Re: Fate il casting dei vostri personaggi con attori reali?

2
@Ngannafoddi che bella domanda! Per i racconti non mi capita, perché sono brevi e quasi mai metto descrizioni fisiche particolari dei personaggi. Per il romanzo che ho scritto con la mia ragazza (e anche l’unico) sì, sia i personaggi principali che secondari hanno un attore di riferimento (a volte due o tre perché non riusciamo a deciderci, purché siano simili tra di loro). Ci faccio anche gli edit. In generale mi aiuta perché percepisco il personaggio come vero in tutto e per tutto, mi ci affeziono ed è più facile empatizzare, scrivere le battute e i suoi ragionamenti. 

4
Finora non mi è successo di ispirarmi a un attore nel tratteggiare un personaggio. Mi ispiro, però, come credo quasi tutti, a persone che conosco/ho conosciuto, e talvolta mixo caratteristiche di una con quelle di un'altra. O deformo espressionisticamente l'aspetto più evidente della personalità o del modo di fare di gente in cui mi sono imbattuto. Attori, no, almeno finora, ma in futuro... chissà! E tu @Ngannafoddi, invece?
La filosofia dei Led Zeppelin - Mimesis
Insegnare l'Italia di oggi - Marcovalerio
Codice Bowie - Meltemi
L'arte di essere Tom Waits - Vololibero

5
Lelo wrote: E tu @Ngannafoddi, invece?
Nove volte su dieci invento il personaggio di sana pianta, fisico e carattere. In certe storie, invece, qualche personaggio è ispirato a persone che vedo in giro ma non conosco. In un mio romanzo umoristico, la maggior parte dei personaggi sono ispirati a persone che vedevo ogni giorno sul treno. In quel periodo di pendolarismo, mi piaceva immaginare le vite degli sconosciuti basandomi solo sull'aspetto fisico, l'abbigliamento, i gesti, il modo di parlare, il modo in cui trascorrevano il tempo del viaggio (leggere fumetti, truccarsi, ascoltare musica, ecc...).
Brodoman. Il supereroe più sgangherato del mondo - Editrice Il Puntino
Pizze indemoniate e come mangiarle - Nero Press Edizioni
L'isola delle teste di cavolo - Alcheringa Edizioni

6
Non riesco a immaginare un personaggio che invento con la fisionomia di un attore, o almeno non del tutto perché, nel mio caso, mi sentirei troppo "vincolato" a quello che so del personaggio e non  mi sentirei del tutto a mio agio nel farlo muovere a mio piacimento. Talvolta immagino una sorta di "mixage" fra personaggi vari, fossero attori o fisionomie di persone conosciute, viste o intraviste nel passato, conosciuti o sconosciuti che mi sono rimasti impressi, ma cerco di non avere vincoli, non troppi per quanto possibile comunque, con volti che abbiano già vissuto per conto loro. Naturalmente non sono così draconiano, talvolta faccio delle eccezioni, ma sempre con delle varianti.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Return to “Agorà”