Voglio un amico che non mi rattristi, ma che mi faccia ridere di gioia e spensieratezza, senza cadere però in battute volgari, banali, o ridicole.
Voglio un amico con il quale io possa condividere i miei stessi interessi e le mie stesse passioni.
Voglio un amico che sia educato e rispettoso nei miei confronti.
Voglio un amico che mi dia conforto nei momenti di solitudine o per scambiarci quattro chiacchiere nei momenti "morti" della mia giornata.
Voglio un amico che sia sincero con me; o se deve dirmi una bugia, che sappia dirla! Cioè senza offendermi.
Potrei dire altro ancora? In ogni caso questo per me è un amico, anche se qualcuno ha pensato che io non sappia cosa sia l'amicizia. Anzi, credo di non aver ancora trovato un amico così in tutta la mia vita. E quindi, per questo non so che cos'è l'amicizia? Forse è come dire che un disabile (senza stare, adesso, a specificare quale tipologia di disabile) non sappia cosa sia l'amore; ma non averlo vissuto non vuol dire non saperlo riconoscere; perché sono cose innate... sono già insite nella nostra identità di esseri umani.
Ok, ora concludo dicendo che forse è così, forse non è così; forse non sono nemmeno io un buon amico per i miei "amici"; e quindi vi dico soltanto... non lo so! Si vede che non so che cos'è l'amicizia, che cos'è l'amore, che cos'è la vita! Ma sono domande che l'uomo si è sempre posto e sempre si porrà! Cercherò allora di prenderla con filosofia, d'altronde quella è una materia che a me piace

Con i miei... "amici", sono fuori dal tunnel!!