Buonasera,
di recente un mio racconto è stato selezionato da una casa editrice per far parte di un'antologia. Appena ricevuto il volume, ho però constatato che il racconto (titolo e nome dell'autore invariati) era stato modificato (un paio di parole cambiate e tanti "a capo" tolti o aggiunti). Che voi sappiate, è normale che la CE si prenda queste libertà (mi riferisco in particolare ai racconti per le antologie) senza comunicarlo in anticipo e che poi l'autore scopra le variazioni a pubblicazione avvenuta?
Grazie.
Re: Esperienza editing racconto con una case editrice
2In realtà non proprio. L'editor apporta le correzioni opportune per uniformare i racconti, ma viene sempre inviato a ogni autore un PDF (o del suo racconto, o dell'impaginato) per approvazione.
Re: Esperienza editing racconto con una case editrice
3E' capitato anche a me, in passato, di avere qualche racconto pubblicato in antologie, ma solo in un caso (su quattro) mi era stato inviato il testo editato per l'approvazione, negli altri no. Anche se in pratica non erano state effettuate variazioni di rilievo sul testo che avevo inviato io. Ovviamente mi avevano chiesto l'autorizzazione preventiva alla pubblicazione.