M.T. wrote: Di nuovo sui ragazzi e sull'educazione: https://www.orizzontescuola.it/galimberti-da-quando-e-entrata-la-psichiatria-nella-scuola-sono-diventati-tutti-disgrafici-o-dislessici-e-una-clinica-la-scuola-elementare/Galimberti ci ha preso. Condicido tutto, specialmente dove dice "Da quando è entrata la psichiatria nella scuola sono diventati tutti disgrafici, dislessici, acalculici, asperger, autistici… è una clinica la scuola elementare!". Purtroppo è vero. Ora diciamo che un bambino ha l'ADHD (in italiano "Disturbo da deficit di attenzione e iperattività"), ma ai miei tempi si diceva "È un bambino vivace". Adesso ha l'ADHD e ci sono pure le medicine relative e così li imbottiscono di farmaci psicoattivi inutili. Ai miei tempi si diceva "Giovanna ha un a vita piena!", mentre ora "Giovanna è stressata". Ma dai! Adesso lo stress, insieme all'ansia, è diventato una scusa che va bene per tutto e poi giù di Xanax, Lyrica, ecc… Se oggi un bambino cade e si sbuccia un po' il ginocchio, per poco i genitori non smuovono la CIA, la NATO, l'ONU, il 118, ecc… Ai miei tempi o non succedeva niente o al massimo veniva mia madre con il cotone e l'alcol, mi disinfettava alla buona la ferita (un dolore della Madonna!

Ne parlavamo quelche centinaio di messaggi addietro qui con Antares. La parola che venne fuori era "sovradiagnosi". Poi c'è tutto il capitolo delle allergie. Pare che se non sei allergico a qualcosa, non fai parte della razza umana! A proposito di comici (se ne parlava prima), ecco la mitica Teresa Mannino. Chi può guardi tutto il video, ma se uno ha poco tempo può partire da 6:45. Troppo divertente!