[Casa Editrice] Ad Astra Edizioni

1
Qualcuno ha esperienza con questa casa editrice?

Sul loro sito dicono di non essere a pagamento, di non obbligare all'acquisto di copie, di non obbligare a servizi di editing a pagamento se non espressamente richiesti dagli autori. Ma di cose se ne dicono tante... :)

Re: [Casa Editrice] Ad Astra Edizioni

2
Questo "se non espressamente richiesto degli autori" mi basterebbe a non proporre uno scritto alla casa editrice.
Se un testo ha bisogno di editing oppure no lo devi decidere tu editore (non io autore), e se ritieni ne abbia bisogno la fai a tue spese. 

3
Sineddoche wrote: Tue Oct 24, 2023 10:43 pmSe un testo ha bisogno di editing oppure no lo devi decidere tu editore (non io autore), e se ritieni ne abbia bisogno la fai a tue spese. 
Concordo, ed è uno dei motivi per cui volevo chiedere di esperienze dirette. Un altro motivo è che il loro sito non è esattamente un bel biglietto da visita: immagini sgranate e di bassa qualità, e in un punto la punteggiatura è messa un po' a caso (virgola tra soggetto e verbo).
E ancora: dicono che vogliono coinvolgere gli autori nella promozione, ma è scritto in maniera molto vaga, e mi viene da pensare sia un modo per dire "l'autore fa promozione da sé".
L'ultima red flag è che chiedono esclusiva di 3 anni sui testi selezionati da pubblicare per un loro concorso.

Il concorso non è malissimo: gratuito, tema intrigante e con una giuria pubblica (di cui quindi si può controllare il curriculum). Certo, premi non un granché, solo copie della pubblicazione, ma a me interessava partecipare principalmente per il tema. Cedere i diritti di un racconto per 3 anni non sarebbe un problema... purché siano persone serie.

Ma ho i miei dubbi, esposti sopra, per questo chiedevo di esperienze dirette. Un sito fatto un po' alla carlona non vuol dire molto: sono piccoli e magari l'hanno "fatto in casa", preferendo impiegare le loro risorse altrove. Però gli altri punti che ho sollevato sono decisamente più importanti, e vorrei un chiarimento prima di impiegare il mio tempo per gente che non lo merita. :)

4
Ho ricevuto un contratto editoriale da questa casa editrice senza che mi venisse richiesto alcun contributo  né l'obbligo di usufruire del loro servizio di editing, in quanto il mio manoscritto è stato ritenuto già editato.
Parlando con il titolare, mi ha spiegato che la casa editrice riceve spesso opere con trame interessanti ma con una scrittura non adeguata. In questi casi, prima di procedere con la pubblicazione, viene richiesto che il testo venga sottoposto a un processo di editing, che può essere svolto dalla stessa CE a pagamento  o affidato a un editor scelto dall'autore. Questa informazione è chiaramente indicata nelle note contrattuali alla voce "editing". Se l'autore opta per un editor esterno, è tenuto a specificarlo nelle note.
La casa editrice sottolinea inoltre che, per gli autori selezionati per la pubblicazione, fornisce un "soft editing" e la correzione delle bozze come parte del processo editoriale.

5
Sineddoche wrote: Tue Oct 24, 2023 10:43 pm Questo "se non espressamente richiesto degli autori" mi basterebbe a non proporre uno scritto alla casa editrice.
Se un testo ha bisogno di editing oppure no lo devi decidere tu editore (non io autore), e se ritieni ne abbia bisogno la fai a tue spese. 
La casa editrice sottolinea inoltre che, per gli autori selezionati per la pubblicazione, fornisce un "soft editing" e la correzione delle bozze come parte del processo editoriale.
Nessuna casa editrice, nemmeno le più prestigiose, offre un servizio di editing gratuito per testi che presentano gravi carenze linguistiche e stilistiche. Gli agenti letterari seri, infatti, richiedono che un manoscritto sia in condizioni impeccabili prima di proporlo alle case editrici. L'unica eccezione riguarda personaggi già noti al grande pubblico, per i quali un investimento in editing risulta conveniente, poiché rappresentano una garanzia di vendita. È importante sottolineare che l'editing professionale è un processo complesso, che richiede tempo, competenza e un impegno significativo. Non si può pretendere che la CE lo faccia gratis. 

6
Trishadria wrote: Wed Feb 12, 2025 6:38 amNessuna casa editrice, nemmeno le più prestigiose, offre un servizio di editing gratuito per testi che presentano gravi carenze linguistiche e stilistiche.
Esatto, ma nessuna CE prestigiosa, o anche di media qualità, propone un editing a pagamento per pubblicare. Se ritiene il testo inadeguato alla pubblicazione, semplicemente non lo pubblica. Se lo ritiene interessante ma da lavorarci su, lo farà gratuitamente, anche se non si tratta di un light editing.
Trishadria wrote: Wed Feb 12, 2025 6:38 amL'unica eccezione riguarda personaggi già noti al grande pubblico, per i quali un investimento in editing risulta conveniente, poiché rappresentano una garanzia di vendita.
In realtà non è così. Se la CE, anche Big, ritiene conveniente pubblicare un libro, ci lavora su e lo fa a prescindere dalla notorietà dell'autore. Chiaramente deve trattarsi di un testo che non sia completamente sgrammaticato, o da buttare totalmente giù e riscrivere, altrimenti non lo pubblicherebbe a priori.
Trishadria wrote: Wed Feb 12, 2025 6:38 amÈ importante sottolineare che l'editing professionale è un processo complesso, che richiede tempo, competenza e un impegno significativo. Non si può pretendere che la CE lo faccia gratis. 
Non lo fa gratis. Nel senso che gli editor interni vengono pagati dalla stessa CE. Ma per la CE fa parte degli investimenti e, se valuta di pubblicare un libro, tiene conto di tutte le spese da sostenere, inclusa questa. Fa parte del suo rischio d'impresa, ma è un rischio "calcolato", perché ha già un'idea di quanto quel libro (pur essendo di un esordiente) venderà e se coprirà le spese (come minimo). C'è un intero staff redazionale a valutare. In caso contrario lo scarta direttamente, anche quando il curatore di una collana lo propone perché convinto, ma non lo è il resto dello staff.
Se il libro supera il vaglio dello staff redazionale, viene sottoposto a editing, se necessario. Anche un editing strutturale e non solo formale o stilistico.
A volte non è neppure questione di capacità o meno dell'autore, se lo staff editoriale ritiene che il libro venda di più apportando delle modifiche specifiche, più in linea con il mercato e con i gusti dei suoi lettori, lo farà. Modifiche che, in realtà, l'editor si limita a segnalare e starà allo scrittore rielaborare, eliminare, aggiungere, dare più pathos ad alcuni passaggi, alleggerirne altri, ecc...
Dopo di che il libro passerà al giro di bozze (almeno due) per uniformare il testo ed eliminare i refusi e le ripetizioni.
Dico ciò sulla base di esperienza diretta, anche se non con questo editore.

7
Trishadria wrote: Wed Feb 12, 2025 6:38 amNessuna casa editrice, nemmeno le più prestigiose, offre un servizio di editing gratuito per testi che presentano gravi carenze linguistiche e stilistiche
Infatti secondo me in quel caso una casa editrice seria (micro, piccola, media o big) dovrebbe rifiutare semplicemente il testo, non proporsi come editor a pagamento.
È proprio un altro mestiere. 
Trishadria wrote: Wed Feb 12, 2025 6:38 amÈ importante sottolineare che l'editing professionale è un processo complesso, che richiede tempo, competenza e un impegno significativo. Non si può pretendere che la CE lo faccia gratis. 
Invece sì, mi dispiace. Editing e correzione bozze devono essere a carico della casa editrice, il che non vuol dire gratis. Vuol dire che deve pagare lei i professionisti dedicati. 

Questo è un punto importante per chi segue il forum, non facciamo passare il concetto che sia normale pagare un editore per l'editing. 

8
@Sineddoche e @ElleryQ Condivido pienamente. Tutte le CE, indipendentemente dalle dimensioni, dovrebbero accollarsi il rischio d'impresa, anziché dirottarlo sull'autore. Se tutti gli autori lo capissero, le CE non all'altezza sparirebbero dal mercato, ma non c'è verso.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

10
Confermo che anche la mia casa editrice ha fatto un editing serio al mio romanzo, totalmente a sue spese. Peraltro un lavoro durato diversi mesi.
Del resto fu proprio l’editor che aveva giudicato conveniente apportare alcuni cambiamenti, sia dal punto di vista delle vendite, sia per avere un miglior giudizio della critica. Me lo disse chiaramente.

11
Fabioloneilboia wrote: Wed Feb 12, 2025 3:18 pm Confermo che anche la mia casa editrice ha fatto un editing serio al mio romanzo, totalmente a sue spese. 
Idem nel mio caso, di cui ho già parlato. Una (quasi) neonata micro CE che ingaggia editor da grido (nel mio caso, pure collaboratore di Delos Digital).

12
Ho un contratto di rappresentanza con l'agente letteraria Vicki Satlow per un altro romanzo e, su suo consiglio, ho sottoposto il mio manoscritto a un editing professionale a pagamento, con un editor scelto da me. Questo processo, durato diversi mesi, è stato necessario nonostante il testo fosse già ben scritto—come riconosciuto dalla stessa Satlow, che ha deciso di rappresentarlo.

Mi ha infatti spiegato che le case editrici non prendono in considerazione manoscritti che non siano già impeccabili dal punto di vista formale e linguistico, poiché non si occupano di editing approfondito. Il loro intervento si limita, al massimo, a un light editing e a una correzione di bozze. Pertanto, per avere reali possibilità di essere selezionato, un libro deve presentarsi fin dall’inizio in una forma pressoché definitiva e pronta per la pubblicazione.

13
Fabioloneilboia wrote: Wed Feb 12, 2025 3:18 pm Confermo che anche la mia casa editrice ha fatto un editing serio al mio romanzo, totalmente a sue spese. Peraltro un lavoro durato diversi mesi.
Del resto fu proprio l’editor che aveva giudicato conveniente apportare alcuni cambiamenti, sia dal punto di vista delle vendite, sia per avere un miglior giudizio della critica. Me lo disse chiaramente.
             Il costo di un editing professionale varia tra i 4 e i 12 euro per cartella editoriale. Considerando un prezzo medio di 7 euro, l'editing di un manoscritto di 200 pagine ammonterebbe a circa 1.400 euro. È difficile che un editore, soprattutto se di piccole dimensioni, sia disposto a sostenere un investimento del genere per un autore esordiente, a meno che non richieda un contributo indiretto, ad esempio attraverso l'acquisto obbligatorio di un certo numero di copie. Nella maggior parte dei casi, si limita a offrire una semplice correzione di bozze.

14
@Trishadria come scritto anche da altri (non sono l’unico) alcune case editrici fanno un editing serio se lo ritengono vantaggioso economicamente. I prezzi che tu scrivi sono per gli autori, non ho dubbi che gli editori spendano meno, pure perché spesso hanno editor che lavorano con stipendi mensili, non a singolo libro.
Aggiungo che il mio testo era di più di 120 mila caratteri, parenti a 500 pagine, poi diventati circa 90 mila, dopo l’editing. Non so quanto abbia speso la mia casa editrice, ma di sicuro non poco. Sono più che convinto, in ogni caso, che siano in attivo col mio libro. Poi dire che senza editing vendeva di meno, o guadagnavano comunque di più, non lo so. Sicuramente sono contenti di come sta andando e di quanto fatto.

15
Fabioloneilboia wrote: Mon Feb 17, 2025 8:05 pmAggiungo che il mio testo era di più di 120 mila caratteri, parenti a 500 pagine, poi diventati circa 90 mila, dopo l’editing.
Qualcosa non va. 120 mila caratteri non corrispondono a 500 pagine, ma a poco meno di 100. Forse intendevi 120 mila parole? 

Return to “Dubbi Editoriali”