Esperienze

1
viewtopic.php?p=85442#p85442

Vecchi saranno sempre i vecchi
d’ogni tempo e luogo.
Pronti a denigrare la giovinezza altrui
dimentichi di sé: ardori, indiscipline…
Vecchi talmente vecchi da non reggere confronto.
Lo furono già i loro padri, e risalendo: gli avi
Lo saranno i giovani senza scampo né via di fuga.

Vecchi saranno sempre i vecchi
Con gli occhi scoloriti e persi nel guardare il mondo,
il cuore troppo stanco per esperienze nuove.
Pur la sapienza antica emerge
tra le rughe in viso e l’animo vissuto,
porta al cuore gran saggezza, ma... è senza ascolto.
Che non il vecchio insegna, ma la vita.

E quando il giovane da essa avrà imparato
scoprirà d’essere ormai per sempre vecchio.

Re: Esperienze

2
La tua mi sembra piuttosto una riflessione... Ma di poesia poco m'intendo, per cui rigetta tranquillamente il mio parere. 
Non per difendere la "categoria",  conosco parecchi vecchi i cui occhi sono tutt'altro che scoloriti e persi.
Quanto alla saggezza (non sempre  una caratteristica dell'età!) concordo: la porta la vita, non l'esperienza altrui.  
...si sappia che dei desideri alcuni sono naturali, altri vani: e, dei naturali, necessari gli uni, solo naturali gli altri (Epicuro)

3
sefora2 wrote: concordo: la porta la vita, non l'esperienza altrui
Grazie, per aver commentato questa... riflessione. In effetti lo è ❤️

4
@Adel J. Pellitteri . Tenterò di commentare il tuo testo. Per quanto mi riguarda, l'ho trovato pieno di pregiudizi. Attenzione, ti rivolgi a una  vecchia! Scherzo, ma non troppo. La  poesia fornisce, a me, una sensazione poco piacevole, soprattutto per quanto riguarda i contenuti.  Verso libero. armonia nei termini, metrica-accentazione giuste, ripetizione che esalta il primo verso; ma il senso, sempre secondo me, che risulta non posso condividerlo. Il motivo è personale? Non lo so. Quello che ne vien fuori a me sembra più uno sfogo, un desiderio di ferire chi non c'è. Magari mi sbaglio, d'altronde l'opera e il lavoro sono tuoi. Ne farai ciò che ti pare. Se non sono stata d'aiuto, vorrai scrivermelo. I nostri, sono tentativi,

,

5
confusa wrote: ma il senso, sempre secondo me, che risulta non posso condividerlo
@confusa   intanto grazie per esserti fermata a commentare. La poesia è decisamente triste, ma non ho colpa dei pregiudizi :D . Nasce da una sorta di esperienza in diretta, osservavo una donna molto anziana (cioè vecchia) che si lamentava con il figlio adulto delle diavolerie moderne, dei programmi in tv, della nipote nottambula (faticano in vecchi a correre dietro al mondo che cambia), cercava di metterlo in guardia da mille insidie. Il figlio con le sue risposte la "stava giudicando", per l'appunto vecchia, non degna di considerazione né ascolto. È stato a quel punto che mi sono detta " per i vecchi non c'è speranza, la loro saggezza, il loro vissuto non serve a niente e a nessuno" Ognuno deve fare la propria esperienza di vita con la vita. 

6
@Adel J. Pellitteri . Non era mia intenzione farti sentire in colpa dei pregiudizi. Ho espresso quello che, per me, emerge dal testo. Sono d'accordo con le tue osservazioni ma sei certa di averle espresse nella poesia? :)

Return to “Poesia”