Re: [CE2026] Comfort zone

27
Ciao @Alberto Tosciri grazie del passaggio sempre gradito..
Alberto Tosciri wrote: Fri Sep 04, 2026 6:33 pmCiò che tuttavia mi ha colpito di più, al di là dell'aspetto sensuale, è la dinamica che si instaura tra le due protagoniste. La figura di Roberta, con la sua sicurezza disarmante, sfacciata e dominante, mi ha trasmesso una forte sensazione di apprensione e una certa amarezza.
Caro mio, ci dobbiamo adeguare ai tempi. ma è una certezza che vi è sempre un "dominante" tra la coppia, di qualsiasi genere sia. Anzi, spesso è la necessità di farsi dominare che riflette l'insicurezza interna.. Ciao e grazie ancora (y)
DISVANGELO: Il Regno Dei Cieli è Già Tra Voi
Viaggio sconsolato tra i ricordi dello Stato.
Io malata in fuga.

29
@bestseller2020 

Pur deplorando tuttora la mia ignorante stupidità per quel mio post di accusa di plagio di un Autore suggeritomi dalla I.A. - e per il quale reitero le mie scuse -  

il focus del mio post era di sapere la fonte di quel corsivo che (lo hai detto tu) ti aveva ispirato.

Ho aspettato pazientemente, come tanti altri suppongo, di leggere la citazione originale dalla quale hai tratto l'ispirazione per questa frase (oltre all'Autore):

«Ma la terraferma è dove ci insegnano ad avere paura. È il posto in cui ti dicono come devi amare, quale forma devi avere, quale copione devi recitare per non dare fastidio a nessuno. Finché tieni gli occhi incollati alla riva, non stai vivendo: sei solo una prigioniera che guarda il largo dalla gabbia.»

ma non hai rivelato l'arcano, neppure alla fine del Contest.

Ti sei limitato a postare questa considerazione:
bestseller2020 wrote: Tue Aug 25, 2026 7:48 am

Questa frase era intesa "nel nostro quotidiano" e non "nel contest" che facciamo.. Quindi, era una seria risposta alla osservazione sul modo di esprimersi della protagonista Roberta, alla quale avrei messo parole da libro stampato. Io conosco persone di una certa cultura che amano esprimersi secondo la loro cultura, e spesso, per addentrarci sui libri, elaboriamo pensieri letterari, per dare le connotazioni ai nostri personaggi.  Non è copiare se a un tuo personaggio gli fai dire due parole sulla divina commedia, o su alcuni significati di essa, per mostrarlo. Io spesso, quando discuto con altri, uso sillogismi e metafore.. Quindi, nel racconto, Roberta aveva tutti i diritti, essendo persino pertinente ed usuale, esprimersi in quel modo. Il fatto che tu abbia frainteso, denota un forte pregiudizio nel sottoscritto, anche se lo veli di cortesia..  
Evidenzio due punti calienti:

1) Che tu quelle parole le faccia uscire dalla bocca di un tuo personaggio (come in un parlato quotidiano) o no, quelle parole fanno parte del racconto e chi le scrive e le pubblica ammette implicitamente, firmandosi, che è tutta farina del suo sacco. Sei d'accordo?

2) Non sarà copiare pari pari, ma modificare parzialmente sì, farci su "metafore" come dici tu, sì. Puoi farlo ma lo devi dichiarare!

Così, magari sotto "spoiler":

Queste frasi:
.......................
.......................

(dalle quali ho tratto ispirazione in questo racconto)

sono dell'Autore X
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.

Poeta con te - Tre spunti di versi

30
@Poeta Zaza

1)  Le tue scuse arrivano troppo tardi. Il tuo discredito ha influito fortemente anche sugli altri, e questo mi addolora ancor più. Ma a questo settarismo, necessario al fine di avere voti, escludendo una seria valutazione dei testi, ci sono abituato. Si vota per simpatia, oramai: critica zero..

2) Non vedo che risposta ti/vi attendavate.. sono stato chiarissimo. La frase è mia, ed è il frutto della mia conoscenza letteraria sull'argomento.

Poeta Zaza wrote: Sun Sep 20, 2026 3:29 pm2) Non sarà copiare pari pari, ma modificare parzialmente sì, farci su "metafore" come dici tu, sì. Puoi farlo ma lo devi dichiarare!
Tu stai rischiando grosso, cara mia. Tu prima di di dire castronerie del genere, devi provare quello che dici. Devi essere sicura di quello che affermi. Questa è la stupidaggine finale che dimostra la tua ignoranza e chiude ogni discussione sulle tue velate scuse. Alla luce di ciò, mi rifiuto di accettare le tue insulse scuse che non sono neanche oneste. Ripeto che mi hai messo in cattiva luce verso gli altri. Chiudo e non rispondermi.
DISVANGELO: Il Regno Dei Cieli è Già Tra Voi
Viaggio sconsolato tra i ricordi dello Stato.
Io malata in fuga.

Return to “Contest estivo 2026”