere in conto, prima di commettere il crimine, la possibilità che gli vada male; va bene che chi non ha subito uno scippo non può capire la reazione di una persona scippata; va bene tutto, ma per passare e ripassare tre-quattro volte, deliberatamente sul corpo di un essere umano con un SUV di una tonnellata, bisogna esserci tagliati. Lo scippatore  è un criminale, d'accordo, ma la scippata è un'assassina fatta e rifinita.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

2882
Silverwillow wrote: A mente fredda è facile dire: questa è pazza, è un'assassina volontaria. Ma io non sono mai stata scippata, né ho subito aggressioni violente, quindi non ho idea di cosa passi per la testa di qualcuno in quel momento.
Eccomi! Io ho subito un'aggressione violenta e sai cosa mi è passato per la testa? Mi sono avvicinato all'aggressore mentre mi puntava un coltellaccio alla pancia (sprezzo del pericolo e adrenalina al 100%) e gli ho detto, toccandogli la fronte, "Ma sei raffreddatissimo: tiri troppo su col naso! Perché non ti fai vedere da un dottore?" Probabilmente l'ho spiazzato e allora lui è scoppiato in lacrime dicendo "Vorrei ma non ho i soldi per pagare, gnééééééé!, ecco perché vado a rubare, gnéééééé!" Siccome ero uscito da poco da un supermercato, ho preso un pacco di "Kinder Brioss" e gliene ho offerte due. "Intanto prendi queste", gli dicevo. Così ho sventanto una rapina con tanto di coltello puntato e di "dammi tutto quello che hai!". Un eroe, lo so, non dirmelo anche tu, un vero eroe ;-) ;-)
Cheguevara wrote: per passare e ripassare tre-quattro volte, deliberatamente sul corpo di un essere umano con un SUV di una tonnellata, bisogna esserci tagliati. Lo scippatore  è un criminale, d'accordo, ma la scippata è un'assassina fatta e rifinita
Daccordissimo!
Qui per me la parola chiave è "SUV". Fosse stata una poverella con una Panda di quarant'annni fa comprata in permuta con una Ritmo, sicuramente non staremmo qui a parlarne. Tanto lo sappiamo come andrà a finire: come ha detto la mitica Salicedargento, "se ha un buon avvocato si appellerà alle condizioni psicologiche alterate del momento". Una donna di sessantacinque anni ricca ce l'ha. Eccome se ce l'ha! Alla fine non le faranno niente di importante anche se poi è andata a farsi una pizza con gli amici.
Il Sommo Misantropo

2883
dyskolos wrote: Probabilmente l'ho spiazzato e allora lui è scoppiato in lacrime dicendo "Vorrei ma non ho i soldi per pagare, gnééééééé!, ecco perché vado a rubare, gnéééééé!" Siccome ero uscito da poco da un supermercato, ho preso un pacco di "Kinder Brioss" e gliene ho offerte due. "Intanto prendi queste", gli dicevo. Così ho sventanto una rapina con tanto di coltello puntato e di "dammi tutto quello che hai!". Un eroe, lo so, non dirmelo anche tu, un vero eroe
ahahahha da scriverci un libro :lol: perché non ti fai scritturare dalla Marvel? :asd:

Io come minimo gli avrei lussato un gomito a 'sto essere, i tossici non li sopporto proprio.

2884
MadTeacher wrote:

e del genio ministro legaiolo che si è fatto intortare dal troione (io credo fosse una spia), cosa mi dici? Vedi l'Italia come è scesa in basso.
@MadTeacher  ok, è un topic di lamentele, ma lo si può fare anche senza usare volgarità; anzi lo si deve.
Altrimenti i primi a scendere in basso siamo proprio noi.
Idem qua: viewtopic.php?p=65948#p65948
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/

2885
Cheguevara wrote: ma per passare e ripassare tre-quattro volte, deliberatamente sul corpo di un essere umano con un SUV di una tonnellata, bisogna esserci tagliati. Lo scippatore  è un criminale, d'accordo, ma la scippata è un'assassina fatta e rifinita.
Può darsi. Io non riesco neanche a contemplare che si possa fare una cosa così volontariamente, in modo lucido, solo per riprendere la borsa... Una donna di una certa età e con una vita apparentemente normale (non una criminale di professione).
Le responsabilità le giudicherà la magistratura (che l'ha messa ai domiciliari, quindi ritenendola potenzialmente pericolosa).
Ciò che dà più fastidio è che su questa vicenda, di cronaca locale, la politica si sia buttata a pesce, cercando ognuno di tirare acqua al suo mulino. Vittima e carnefice non interessano in fondo a nessuno, se non in quanto sfruttabili per sostenere il proprio punto. Ed è soprattutto la destra ad esaltare queste vicende, creando un clima di paura costante verso stranieri e persone fuori dalla società civile. I cittadini finiscono per essere incoraggiati a farsi giustizia da sé.
dyskolos wrote: Così ho sventanto una rapina con tanto di coltello puntato e di "dammi tutto quello che hai!". Un eroe, lo so, non dirmelo anche tu, un vero eroe ;-) ;-)
Non stavo per dire eroe. Più che altro "che c*lo" : l'unico scippatore raffreddato e in crisi esistenziale l'hai beccato te  :D
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)

2886
Silverwillow wrote: Ed è soprattutto la destra ad esaltare queste vicende, creando un clima di paura costante verso stranieri e persone fuori dalla società civile. 
Infatti: senza il post del rosariomunito e l'intervento del fasciogenerale, il fatto sarebbe rimasto un evento di cronaca nera. A capitan fracassa non è  parso vero di curvare sulla faccenda migranti, visto il processo imminente per il quale ha anche chiamato a raccolta i suoi adepti più o meno cerebrati. Teatrini quotidiani con regia governativa.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

2887
Questa mattina a Palermo è volato via sempre il mitico Totò Schillaci. Un Grande davvero, come calciatore e come uomo! Aveva aperto una scuola-calcio in un quartiere povero di Palermo e poi recentemente l'ha chiusa perché ormai i ragazzini, anziché allenarsi, preferiscono stare sempre con lo smartphone in mano e i genitori si sono trasformati in avvocati difensori dei propri pargoli.
Lo ricordo con un video. Grazie, Totò!

Il Sommo Misantropo

2889
dyskolos wrote: Questa mattina a Palermo è volato via sempre il mitico Totò Schillaci.
Uno dei pochi calciatori che mi sono rimasti nella memoria, dalle partite di Italia '90 viste quell'estate al mare (l'ultima vacanza con tutta la famiglia). Con lui muore un'epoca e un mio pezzetto di infanzia...  v_v Grande Totò, spero che sarà ricordato.

2890
Era un po' che non si sentiva: l'Emilia Romagna di nuovo colpita dall'acqua ( :angry:  :angry:  ) e lui dice "ben venga la pioggia" :s https://www.ilfoglio.it/politica/2024/09/19/news/il-maltempo-travolge-ancora-lollo-l-emilia-affonda-lui-scrive-ben-venga-la-pioggia--6961009/ Pensare a quello che si dice mai, vero?
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

2891
M.T. wrote: Era un po' che non si sentiva: l'Emilia Romagna di nuovo colpita dall'acqua ( :angry:  :angry:  ) e lui dice "ben venga la pioggia" :s https://www.ilfoglio.it/politica/2024/09/19/news/il-maltempo-travolge-ancora-lollo-l-emilia-affonda-lui-scrive-ben-venga-la-pioggia--6961009/ Pensare a quello che si dice mai, vero?
Io non butterei la croce addosso a Lollobrigida per aver esternato, una volta tanto, un'opinione condivisibile: che la pioggia in Sicilia è un fatto positivo. Comunque, crollata la protezione cognatesca, farebbe meglio a evitare qualsiasi genere di dichiarazioni e starsene rintanato, acciocché alla presidenta non venga la tentazione di fargli fare la fine di Sangiuliano. :P   
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

2892
M.T. wrote: Pensare a quello che si dice mai, vero?
Mi sa che per lui dobbiamo rivoluzionare Cartesio: un bel "non cogito ergo sum" gli sta proprio bene. Comunque manda anche un messaggio di speranza: se lui può fare il ministo, allora possono farlo tutti. Anch'io voglio fare il ministro e voglio il ministero della della danza della pioggia: il MinDaPi (appunto MINistero della DAnza della PIoggia). Ah, mi manca il requisito principale, cioè essere parente o amico di Iosonogiorgia. Scusa, eh, ogni tanto dimentico le cose più importanti: avrò l'Alzheimer? ;-) Mi ricorda Totò Cuffaro (ex presidente della Regione Siciliana), che una volta andò in TV a Rai3 col rosario in mano (un altro rosariomunito ;-) ) in una trasmissione televisiva in cui si parlava di siccità in Sicilia e disse "Dobbiamo pregare la vergine Maria" mentre maneggiava il rosario. Azz… Pensavo che quella stagione politica fosse tramontata per sempre, ma ci ha pensato Lollo a ripristinarla. Vabbe'!
Ripensare ora, mentre in Romagna e dintorni succede quel che succede, alla sua vecchia gaffe sulla siccità che "per fortuna colpisce il Sud" fa solo pensare all'irresponsabilità del ministro Lollo. Nessuno lo manda a quel paese?
Gli vorrei solo ricordare che, in una recente alluvione nel Bellunese, uno del luogo si lamentò vibratamente perché non riceveva acqua da dodici ore, mentre la settimana scorsa nel centro di Ragusa l'acqua non è uscita dai rubinetti delle case per quaranta (40!) giorni di fila. Facciamo che dirottiamo una parte dei soldi per il ponte sullo Stretto di Messina verso l'acqua in Sicilia? Ah già, lui fa parte del governo del ponte e dell'autonomia differenziata! :facepalm: E se spendessimo qualche soldino destinato al ponte anche per la protezione della Romagna?
Mi sa che l'autonomia differenziata l'hanno già fatta e non ce ne siamo accorti.

Per ridere un po', su FB ho trovato la nuova teoria complottistica secondo cui l'alluvione romagnola (e dei dintorni) è in realtà una vendetta divina perché li ci sono troppi comunisti atei e Dio vuole eliminarli :lol: :lol: :D :D
Il Sommo Misantropo

2893
Cheguevara wrote: Io non butterei la croce addosso a Lollobrigida per aver esternato, una volta tanto, un'opinione condivisibile: che la pioggia in Sicilia è un fatto positivo.
Questo sì, ma ha avuto un tempismo pessimo, dato quello che è accaduto in Emilia Romagna.
dyskolos wrote: Facciamo che dirottiamo una parte dei soldi per il ponte sullo Stretto di Messina verso l'acqua in Sicilia? Ah già, lui fa parte del governo del ponte e dell'autonomia differenziata! :facepalm: E se spendessimo qualche soldino destinato al ponte anche per la protezione della Romagna?
Farei anche che i soldi per il ponte li metterei per sistemare la strade, dato che il manto stradale non viene rifatto in molte vie da anni e si rappezzano le buche con qualche sbadilata di materiale che alla prima pioggia salta via. Facciamo manutenzione anche a fiumi e torrenti, dato che sono pieni di camionate di alberi che vanno poi a far danni quando arrivano le piene?
dyskolos wrote: Per ridere un po', su FB ho trovato la nuova teoria complottistica secondo cui l'alluvione romagnola (e dei dintorni) è in realtà una vendetta divina perché li ci sono troppi comunisti atei e Dio vuole eliminarli :lol: :lol: :D :D
Una di queste volte Dio si rompe davvero i cocomeri di prendersi la colpa e fa implodere la Terra.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.

2894
M.T. wrote: Era un po' che non si sentiva: l'Emilia Romagna di nuovo colpita dall'acqua ( :angry:  :angry:  ) e lui dice "ben venga la pioggia" :s https://www.ilfoglio.it/politica/2024/09/19/news/il-maltempo-travolge-ancora-lollo-l-emilia-affonda-lui-scrive-ben-venga-la-pioggia--6961009/ Pensare a quello che si dice mai, vero?
Come diceva Flaiano, la situazione in Italia è sempre tragica ma mai seria. Si accettano scommesse sul fatto che Lollo sarà il prossimo "eliminato"  :lol: 
Abbiamo un governo che non sa niente di come si governa o di come si parla al pubblico. Altro che fascismo, qui è peggio: abbiamo una manica di totali incapaci, che paradossalmente possono fare ancora più danni (almeno i treni arrivassero in orario e non fossero sempre bloccati da lavori, guasti e scioperi  :P  )

2895
Silverwillow wrote: Come diceva Flaiano, la situazione in Italia è sempre tragica ma mai seria. Si accettano scommesse sul fatto che Lollo sarà il prossimo "eliminato"  :lol: 
Abbiamo un governo che non sa niente di come si governa o di come si parla al pubblico. Altro che fascismo, qui è peggio: abbiamo una manica di totali incapaci, che paradossalmente possono fare ancora più danni (almeno i treni arrivassero in orario e non fossero sempre bloccati da lavori, guasti e scioperi  :P  )
Mi fa piacere constatare che ora siamo sulla stessa lunghezza d'onda (ricordi quando eri per il "lasciamoli lavorare, prima di giudicare"?). Le premesse c'erano tutte, nel passato di questi sprovveduti. E il fascismo è sempre in agguato: vedansi la riforma della giustizia, il bavaglio all'informazione e, last but non least, la preannunciata riforma del premierato. L'orbanizzazione è già in atto.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

2896
@Cheguevara @Silverwillow Invece di mettere i soldi per fare manutenzione sul territorio per evitare certi disastri, il governo pensa bene di "rendere responsabili" le persone, ovvero volendo immettere l'obbligo di fare l'assicurazione per la casa contro catastrofi naturali. Della serie "pagate e arrangiatevi" (che poi si sa che le assicurazioni quando si tratta di pagare le trovano tutte per non farlo). Invece di sputtanare soldi in opere come il ponte sullo Stretto, sarebbe meglio mantenere in buono stato le cose che già ci sono.

2897
Cheguevara wrote: Mi fa piacere constatare che ora siamo sulla stessa lunghezza d'onda (ricordi quando eri per il "lasciamoli lavorare, prima di giudicare"?)
Li ho lasciati lavorare per tre anni, e il risultato è deprimente...
Cheguevara wrote: E il fascismo è sempre in agguato: vedansi la riforma della giustizia, il bavaglio all'informazione e, last but non least, la preannunciata riforma del premierato.
A me ha dato da pensare una frase di Calenda sentita di recente: che il pericolo fascista c'è, non in questo governo di incapaci ma nei danni  collaterali che può creare. Già l'astensione al voto è altissima, e in un Paese che sta a galla per miracolo è facile che prima o poi se ne esca qualcuno a dire "Io posso risolvere i vostri problemi concreti: non il ponte sullo stretto ma la messa in sicurezza di tutti i fiumi. Il Parlamento è inutile, si può abolire, la magistratura anche". Questo sì, è un rischio da considerare.

2898
Silverwillow wrote: in un Paese che sta a galla per miracolo è facile che prima o poi se ne esca qualcuno a dire "Io posso risolvere i vostri problemi concreti: non il ponte sullo stretto ma la messa in sicurezza di tutti i fiumi. Il Parlamento è inutile, si può abolire, la magistratura anche"
Già ne abbiamo uno così...

2899
Silverwillow wrote: A me ha dato da pensare una frase di Calenda sentita di recente: che il pericolo fascista c'è, non in questo governo di incapaci ma nei danni  collaterali che può creare.
Beh, non è che le opinioni del politico Calenda siano molto affidabili, viste le giravolte che lo hanno portato a contare quanto il due di coppe. Io, che conto di sicuro meno di lui, ma non ho mai pensato di fondare un partito, continuo a ritenere che questo governo, che invia ogni giorno segnali in tale direzione, sia costituito in massima parte da aspiranti fascisti che cercano di gettare le fondamenta per una futura democratura di tipo ungherese. Sottovalutarli pensando che non abbiano la capacità e la forza di realizzare tale programma è molto pericoloso: anche Mussolini sparava cazzate e aveva atteggiamenti da clown...
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

2900
M.T. wrote: @Cheguevara @Silverwillow Invece di mettere i soldi per fare manutenzione sul territorio per evitare certi disastri, il governo pensa bene di "rendere responsabili" le persone, ovvero volendo immettere l'obbligo di fare l'assicurazione per la casa contro catastrofi naturali. Della serie "pagate e arrangiatevi" (che poi si sa che le assicurazioni quando si tratta di pagare le trovano tutte per non farlo). Invece di sputtanare soldi in opere come il ponte sullo Stretto, sarebbe meglio mantenere in buono stato le cose che già ci sono.
Se le cose vanno avanti così, tra breve per curarci dovremo stipulare polizze sanitarie con le compagnie di assicurazione: polizze che, allo stato attuale, non coprono i malanni già presenti al momento della stipula, per cui sono utili solo per le compagnie stesse.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

Return to “Agorà”