31
by ElleryQ
Perdonate se intervengo, lo faccio a titolo strettamente personale, nonostante la segnalazione, perché credo che, in questa sezione, la nostra @Sira sia molto più titolata di me a intervenire. Tuttavia, la questione rasenta le mie conoscenze in ambito di diritto d'autore, qui esulando da eventuali mie competenze anche autoriali.
Premetto, tuttavia, che ho trovato il racconto molto bello e ben scritto: ha affrontato un tema delicato con una metafora potente.
Ciò detto, io credo che il resto sia solo un grosso equivoco di fondo, alimentato, poi, dall'uso di un'IA non così veritiera come si supporrebbe.
Di articoli al riguardo ne abbiamo postati tanti in Agorà: l'IA non è infallibile, anzi al contrario, chi la utilizza spesso deve dedicare ulteriore tempo a una verifica di approfondimento delle fonti citate. Questo non demonizza l'IA in tutti i suoi campi di utilizzo, ma in altri è uno strumento che va preso con le pinze.
In questo caso, mi sembra evidente che @bestseller2020 abbia attribuito una caratterizzazione ben precisa al suo personaggio, le ha dato un determinato spessore dal punto di vista culturale e in tal modo la fa esprimere, con coerenza. La frase che la donna dice, non è stata copiata o rielaborata da best, è frutto delle sue conoscenze.
Se io faccio dire a un mio personaggio: "il tempo scorre su di noi e ci cambia. Ma come pioggia che bagna ombrelli e impermeabili, lasciando il corpo al sicuro, allo stesso modo la mia anima conserva quel sentimento al riparo dalle insidie di Kronos" è farina del mio sacco. Pur essendo frutto di varie suggestioni, citazioni, canzoni, che posso aver letto e udito nel tempo.
Possono essere parole ispirate da vari autori, ma sono sempre mie e non avrebbe senso citare le diverse fonti, neanche sotto spoiler, perché è frutto di una mia sensibilità.
Sono parole mie e non di altri, non tradotte da un'altra lingua, né prese pari pari da più citazioni e mescolate.
Il riferimento all'uso quotidiano fatto da best è corretto. Non sempre, nel linguaggio parlato, citiamo l'autore di una frase più o meno nota. Ma lui non l'ha fatto, era solo un esempio, se ho ben capito. Un esempio che ha alimentato un ulteriore equivoco in chi, come @Poeta Zaza, è estremamente ligio e ama puntualizzare o far rispettare le regole.
Per me, tuttavia, non c'è stata infrazione. Ma è giusto che l'ultima parola vada a chi è "arbitro" e coordinatrice ufficiale dei contest.