Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2802
M.T. wrote: A parte che col discorso "avevo Dio accanto a me"
Sapevo che sarebbe passato per eroe o martire. Quello del favore divino è un tema a cui non avevo pensato (ma i politici, o la loro squadra, sanno come sfruttare al meglio queste opportunità).
M.T. wrote: Perchè è questo il più grande problema vigente in Italia.
La proposta non credo che passerà, ma è assurdo che con tutti i problemi che abbiamo, interni ed esteri, la Lega si preoccupi di queste cose. Il mondo va in pezzi e loro discutono se sia giusto o no dire "assessora". Qualcosa non funziona :facepalm: 
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2805
Nonno Biden ha finalmente accettato di fare il passo indietro che tutti gli chiedevano. Kamala Harris dovrà ora iniziare una maratona elettorale senza tregua, per cercare di recuperare il terreno perduto. Speriamo che ci riesca, per il bene degli USA e del mondo intero: al pensiero di quello che potrebbe accadere con Trump al comando della nazione più potente del mondo, mi tremano le vene e i polsi.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

2806
Silverwillow wrote: La proposta non credo che passerà, ma è assurdo che con tutti i problemi che abbiamo, interni ed esteri, la Lega si preoccupi di queste cose. Il mondo va in pezzi e loro discutono se sia giusto o no dire "assessora". Qualcosa non funziona :facepalm: 
La penso come te. È giusta la difesa della lingua, che è una difesa culturale, ma non si fa così :facepalm: 
Cheguevara wrote: Nonno Biden ha finalmente accettato di fare il passo indietro che tutti gli chiedevano. Kamala Harris dovrà ora iniziare una maratona elettorale senza tregua, per cercare di recuperare il terreno perduto. Speriamo che ci riesca, per il bene degli USA e del mondo intero: al pensiero di quello che potrebbe accadere con Trump al comando della nazione più potente del mondo, mi tremano le vene e i polsi
Tutto vero, però ribadisco il mio pronostico: vincerà Trump. Lui ha sempre uno zoccolo duro di voti su cui contare e il resto vale meno di zero, purtroppo :-(
Il Sommo Misantropo

2807
@dyskolos La pensavo anch'io così, prima della rinuncia di nonno Joe, ma già poche ore dopo la candidatura, non ancora ufficiale, di Kamala Harris, sono arrivati al partito democratico altri 46 milioni di donazioni, che dimezzano lo svantaggio nei confronti dei repubblicani, che ammontava a circa 100 milioni. La Harris, notoriamente moderata, sta raccogliendo consensi anche nell'ala sinistra del partito. Io spero. (y)
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

2809
dyskolos wrote: ribadisco il mio pronostico: vincerà Trump.
Probabile. Però penso che con la rinuncia di Biden e la candidatura della Harris le cose non siano così facili come le vuol far passare Trump (mi ricorda tanto certi giornalisti sportivi di calcio schierati per certe squadre (Juve e Milan) che asseriscono che vinceranno facilmente tutto; infatti, dopo i primi acquisti di mercato hanno già cominciato a dire che i bianconeri quest'anno vinceranno tutto, scudetto, champions, coppa italia, coppa Davis, super bowl, anche le elezioni regionali che si terranno in autunno): la Harris, per me può contare sui voti delle persone di colore, sulle minoranze, senza contare gli appoggi che può portare il marito. In più, potrebbe essere il primo presidente donna e visto il momento, non è cosa da sottovalutare.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

2810
M.T. wrote: Probabile. Però penso che con la rinuncia di Biden e la candidatura della Harris le cose non siano così facili come le vuol far passare Trump
Biden ha fatto l'unica cosa che poteva per aiutare il partito democratico. Gliene va dato atto: erano tutti ormai contro, quindi insistere poteva significare una sconfitta sicura (senza contare che i finanziatori gli stavano tagliando i fondi). Ora almeno hanno qualche chance. E Trump ha perso il cavallo di battaglia su cui puntava di più: che Biden fosse troppo vecchio e rimbambito per governare. Gli hanno scompigliato tutte le carte della propaganda (ho sentito addirittura che i repubblicani chiedevano un rimborso spese), e messo in secondo piano la sua sopravvivenza "miracolosa" all'attentato.
È stata una buona mossa, secondo me, ora stiamo a vedere se gli americani hanno un po' di sale in zucca o solo i trigliceridi da troppi panini McDonald  :P 
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)

2811
Silverwillow wrote: E Trump ha perso il cavallo di battaglia su cui puntava di più: che Biden fosse troppo vecchio e rimbambito per governare
Come dicevo sopra, Donald ha una carta in meno perché ora il presidente più vecchio della storia è lui, ma vince lo stesso :P
Silverwillow wrote: ora stiamo a vedere se gli americani hanno un po' di sale in zucca o solo i trigliceridi da troppi panini McDonald  :P
Secondo quello che ha detto un giornalista americano, mi sa tanto che contano di più i panini McDonald :P
M.T. wrote: mi ricorda tanto certi giornalisti sportivi di calcio schierati per certe squadre (Juve e Milan) che asseriscono che vinceranno facilmente tutto; infatti, dopo i primi acquisti di mercato hanno già cominciato a dire che i bianconeri quest'anno vinceranno tutto, scudetto, champions, coppa italia, coppa Davis, super bowl, anche le elezioni regionali che si terranno in autunno
:D :D :D
Last edited by dyskolos on Tue Jul 23, 2024 9:49 am, edited 2 times in total.
Il Sommo Misantropo

2813
M.T. wrote: https://www.tecnicadellascuola.it/crepet-stiamo-insegnando-ai-ragazzi-a-fare-solo-cose-facili-tanto-poi-arriva-leredita-la-scuola-e-mediocre

cose già ribadite, ma sempre vere.
Questi sono i risultati di lustri di riforme deleterie, attuate in primis da papi Silvio. La scuola si è ridotta a mero diplomificio  :D gli alunni pretendono voti alti senza studiare spesso avallati dai genitori (le vere teste di minchia alla radice del problema).
Nell'ottica della scuola inclusiva è tutto un livellamento verso il basso, bisogna mandare avanti tutti, anche le braccia rubate all'agricoltura: le poche mosche bianche devono adattarsi a una scuola infima.
Un mio illustre collega pronostica che il tutto imploderà... altro scenario: si arriverà al modello USA, con scuole pubbliche per la plebaglia e le scuole private d'élite accessibili solo ai ricconi che ti spalancano la via preferenziale alle migliori università o workplace.

2814
M.T. wrote: Probabile. Però penso che con la rinuncia di Biden e la candidatura della Harris le cose non siano così facili come le vuol far passare Trump (mi ricorda tanto certi giornalisti sportivi di calcio schierati per certe squadre (Juve e Milan) che asseriscono che vinceranno facilmente tutto; infatti, dopo i primi acquisti di mercato hanno già cominciato a dire che i bianconeri quest'anno vinceranno tutto, scudetto, champions, coppa italia, coppa Davis, super bowl, anche le elezioni regionali che si terranno in autunno): la Harris, per me può contare sui voti delle persone di colore, sulle minoranze, senza contare gli appoggi che può portare il marito. In più, potrebbe essere il primo presidente donna e visto il momento, non è cosa da sottovalutare.
Mah, leggendo in giro per i giornali dipingono questa Harris come un giudice fuori di testa...

2815
M.T. wrote: https://www.tecnicadellascuola.it/crepet-stiamo-insegnando-ai-ragazzi-a-fare-solo-cose-facili-tanto-poi-arriva-leredita-la-scuola-e-mediocre

cose già ribadite, ma sempre vere.
Mi dispiace che i teorici della "scuola senza voti" bollino Crepet come l'idolo dei boomer. I teorici sostengono che la scuola non debba valutare lo scolaro perché il voto potrebbe traumatizzare il piccolino. Lo esemplifica bene Cepet con la storia dell'istruttore di nuoto invitato dai genitori dei suoi alievi a non dire più "fare il morto" perché così traumatizza i figli. Okay, allora non diciamo più niente ai ragazzini e non valutiamoli, così avremo cittadini migliori. Mala tempora currunt
Il Sommo Misantropo

2817
Cheguevara wrote:
Quali giornali?
sì, quali?
Io non ho elementi per emettere un simile giudizio, ma se anche lo fosse, con Trump sarebbe in buona compagnia (non dimentichiamoci che voleva curare il Covid facendo iniezioni di disinfettante alle persone: https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2020/04/24/trump-suggerisce-iniezioni-disinfettante_840d7bbc-599b-4771-b6de-ac91a42bb48b.html)
dyskolos wrote: Lo esemplifica bene Cepet con la storia dell'istruttore di nuoto invitato dai genitori dei suoi alievi a non dire più "fare il morto" perché così traumatizza i figli.
Per esperienza, posso dire che è così: avendo avuto il brevetto d'istruttore di nuoto (ora lo chiamano tecnico educatore di nuoto) e avendo insegnato, posso dire che non sento nulla di nuovo. Ai bambini (ma non solo) non si deve chiedere molto, devono solo divertirsi e divertendosi imparare (poi si sente che tanti giovani affogano in fiume o al mare, ma questa sarà solo una coincidenza). Non gli si deve insegnare molto, non gli si devono dare tante nozioni, perchè poi si stressano: bisogna fargliela facile (e poi ci si ritrova all'esame d'istruttore di nuoto con ragazzi che vanno all'università che non capiscono una frase lunga due righe e mezzo perché troppo articolata e di difficile comprensione. E sto parlando di più di dieci anni fa: ora le cose sono peggiorate ). Non si vuole che migliorino, non si vuole che superino i limiti che al momento hanno perché non devono fare fatica.

Dichiarazioni di La Russa: "Totale condanna, ma lui non si è mai dichiarato giornalista". Quindi va bene aggredire? https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/07/23/giornalista-pestato-da-casapound-la-russa-totale-condanna-ma-la-persone-aggredita-non-si-e-mai-dichiarato-giornalista-non-era-li-per-caso/7633812/.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.

2819
dyskolos wrote: Come dicevo sopra, Donald ha una carta in meno perché ora il presidente più vecchio della storia è lui, ma vince lo stesso :P
La speranza è l'ultima a morire. Adesso abbiamo una donna, giovane, appartenente a una minoranza, abbastanza in gamba da diventare vicepresidente. Trump dovrà inventarsi qualcos'altro se vuole vincere. Niente è scontato.
M.T. wrote: cose già ribadite, ma sempre vere.
Crepet mi piace molto nelle sue analisi. E qui ha ragione da vendere: proteggere i ragazzini dai brutti voti o festeggiare traguardi che si danno più o meno per scontati (i miei di certo non c'erano quando ho fatto la maturità, li avrò forse chiamati dopo) li fa solo crescere ancora più fragili. Al primo problema serio della vita non sapranno reagire, se non con rabbia o rassegnazione. Si insegna ai ragazzini a nuotare perché abbiano più probabilità di non annegare, allo stesso modo gli si deve insegnare che nella vita niente è dovuto o regalato, così sapranno cercare una soluzione anche quando le cose vanno storte.
M.T. wrote: Dichiarazioni di La Russa: "Totale condanna, ma lui non si è mai dichiarato giornalista". Quindi va bene aggredire?
Di La Russa ormai conosciamo le idee, quindi era difficile aspettarsi di più. Che non si sia qualificato come giornalista semmai aggrava il comportamento di chi l'ha aggredito: era un raduno su suolo pubblico, da quanto ho capito, quindi non aveva senso aggredire qualcuno solo perché stava riprendendo col telefono (cosa che ormai fanno tutti, in qualunque contesto, anche quelli meno opportuni). Ancora più grave che ad essere coinvolti non fossero adolescenti con gli ormoni ballerini, ma gente di 40-50 anni, che sembra aver fatto della violenza immotivata uno stile di vita. Qualcuno al governo avrebbe dovuto dire chiaro e tondo che realtà come Casapound vanno chiuse, avrebbe avuto il mio applauso.

2820
Silverwillow wrote: proteggere i ragazzini dai brutti voti
Adesso si festeggia per un sei, ma se andavo sotto il sette non era proprio il massimo (per farsi un'idea, era un po' come con Pucci e il bombolone, vedere minuto 3 e 50 :D
Silverwillow wrote: festeggiare traguardi che si danno più o meno per scontati
un "bravo" era già tanto per la maturità. A me bastava essermela scavata e il sollievo dopo l'orale era più che sufficiente.
Silverwillow wrote: i miei di certo non c'erano quando ho fatto la maturità
neppure i miei: nè io nè loro ci abbiamo pensato un solo minuto. All'orale c'erano alcuni dei miei compagni di classe che l'avrebbero fatto dopo di me per farsi un'idea di com'era.
Silverwillow wrote: Si insegna ai ragazzini a nuotare perché abbiano più probabilità di non annegare, allo stesso modo gli si deve insegnare che nella vita niente è dovuto o regalato, così sapranno cercare una soluzione anche quando le cose vanno storte.
Purtroppo è così. Lo era anche nei tempi passati, ora lo è di più. Ricordo che genitori di ragazzi che conoscevo da adolescente non dicevano ai figli com'erano andati certi fatti spiacevoli, nascondendogli la verità (esempio il trovarsi davanti a un suicidio).
Silverwillow wrote: Qualcuno al governo avrebbe dovuto dire chiaro e tondo che realtà come Casapound vanno chiuse, avrebbe avuto il mio applauso.
Temo dovrai aspettare un bel po'.

2821
Silverwillow wrote: Qualcuno al governo avrebbe dovuto dire chiaro e tondo che realtà come Casapound vanno chiuse, avrebbe avuto il mio applauso. 
Se quel qualcuno lo avesse detto - e non lo dirà - lo avrebbe fatto solo per opportunismo. Ma neanche l'opportunismo può costringere la presidenta o Ignazio Benito a rinnegare il passato da cui provengono e di cui sono intrisi. :o
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

2822
Silverwillow wrote: Ancora più grave che ad essere coinvolti non fossero adolescenti con gli ormoni ballerini, ma gente di 40-50 anni, che sembra aver fatto della violenza immotivata uno stile di vita. Qualcuno al governo avrebbe dovuto dire chiaro e tondo che realtà come Casapound vanno chiuse, avrebbe avuto il mio applauso
Avrebbero avuto anche il mio, ma mi sa che non succederà. Andrebbe nella categoria "utopia".
M.T. wrote: per farsi un'idea, era un po' come con Pucci e il bombolone :D 
:D :D :D Pucci è un grande! Anch'io avevo il mio bombolone personale :lol: :lol:
Il Sommo Misantropo

2824
Per l'argomento giovinastri, io da insegnante continuo a ridere in faccia a poveretti come Galiano sostenitori della scuola No Voti. Pensate a quando saranno sul posto di lavoro, quando saranno valutati quotidianamente sulle loro performance, quando devi sgobbare sotto pressione e con il boss che ti urla e inveisce contro. Cosa faranno? Si ammazzano?  :lol:
Io mi chiedo i miei coetanei come abbiano fatto a "crescere" dei pargoli così smidollati, cazz*! E fragili qua, e fragili là, sinceramente me so' rotto i maroni di tutto 'sto protezionismo. Io da adolescente avevo già il groppone forte.

2825
MadTeacher wrote: Io mi chiedo i miei coetanei come abbiano fatto a "crescere" dei pargoli così smidollati, cazz*! E fragili qua, e fragili là, sinceramente me so' rotto i maroni di tutto 'sto protezionismo. Io da adolescente avevo già il groppone forte
Io non amo la teoria della "scuola senza voti", cioè una scuola che non valuta poiché la valutazione (specie se bassa) traumatizza gli scolari. Purtroppo questa teoria è sempre più in voga. I teorici bollano come idoli dei boomer quelli che si oppongono: eccomi, io sono un'idolo dei boomer :P Smettiamola con questi bambini/ragazzini ipercoccolati!
Il Sommo Misantropo

Return to “Agorà”