Re: Mezzogiorno d'inchiostro n. 160 - Topic ufficiale

29
Ecco i racconti con il conteggio dei catarreri

Niente pancakes per gli sconosciuti di @Ippolita  7125 caratteri
E Luce sia di @bestseller2020                                      7884 caratteri
Bar d’Airone di @Poeta Zaza                                        3576 caratteri
Anno dantesco di @Edu                                                 5559 caratteri
La caccia di @pale star                                                  7022 caratteri
Un airone a Berlino di @L’illusoillusore                    7986 caratteri
Enzo e Cinzia di @Almissima                                        2546 caratteri
Caffè letterario con volatile e donna di @ivalibri  7449 caratteri
Un bel gessato di @Alberto Tosciri                             7946 caratteri
Il talismano di @Alba359                                               4515 caratteri

Tutti i racconti sono formalmente ammessi e, da parte mia per chi ha scritto sulla traccia di mezzanotte, anche per l'aderenza e il rispetto della boa.
Attendo il parere di @Loscrittoreincolore per gli altri racconti.

Re: Mezzogiorno d'inchiostro n. 160 - Topic ufficiale

31
Loscrittoreincolore ha scritto: Vista la mia assenza di ieri e l'incertezza della boa, non ci sarà alcuna penalità per i racconti della mia traccia, perché molti hanno scritto navigando a vista e va bene così! Scusatemi ancora e che vinca il migliore 💙
Grazie a entrambi i giudici. 
Sì, Inc, che vinca il migliore. Ma io già l'ho detto e lo ripeto: abbiamo già vinto tutti con una gran prova di forza collettiva dopo un momento di blackout. Asta la kastaff siempre... Ma anche la skassakastaff! 😈😝
Scrittore maledetto due volte

Re: Mezzogiorno d'inchiostro n. 160 - Topic ufficiale

34
Ok, non so se il fatto che sia l'ultimo MI dell'anno abbia fatto scattare qualcosa nell'aria, o se le tracce abbiano ispirato in modo sconvolgente chi scriveva (stendiamo un velo pietoso sulla mia  :facepalm: ), ma i racconti che ho letto sono uno meglio dell'altro! Mi sbilancio e dico che forse questo è il miglior MI dell'anno. E votare tre persone soltanto sarà un'impresa davvero ardua. Colgo l'occasione per complimentarmi con tutti perché questo è un contest che con le ore contate insegna a scrivere più di qualsiasi fantomatico corso e permette di migliorare edizione dopo edizione. Quando me ne sono innamorato, anni fa, ho fatto poi fatica a staccarmene, perché unisce competizione e consigli costruttivi, in un mix esplosivo. Quando eravamo ancora su WD me ne sono distaccato per un periodo, perché la parte di competizione aveva preso il sopravvento sui consigli costruttivi e la mia scrittura e il modo in cui la vivevo ne avevano risentito pesantemente. Fortuna che questo ambiente è così sano e autentico: trovatemelo voi un luogo, per quanto virtuale, dove si migliora insieme in un'arte troppo spesso bistrattata. 
È bastato ritornare a leggere con attenzione, criticare con educazione e sempre con la stessa buona creanza incassare le critiche degli altri sui propri lavori, per ritrovare la bellezza e riaprire gli occhi su di essa. Tutto questo pistolotto per dirvi che ha ragione @Edu e che sì, abbiamo vinto tutti, ogni due domeniche. Perché chiaramente ora bisognerà votare tre persone e uscirà un vincitore annuale. Ma il MI è come un buon coro. L'assolo serve solo per qualche istante, a dare una spinta al canto, ma se tutte le voci non si armonizzano tra loro, la gente lancia pomodori. E con un livello così alto, Sono costretti a tenerli per fare due bruschette quando tornano a casa. 
Grazie a @Poeta Zaza che ha scritto sempre frizzanti proesie (un po' prose, un po' poesie), ad @Alberto Tosciri che ci ha portato a spasso nella storia e nelle tradizioni della terra che ama, ad @Almissima che ha scritto ciniche dolcezze, a @Edu che ha mescolato riflessioni sulla società e brandelli di vita vera, a @Ippolita sempre misurata, eppure tagliente e devastante, a @ivalibri che oltre a scrivere storie convincenti ha spesso impersonato il ruolo mai banale di buttadentro in un contest che fa dei grandi numeri la sua benedizione di crescita e confronto, a @L'illusoillusore che ha partecipato più tardi nel corso dell'anno e ha dato l'impressione di poter competere per la vittoria, se solo fosse partito con gli altri, vista l'evidente qualità degli scritti e la parallela crescita, a @Mina che ha partecipato a targhe alterne, raggiungendo però una maturità artistica incredibile, a @pale star che come L'illusoillusore ha preso il via in seconda battuta, ma con un miglioramento esponenziale, a @Monica l'intaggabile, quasi sempre presente e quando impossibilitata comunque pronta nei commenti a incoraggiare gli altri, a @Kasimiro altro pezzo da novanta che ha partecipato poco, ma dimostrato molto, e tutti quelli che sto dimenticando, ma che hanno contribuito senz'altro a questa crescita corale. Non so se è l'età che avanza o il Natale che si avvicina, ma lasciatevi abbracciare virtualmente e ringraziare. Senza tutti voi non ci sarebbe la gara che amo più di ogni cosa al mondo! Grazie <3 

Re: Mezzogiorno d'inchiostro n. 160 - Topic ufficiale

37
Loscrittoreincolore ha scritto: questo è un contest che con le ore contate insegna a scrivere più di qualsiasi fantomatico corso e permette di migliorare edizione dopo edizione
Verissimo! In più è gratuito - si segue da casa - e ti fa lavorare e divertire insieme.  Gente di penna, cosa volete di più?  (y)

Loscrittoreincolore ha scritto: Grazie a @Poeta Zaza che ha scritto sempre frizzanti proesie (un po' prose, un po' poesie)
<3  Grazie  a chi mi ha corretto e supportato, facendo crescere il mio stile e la mia autostima. Grazie al Mezzogiorno d'Inchiostro del WD e ora del CdM - e agli amici scrittori miei colleghi che mi pare di conoscere meglio, a volte, dei miei diretti amici (quelli che guardo in faccia, per capirci). 

Grazie Mattia, per avermi portato al surreale - ennesima sfida che ho vinto con me stessa.  <3
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Mezzogiorno d'inchiostro n. 160 - Topic ufficiale

38
Grazie a te, @Loscrittoreincolore
È insostituibile la tua fantasia, anche nel proporre la tracce, e credo che questo airone nel bar rimarrà nella memoria del MI.
Anche per me il MI è un appuntamento a cui cerco di non rinunciare, è divertente ed è un'ottima palestra. Inoltre è un antidoto alla pigrizia di cui soffro. Proprio qualche giorno fa ho messo a posto la cartella del mio PC con i miei racconti, salvati un po' qua e un po' là, e mi sono accorta di aver scritto tantissimo. Ecco, senza il MI e senza di voi quella cartella sarebbe mezza vuota e triste.
Insomma anche se aspetto con ansia i risultati di questa finale (perché la gara è divertente) penso anch'io che non ci sarà un unico vincitore!
A prestissimo 

Re: Mezzogiorno d'inchiostro n. 160 - Topic ufficiale

39
Penso che MI non sia una gara per vincere, non l'ho mai vista con questo spirito, nemmeno al WD.
È bello partecipare, non dico mettersi in gioco, espressione che non amo, un essere umano non deve mettersi in gioco e nemmeno scendere in campo: è sempre in "gioco", è sempre in "campo", cioè sta facendo qualcosa in un determinato momento e MI consente di fare questo, di scegliere, con molta semplicità.
Speriamo di fare ancora tanti meravigliosi MI, magari con aggiunte di formule intriganti, variazioni sul tema, lasciando sempre inalterato il tema principale.
Io mi lamento talvolta che 8000 caratteri sono pochi, ma vanno anche bene, dai.
Vi saluto tutti
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Mezzogiorno d'inchiostro n. 160 - Topic ufficiale

40
@Loscrittoreincolore grazie per quello che hai scritto su questo fantastico gioco che è MI. Concordo pienamente con le tue riflessioni e ti ammiro per aver deciso di metterle per iscritto. Penso che troppe volte si dia per scontato quel che di positivo si incontra lungo il cammino, preferendo sottolineare ciò che non va, e quindi: bravò (alla francese) per l'iniziativa!

La qualità di MI è tale che quel che dobbiamo fare ora, è solo mettere insieme il best of, farne raccolta e auto-pubblicarci (Amazon?) come a.a.v.v. obbligando ogni conoscente a comprarlo  :P :facepalm: :sorrisoidiota: 

Re: Mezzogiorno d'inchiostro n. 160 - Topic ufficiale

41
Sapete, io sono stata una contastorie clandestina per un sacco di tempo e insieme a voi tutti ho imparato a farmi leggere e anche a leggere con occhi nuovi.
Mi commuove l’impegno e la voglia di scrivere assieme, la gentilezza e il rispetto di ogni commento, insomma qui mi piace.
Quindi vorrei unirmi anch’io all’abbraccio virtuale, perché in fondo sono una romanticona.
Grazie per le belle storie che abbiamo potuto condividere! ♥️

Re: Mezzogiorno d'inchiostro n. 160 - Topic ufficiale

44
Sì. sì. E sì. @Loscrittoreincolore  @Edu  @Ippolita  @Poeta Zaza  @ivalibri  @Alberto Tosciri  @L'illusoillusore  @Almissima  
E' tutto maledettamente vero quello che avete detto.
Letto e riletto ogni post, avrei voluto dire qualcosa, soprattutto per ammorbidire il dispiacere di non aver potuto esserci (stavolta)
Ma non c'è niente da aggiungere. 
Solo una cosa: è bello sapere che ci siete. Che c'è un posto come questo. Fuori fa freddo.
Grazie  <3
https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/gia ... /mens-rea/
https://www.facebook.com/profile.php?id=100063556664392
https://emanuelasommi.wixsite.com/manu

Re: Mezzogiorno d'inchiostro n. 160 - Topic ufficiale

47
Dico la mia sull'argomento e cerco di essere un po' più analitica.
Io so bene di essere arrivata qui abbastanza per caso. Come tanti altri ho frequentato WD solo per avere dritte sulle case editrici a cui rivolgermi per inviare un testo. Tanto che le altre discussioni praticamente non le leggevo. Quando ho visto che c'era stata la migrazione, che è stata, se ho capito bene, anche fonte di destabilizzazione per tanti, ho osservato a distanza per un po' prima di buttarmi. Ma io sono fatta così anche nella "vita reale", tendo a stare molto sulle mie nel momento in cui entro in un ambiente nuovo o conosco persone nuove e poi, se mi trovo a mio agio, mi sciolgo e divento una persona amabile.  :P
Qui mi sono resa conto subito che sarei entrata in un posto in cui tanti di voi si conoscono da anni, magari anche di persona, per cui ho temuto di essere vista un po' come un'intrusa. Invece, mi sono sentita accolta fin da subito, ho imparato a gestirmi le domeniche alterne perchè "ho il torneo!" e spero di poter continuare a dare il mio contributo nei prossimi mesi, ma soprattutto a imparare dagli altri. Credo che la sensazione ricorrente mentre leggo i racconti degli altri partecipanti al MI sia lo stupore per la scoperta di qualcosa di nuovo, in ogni pagina che scrivete.  Per cui grazie a tutti, sia perchè mi stimolate a mettermi in gioco e uscire dalla mia famosa comfort zone, ma anche e soprattutto perchè mi aiutate in modo costante a stupirmi. <3 
Tanto la notte capirà: http://www.argentovivoedizioni.it/scheda.aspx?k=capira
"Anna, non fare come quelle band che mi parlano del loro secondo disco quando devono ancora pubblicare il primo!" (cit.)

Re: Mezzogiorno d'inchiostro n. 160 - Topic ufficiale

48
pale star ha scritto: un'intrusa
@pale star , credo che lo spirito sia l'esatto opposto: nessuno è un intruso, ognuno è ben accetto e porterà qualcosa alla comunità. Sia che scriva già bene, come te, sia che debba crescere, come ti assicuro capita a molti, me compreso, che con pazienza e umiltà si mettono in gioco.
Loscrittoreincolore ha scritto: forse questo è il miglior MI dell'anno.
Wah, Inc, lo sai che forse lo penso anche io? Ho messo pollici e alluci in su come non faccio durante un anno sano, e sì che sapete quanto scazzo il casso. Vado a votare, in testa mia ho deliberato. Rimarranno fuori racconti degnissimi, ma mica è la prima volta...
Scrittore maledetto due volte

Re: Mezzogiorno d'inchiostro n. 160 - Topic ufficiale

49
Edu ha scritto: @pale star , credo che lo spirito sia l'esatto opposto: nessuno è un intruso, ognuno è ben accetto e porterà qualcosa alla comunità. Sia che scriva già bene, come te, sia che debba crescere, come ti assicuro capita a molti, me compreso, che con pazienza e umiltà si mettono in gioco.
Assolutamente sì, adesso che ho fatto il salto e non sono più un'osservatrice me ne rendo conto!  
Tanto la notte capirà: http://www.argentovivoedizioni.it/scheda.aspx?k=capira
"Anna, non fare come quelle band che mi parlano del loro secondo disco quando devono ancora pubblicare il primo!" (cit.)
Rispondi

Torna a “Gare concluse”