Come scrivere un romanzo (Tecnica narrativa, lettura consapevole e pubblicazione)

1

Titolo:  Come scrivere un romanzo  (Tecnica narrativa, lettura consapevole e pubblicazione)
Autore: Paolo Martinotti
Genere: Manuale
Autopubblicazione: Amazon KDP
ISBN/ ASIN: 9798259353831/ B0H3FPT7M6
Prezzo: cartaceo 10,39 EUR  eBook Kindle 4,99 EUR
Link: Amazon
Quarta di copertina:
Vuoi scrivere un romanzo, ma non sai da dove iniziare o come portarlo fino alla pubblicazione?
Questo non è il solito manuale teorico sulla scrittura creativa, ma una guida pratica, operativa e completa, che ti accompagna passo dopo passo dalla prima idea al libro finito.
A differenza dei manuali tradizionali, qui non troverai lunghe spiegazioni astratte, ma strumenti concreti, esempi chiari, schemi pratici ed esercizi immediatamente applicabili.
Il percorso parte da una base fondamentale, spesso trascurata: la lettura consapevole.
Imparerai ad analizzare romanzi e racconti per comprendere come funzionano:
  • narratore
  • personaggi
  • tempo
  • spazio
  • struttura narrativa
Trasformerai così la lettura in uno strumento professionale di scrittura.

Proseguendo, lavorerai sul tuo progetto narrativo e scoprirai come:
  • costruire trame efficaci e coerenti
  • creare personaggi credibili e memorabili
  • gestire ritmo, tensione e dialoghi
  • sviluppare uno stile personale
  • evitare gli errori più comuni degli scrittori esordienti
Una sezione dedicata approfondisce anche l’uso consapevole dell’intelligenza artificiale applicata alla scrittura, non come scorciatoia, ma come supporto concreto per:
  • generare idee
  • migliorare testi
  • analizzare personaggi
  • verificare la coerenza narrativa
  • aumentare leggibilità e qualità editoriale
Il manuale affronta inoltre le fasi finali indispensabili:
  • editing e revisione
  • valutazione del manoscritto
  • invio alle case editrici
  • analisi dei contratti editoriali
  • autopubblicazione su Amazon KDP
Se vuoi trasformare un’idea in un romanzo completo con metodo, chiarezza e strumenti professionali, questo libro è la guida che stavi cercando.
Perché scrivere un romanzo è difficile.
Ma scriverlo bene è una competenza che si può imparare.

Re: Come scrivere un romanzo (Tecnica narrativa, lettura consapevole e pubblicazione)

3
Carneade, per ora, resta più famoso di me. Su questo non discuto.
Non sono un professionista del settore editoriale, né un editor, e non mi presento come tale. La mia esperienza nasce dai corsi di scrittura che ho frequentato, dalla lettura di manuali, dal mio percorso di studi e dalla pratica maturata nel tempo.
Ho imparato ad avvicinarmi ai testi prima come lettore, poi come persona interessata alla scrittura e ai suoi meccanismi. Il liceo e l’università mi hanno dato una base importante per sviluppare una lettura più consapevole, mentre i corsi, l’esercizio e l’approfondimento personale mi hanno aiutato a comprendere meglio il lavoro che sta dietro alla costruzione di un testo.
In alcuni periodi della mia vita ho avuto anche modo di conoscere da vicino aspetti più tecnici, come l’impaginazione e la preparazione dei materiali per la stampa, lavorando in una stamperia. A questo si aggiunge la mia esperienza nel campo informatico, che oggi mi permette di usare anche strumenti digitali a supporto dell’organizzazione, della revisione e della gestione dei contenuti.
Questo manuale nasce quindi da un insieme di esperienze personali, formative e pratiche. È pensato per principianti che desiderano avvicinarsi alla scrittura in modo semplice e consapevole, e comprendere meglio alcuni aspetti del mondo editoriale.
Non ha la pretesa di sostituirsi al lavoro di figure professionali specializzate, ma vuole offrire strumenti chiari, pratici e accessibili a chi sta iniziando.
In breve: non pretendo di insegnare dall’alto, ma di condividere un percorso.

Return to “Le nostre pubblicazioni”