[CP19] Un salto di felicità

1
Foto 6 - Qualcuno fa un salto di felicità in una giornata uggiosa.

[CP19] Un salto di felicità

Se il bel tempo attraversa il tuo cuore,
il tuo slancio di vita
si eleva

e il fuori da te rende bello
perchè un sole
che punta i suoi raggi
dal dentro

cambia per te
del giorno
il grigiore
e gli effetti
- d'intorno -
con le azioni
che fai.
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.

Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [CP19] Un salto di felicità

3
@Poeta Zaza      L’inizio di questa poesia proietta in uno spazio interiore e luminoso, irradia il lettore con “il sole che punta i suoi raggi dal dentro”. Un’immagine molto bella. Detto questo, la parte finale sembra ripetere con altre parole, lo stesso concetto espresso all’inizio. In più, il ritmo non è uniforme, e ciò spezza l’armonia creata con i primi versi; a meno che tu non abbia puntato volutamente a cambiare ritmo con una virata improvvisa, rimane il dubbio che si tratti di chiusura meno felice.

:)

4
Adel J. Pellitteri wrote: Thu May 07, 2026 8:43 am @Poeta Zaza      L’inizio di questa poesia proietta in uno spazio interiore e luminoso, irradia il lettore con “il sole che punta i suoi raggi dal dentro”. Un’immagine molto bella. Detto questo, la parte finale sembra ripetere con altre parole, lo stesso concetto espresso all’inizio. 
Grazie di essere passata, @Adel J. Pellitteri  :flower:

Vorrei solo, se riesco, farti "vedere" la continuità di un unico pensiero, spiegato, non ripetuto.

Ti suggerisco anche di provare a leggerlo, dopo la virgola, in un unico periodo:

Se il bel tempo attraversa il tuo cuore,

il tuo slancio di vita si eleva e il fuori da te rende bello
perchè un sole
che punta i suoi raggi dal dentro cambia per te del giorno il grigiore e gli effetti - d'intorno -
con le azioni che fai.
Last edited by Poeta Zaza on Thu May 07, 2026 10:45 am, edited 1 time in total.

5
@Poeta Zaza, sì, capisco: la bella giornata mette il sole dentro e con quello si irradia di luce tutto ciò che si ha intorno... "grazie alle azioni positive"; questa aggiunta, che ho sintetizzato tra virgolette, mi ha dato la sensazione di togliere potenza al verso iniziale, veramente splendido. In ogni, caso, letta di fila fa meno attrito.  

<3

6
Adel J. Pellitteri wrote: Thu May 07, 2026 10:42 am @Poeta Zaza, sì, capisco: la bella giornata mette il sole dentro e con quello si irradia di luce tutto ciò che si ha intorno... "grazie alle azioni positive"; questa aggiunta, che ho sintetizzato tra virgolette, mi ha dato la sensazione di togliere potenza al verso iniziale, veramente splendido. In ogni, caso, letta di fila fa meno attrito.  

<3
@Adel J. Pellitteri   
Nooooo Adel, è il contrario! La foto fa vedere una giornata uggiosa e piovosa.
Al contrario, il sole è nel cuore di quell'uomo e irradia i suoi raggi al di fuori di lui, cambiando il mondo intorno. 

Il sole dentro fa splendere il mondo fuori di te.  :)

7
@Poeta Zaza, giusto, scusami. Infatti, nel commento ho scritto:   L’inizio di questa poesia proietta in uno spazio interiore e luminoso, irradia il lettore con “il sole che punta i suoi raggi dal dentro”. Un’immagine molto bella.

Se hai il sole dentro tutto si illumina con le azioni che fai; nella replica mi sono espressa proprio male. 
:facepalm:

8
Ciao@Poeta Zaza
questa  poesia è una vera boccata d’aria fresca! Mi ha colpito come sei riuscita a trasporre in versi l'ottimismo contagioso dello scatto, ribaltando completamente il rapporto tra l'individuo e l'ambiente circostante.

La cosa che mi è piaciuta di più è senza dubbio l'immagine del 'sole che punta i suoi raggi dal dentro'. È un’intuizione bellissima perché ribalta il senso profondo della fotografia: trasforma una scena dominata dalle ombre e dal grigiore della pioggia in un’esplosione di luce soggettiva. Mi piace l'idea che la felicità non sia qualcosa che aspettiamo passivamente dal cielo, ma una forza attiva che proiettiamo noi sulle cose, cambiando il 'colore' della giornata.

Trovo inoltre molto efficace la struttura verticale dei versi: sono brevi, agili, quasi saltellanti. Visivamente sembrano mimare proprio quel 'salto' del protagonista, dando al testo un ritmo dinamico che toglie peso alla pioggia e alla gravità. La chiusura, poi, sposta tutto sul piano dell'azione, ricordandoci che la bellezza nasce dal nostro slancio vitale.

Un inno alla gioia che scalda il cuore, esattamente come il bel tempo che attraversa i tuoi versi.

9
Didalinda wrote: Thu May 07, 2026 6:32 pm Ciao@Poeta Zaza, 
questa  poesia è una vera boccata d’aria fresca! Mi ha colpito come sei riuscita a trasporre in versi l'ottimismo contagioso dello scatto, ribaltando completamente il rapporto tra l'individuo e l'ambiente circostante.

La cosa che mi è piaciuta di più è senza dubbio l'immagine del 'sole che punta i suoi raggi dal dentro'. È un’intuizione bellissima perché ribalta il senso profondo della fotografia: trasforma una scena dominata dalle ombre e dal grigiore della pioggia in un’esplosione di luce soggettiva. Mi piace l'idea che la felicità non sia qualcosa che aspettiamo passivamente dal cielo, ma una forza attiva che proiettiamo noi sulle cose, cambiando il 'colore' della giornata.

Trovo inoltre molto efficace la struttura verticale dei versi: sono brevi, agili, quasi saltellanti. Visivamente sembrano mimare proprio quel 'salto' del protagonista, dando al testo un ritmo dinamico che toglie peso alla pioggia e alla gravità. La chiusura, poi, sposta tutto sul piano dell'azione, ricordandoci che la bellezza nasce dal nostro slancio vitale.

Un inno alla gioia che scalda il cuore, esattamente come il bel tempo che attraversa i tuoi versi.
Che bella questa esegesi del mio testo, che tocca tutte le corde giuste (per me) di quello che volevo passasse a chi legge! Grazie tanto tanto, @Didalinda :flower:

Return to “Contest di poesia”