Re: [LP 23] Ogni riga è imperdonabile

3
Ciao @Ippolita

hai omaggiato la grande Cristina Campo, poetessa che amo! 
I tuoi versi, mai banali, evidenziano la capacità di riuscire a utilizzare elementi comuni e di per sé poco poetici rendendoli protagonisti. Così anche latte, rosette e banane acquistano la dignità di poesia. Interessante che gli stessi elementi, alla sera, siano quantità indistinte. Si percepisce la stanchezza della giornata trascorsa. Il mattino, al contrario, sono ben enumerati. Il che fa comprendere bene la tua giornata.
Un ottimo lavoro che interpreta alla perfezione la traccia scelta. Complimenti.

Re: [LP 23] Ogni riga è imperdonabile

4
Che bello @Ippolita questo componimento, non ho mai pensato che fare una lista della spesa potesse diventare un lavoro di cesello ed essere paragonato a quello di un orafo! Geniale! 
Non so se sbaglio, ma è da un pò che leggo i tuoi componimenti (e devo dire mi piacciono quasi immancabilmente), ed è in questo ambito che tu dai il meglio: dipingere dei quadri di vita quotidiana, apparentemente semplici, che ad una lettura più attenta aprono riflessioni su aspetti della vita e dell'esistenza ben più importanti e significativi.
Lo stile che hai usato in questo caso è molto scarno ed essenziale, ma ben si adatta al tema: una lista che si perfeziona e arricchisce di dettagli.
Ho molto apprezzato la chiusura, con una simmetrica asimmetria numerica e di versi:
Ippolita ha scritto: 2 canaste
banane 4
2 chili di mandarini
Complimenti!

Re: [LP 23] Ogni riga è imperdonabile

6
@Ippolita ciao...da dove comincio?

Ma sì! parto sulla motivazione che ti ha dettato questi versi. Secondo me è un periodo che stai molto a casa e accudisci famiglia e ospiti.. :P
l'hai confessato te stessa questo periodo natalizio, in cui sei stata lontano dai contest per goderti la famiglia.. :P
Nei nostri discorsi nella chat ci siamo ritrovati a parlare di dolci- piatti mediterranei- spigole- braciole- insalate varie!!!
Questo penso che costituisca, non so se positivamente o negativamente, a fare da cornice alla esistenza del tuo "Io".
Spesso ti ho manifestato il sentore che tu ricerchi nelle cose di tutti i giorni quei elementi da cui trarre fonte di ispirazione.
Ecco, in questi versi si realizza tutto questo. Non so se pensare che ti stai limitando all'interagire con il mondo aperto, o se tu sia in un momento di chiusura, inteso come un lavoro introspettivo che ha la necessità di stare rinchiusi in un certo ambiente familiare.
Sul componimento in se, noto una certa libertà dagli schemi. anche se hai usato una certa logica costruttiva, semplice e diretta.. ciao @Ippolita cara  <3
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [LP 23] Ogni riga è imperdonabile

7
@Monica ha scritto: hai omaggiato la grande Cristina Campo, poetessa che amo! 
<3
@Monica ha scritto: Interessante che gli stessi elementi, alla sera, siano quantità indistinte. Si percepisce la stanchezza della giornata trascorsa. Il mattino, al contrario, sono ben enumerati. Il che fa comprendere bene la tua giornata.
:D Grazie, @@Monica. Sono felicissima che ti sia piaciuta. E bentornata tra Lampi: ci sei mancata.
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: [LP 23] Ogni riga è imperdonabile

8
Mario74 ha scritto: dom feb 27, 2022 10:59 amed è in questo ambito che tu dai il meglio: dipingere dei quadri di vita quotidiana, apparentemente semplici, che ad una lettura più attenta aprono riflessioni su aspetti della vita e dell'esistenza ben più importanti e significativi.
Grazie, @Mario74, per questo giudizio: forse, un po' alla volta, troviamo il nostro stile. Penso davvero che tu abbia ragione: mi dice la stessa cosa che mi scrivi tu anche @Elisa Audino, a cui voglio un sacco di bene e che spero di rivedere presto tra le poesie.
Grazie ancora per i tuoi complimenti, a cui tengo moltissimo.
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: [LP 23] Ogni riga è imperdonabile

10
@bestseller2020

Ciao, carissimo Best. Intanto, scusa per il ritardo nella risposta. Dunque: direi che hai ragione, perché la cucina occupa uno spazio fisso e quotidiano nella mia giornata, quindi la lista della spesa è cosa che redigo tutti i giorni.
bestseller2020 ha scritto: Nei nostri discorsi nella chat ci siamo ritrovati a parlare di dolci- piatti mediterranei- spigole- braciole- insalate varie!!!
Vero! per fortuna cucinare mi piace e cerco di fare cose sempre diverse.
bestseller2020 ha scritto: Secondo me è un periodo che stai molto a casa e accudisci famiglia e ospiti.. :P
l'hai confessato te stessa questo periodo natalizio, in cui sei stata lontano dai contest per goderti la famiglia..
Eh, ma il periodo natalizio è cosa a sé... c'è un turbinio tale che, almeno per ora, non mi permette di concentrarmi sui contest.  Riguardo allo stare a casa, no, perché lavoro: per fortuna mi organizzo bene.
bestseller2020 ha scritto: non so se positivamente o negativamente
Di certo positivamente. Ammetto, però, che intendo come vacanza solo quei periodi in cui non devo pensare alla cucina (e con cucina intendo anche la spesa e la sua organizzazione).
bestseller2020 ha scritto: Spesso ti ho manifestato il sentore che tu ricerchi nelle cose di tutti i giorni quei elementi da cui trarre fonte di ispirazione.
Mi sembra un sentore giustissimo.
bestseller2020 ha scritto: Non so se pensare che ti stai limitando all'interagire con il mondo aperto, o se tu sia in un momento di chiusura, inteso come un lavoro introspettivo
Hai azzeccato anche su questo: nei momenti in cui posso, mi concentro sul mio secondo romanzo.
Non so come ringraziarti per il tuo commento così acuto e simpatico. Un saluto!
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C
Rispondi

Torna a “Poesia”