Ho aperto questa discussione per un mio interesse personale come autrice, dicevo nel post di apertura.
Prima di scrivere il post iniziale ho passato una settimana a fare ricerche, perché la domanda che mi girava in testa era semplice ma enorme:
perché alcuni divulgatori, youtuber e creatori di contenuti promuovono l’uso dell’IA, mentre altri la demonizzano?
Dov’è il confine? Chi ha ragione? E perché chi cerca “regole” poi vende corsi per mascherare l’uso dell’IA? L'incoerenza di alcuni che scrivono nei loro blog, forum, che fanno video informazione sulla scrittura, autori affermati che hanno già pubblicato, certe volte mi ha lasciato allibita. Naturalmente non posso fare nomi, o citare fonti in questo senso e mi dispiace.
Più cercavo, più mi accorgevo che l’argomento non è locale, non è marginale. È molto più grande di quanto sembri dal silenzio di questa discussione.
Fuori da qui il dibattito è vivo, acceso, globale.
Il New York Times ha vietato l’uso dell’IA ai freelance per proteggere l’autenticità dei testi.Studi universitari mostrano che la riscrittura IA riduce la variabilità stilistica dal 21% al 50%, appiattendo la voce dell’autore.Case editrici come Hachette, Macmillan e McGraw Hill stanno facendo causa a Meta perché l’IA ha “imparato” da milioni di libri protetti da copyright.Copywriter professionisti parlano di testi “vampiri di attenzione”: scorrono bene, ma non lasciano nulla.
https://it.actualidadliteratura.com/Il-dibattito-sulla-scrittura-autentica--la-regolamentazione-e-le-nuove-pratiche/?utm_source=copilot.com#google_vignette
https://www.theguardian.com/technology/2026/may/05/publishers-sue-meta-copyright-ai
Ma ho trovato molto altro, in giro è pieno di persone che si interrrogano su questo argomento. Qui dentro, invece, abbiamo superato le 600 visite, ma hanno partecipato solo sei persone.
Perché?
Forse perché questo tema tocca direttamente chi scrive, perché parlare di voce, credibilità, crescita personale significa esporsi?
Forse perché molti usano l’IA come strumento e non sanno se dirlo. O perché non è facile ammettere che la levigatezza dell’algoritmo può diventare una trappola?
Io non voglio demonizzare nessuno.
Credo che l’IA possa essere uno strumento utile, se usato con consapevolezza ed è questo che conta, credo anche che ogni autore debba scegliere il proprio percorso valutando pro e contro. Ho fatto un elenco:
Pro dell’IA (quando si usa come uno strumento):
sblocca la pagina bianca
aiuta a riordinare idee
suggerisce varianti
corregge refusi
accelera il lavoro
Contro dell’IA (quando sostituisce l’autore):
appiattisce la voce
uniforma lo stile
indebolisce la crescita personale
rende l’autore sostituibile
cancella le imperfezioni che rendono unico un testo
E allora rilancio la domanda, a chi ha letto in silenzio e a chi ha già partecipato:
Come possiamo, come comunità, cercare, almeno, di preservare la nostra voce, il nostro stile senza demonizzare chi usa l’IA?
Come possiamo riconoscere i testi omologati, neutralizzati, senza trasformare la discussione in una caccia alle streghe?
Possiamo difendere la crescita personale nella scrittura in un’epoca in cui tutto è immediato? in un epoca in cui, con l'utilizzo di uno strumento, rischiamo di lasciarci sovrastare?
Mi piacerebbe sentire anche la vostra opinione. Di quelli che frequentano l'officina, i contest e anche degli staffer.
Anche solo una frase, un dubbio, un’esperienza.
Se fuori da qui il dibattito è vivo, di largo interesse, non vedo perché noi dovremmo restare in silenzio.