Re: Che libri hai sul comodino?

632
Ho riletto Le Cosmicomiche di Calvino e rimane un libro fantastico: I dinosauri è il mio racconto preferito, ma anche La distanza della Luna. Inoltre ho appena portato a termine L'incendio del bosco grande di Monica Pais che tratta l'incendio del Montiferru del 202; in parte lo racconta dal punto di vista di una volpe: un'ottima scelta. Infine ho da poco concluso Non scrivere di me di Veronica Raimo, e spero di vederla sabato al Salone (la penna è meno affilata rispetto ai suoi precedenti, ma credo sia una scelta dell'autrice). Ora tocca a Il maestro e Margherita di Bulgakov.  

634
Ho finito Il maestro e Margherita di Bulgakov e mi è piaciuto davvero molto. Quanto vorrei poter mettere le mani sulla crema di Azazello! Poi ho letto Di corvi e cornacchie di Britta Teckentrup, un bel volumone illustrato, con racconti, leggende e curiosità su quei simpatici uccellacci che ci assomigliano più di quanto potessi immaginare. Adesso ho iniziato Il cespuglio di Dario Voltolini: i suoi libri ho imparato che conviene leggerli ad alta voce per non perdere il filo.

636
bwv582 ha scritto: Adesso sto leggendo "Costantino il Vincitore" di A. Barbero. [...] Per quanto riguarda Costantino il Vincitore finora è un'analisi puntigliosa e argomentata delle fonti storiche: anche qui, conoscendo le conferenze dell'autore mi aspettavo un taglio più divulgativo che universitario, ma comunque è una lettura appagante e gradita.  :libro: 
L'ho terminato e confermo le prime impressioni: è un libro molto lungo, puntiglioso nell'analisi e nelle fonti, difficile e, come detto, appagante per gli interessati.  :libro: 
https://www.amazon.it/stores/Giovanni-Mignini/author/B0DM8CJMWK
https://www.facebook.com/curiosamate

637
Ho terminato Il cespuglio di Dario Voltolini e gli riconosco la capacità rara di infilare parole belle, esatte, una dietro l'altra (tic e tac) come perle in una collana.
Ho poi letto Dal manoscritto al bestseller: 10 passi per il successo del tuo libro di Lucia Tilde Ingrosso e Silvia Messa, un bel manuale ricco di spunti (utilità o meno degli agenti letterari, piattaforme di condivisione, come promuoversi). Vengono citati i Costruttori di Mondi come uno spazio in cui autori e aspiranti autori possono recuperare informazioni sulle case editrici.

Ora leggerò Il senso dimenticato: breve storia del tatto di Pablo Maurette.

Torna a “Parliamo di lettura”