Re: [Casa Editrice] Distruttori di Terre

76
@pestonaccio Confermo che essere distribuiti da Messaggerie è tutt'altro che una garanzia. Nella mia prima pubblicazione, con un contratto che sono poi riuscito ad annullare per irregolarità, la CE (una micro srls con 1 euro di capitale versato) vantava la distribuzione da Messaggerie, al cui gruppo asseriva addirittura di appartrenere. Il risultato: le ordinazioni fatte a IBS, Biblioteca Universitaria e Feltrinelli rifiutate per libro non disponibile (che pure risultava sui loro siti).  L'unica a evadere le ordinazioni è stata Amazon. E questo è quanto.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

77
Ciao @Distruttori_di_Terre 

il mio precedente post a cui avete gentilmente risposto non è una critica ma è frutto di esperienze personali.
Una delle mie prime pubblicazioni è stata attraverso un editore che non aveva un distributore convenzionato con le librerie presenti nei grandi centri commerciali che in Lombardia appartengono alle catene Giunti, Feltrinelli, Mondadori e Ubik. A differenza dei negozi di quartiere in questi punti vendita non è possibile svolgere eventi portandosi le copie necessarie da casa, ma devono essere ordinate dai gestori attraverso il loro distributore. Pertanto fui costetto ad arrabattarmi a svolgere opere di promozione in librerie meno gettonate e con scarsi effetti. In seguito ho combiato editore e ne ho scelto uno che avesse il distributore giusto. Da allora svolgo firmacopie in sedi presenti nei centri commerciali in cui grazie alla maggiore affluenza di clienti e a una maggiore flessibilità di orari ho ottenuto riscontri migliori rispetto a quelli ottenibili in situazioni più svantaggiate.
Quindi nella scelta di possibili editori metto tra le condizioni un distributore "affermato". Ho visto il vostro sito e i vostri libri e, sia per le copertine bellissime, sia per la pubblicità positiva che state conseguendo in questo forum, sarò lietissimo di inviarVi una proposta quando ci saranno le condizioni di poter eseguire gli eventi sopra citati. Se a settembre le cose cambieranno, aspettate pure parecchi miei invii. Avete detto di aver promosso firmacopie, ma li avete organizzati nelle librerie nei centri commerciali?
Spero che comprendiate che questo discorso è stato fatto non solo nell'interesse mio ma anche nell'interesse della casa editrice. Se l'autore non ha la possibilità di vendere e non vende, la casa editrice non guadagna.

Alla prossima.

Edison

78
Ciao @Gianmarco Perboni , ciao @pestonaccio e ciao @Cheguevara 

vi ringrazio per aver risposto al mio precedente post e spero che abbiate letto quello inviato direttamente alla casa editrice in cui spiego meglio la situazione.
Ho pubblicato due libri presso un editore molto piccolo che però si avvale di un distributore capace di inviare le copie nelle librerie presenti nei grandi centri commerciali in cui, come ho detto, le possibilità di promozione sono di gran lunga superiori. Qui non si tratta di arrivare a scaffale, ma appunto di poter vendere in autonomia i propri libri e di farsi conoscere a un pubblico vasto.
Ho provato a utilizzare per questo scopo i social ma ho notato che i miei messaggi erano stemperati tra quelli di altri cento autori con il medesimo fine con la conseguenza di avere risultati pressochè nulli.
Quando, come spero, Distruttori di Terre assumerà un distributore con queste credenziali, sarò lieto di inviare le mie proposte.
Alla prossima.

Edison

79
Ognuno ha le proprie esigenze. Io piuttosto che fare il firmacopie nella libreria del centro commerciale mi faccio mozzare le mani (e infatti sto scrivendo con la punta della lingua 😛).

Evviva gli eventi ibridi, fusioni di più arti (letteratura più pittura o musica o scultura ecc) in location suggestive rispetto all’aria condizionata della libreria accanto al lidl.

Magari sono solo snob 🤣

80
Io ho un mio punto di vista, secondo il quale a organizzare, dovunque sia, eventi con firmacopie, dovrebbe essere l'editore e non l'autore, il cui solo compito sarebbe, se è in grado, di scrivere cose appetibili ai potenziali lettori. Penso anche che se, invece di racimolare royalties da colazione, l'autore riesce, anche spaccandosi in quattro e ammesso che abbia la capacità, la voglia e il tempo di farlo, a incassare (con un editore che le paghi regolarmente) somme da pranzo luculliano o settimane di vacanze a Cesenatico, poco o niente muti nella sua situazione economica. Il successo, in questo Paese, è riservato agli scrittori presenti nelle tv a diffusione nazionale, magari più impegnati a discettare di politica, quando non del sesso degli angeli, nei talk-show. La qualità degli scritti promossi diventa un fatto secondario: il successo è loro appannaggio. Gli altri, se non campano di rendita, devono fare, per vivere, ben altro lavoro. :P
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Return to “Case editrici Free”