Re: [Casa Editrice] Les Flâneurs Edizioni

26
scritturaintensa wrote: Thu Jan 02, 2025 3:10 pm non hai firmato un contratto con loro?
Non ho mai firmato alcun contratto con la casa editrice Les Flâneurs Edizioni, né ho mai avuto comunicazioni con loro riguardo alla possibilità di farlo. I miei libri sono stati interamente realizzati da me e autopubblicati. Tuttavia, nonostante la mia opposizione formale, la casa editrice, gestita da Alessio Rega, continua a commercializzare i miei volumi, rifiutandosi di fornire informazioni sulle vendite e trattenendo integralmente i proventi senza riconoscermi alcun compenso.

Questa condotta rappresenta una chiara violazione dei miei diritti d’autore, tutelati dalla legge. È inaccettabile che si sfruttino opere dell’ingegno altrui senza autorizzazione e senza riconoscere alcun diritto economico all’autore. Considerando che l’editore ha già scelto di intervenire su questo forum, lo invito a chiarire pubblicamente perché da oltre tre anni continua a commercializzare le mie opere senza un contratto, rifiutandosi di fornire rendiconti e trattenendo integralmente gli incassi.
Last edited by GrazianaFilomeno on Thu Jan 02, 2025 4:19 pm, edited 1 time in total.
Laureata in Comunicazione Linguistica e Interculturale
Creatrice di Contenuti per LearnAmo
Insegnante di Italiano su Italki

28
Bisogna aggiungere che Les Flâneurs Edizioni offre anche servizi di ghostwriting (scrittura su commissione). In pratica, se paghi, ti scrivono un romanzo, o qualsiasi altro testo, su misura — e magari, pagando ancora, te lo pubblicano pure.

Viene da chiedersi quante delle opere presenti nel loro catalogo siano realmente frutto degli autori indicati, e quante invece siano state scritte da ghostwriter su commissione — o addirittura pubblicate senza il consenso degli stessi autori.
Rocco-Dabellonio wrote: Tue Nov 26, 2024 2:03 pm
  • I miei libri sono stati commercializzati da Les Flâneurs Edizioni senza il mio consenso e senza un contratto formale.
  • Dal 2022 non ho ricevuto compensi né rendicontazioni sulle vendite.
  • Mi è stato chiesto di pagare 3.000 € come risarcimento per aver venduto i miei libri, di cui detengo pienamente i diritti.
Dopo tutto quello che ho letto su questa casa editrice, mi sembra proprio che sia una macchina ben oliata per sfruttare gli autori fino all’osso. Aveva ragione Che Guevara quando ha scritto: “Il novello scrittore è come il maiale, non si butta via nulla”.
Cheguevara wrote: Tue Feb 15, 2022 5:22 pm Eppure, se paghi ti valutano e non è escluso che possano accettare la tua opera. Mi sembra un modo, neanche elegante, di non perdere l'occasione per incassare. Poi c'è la Fides (ma guarda, una "costola"!) cui l'aspirante scrittore può rivolgersi in alternativa. Che dire: il novello scrittore è come il maiale, non si butta via niente.
Alcune case editrici, più che botteghe culturali, sembrano vere e proprie macellerie editoriali.

29
Gentili utenti,

come anticipato nei miei precedenti interventi, desidero fornire un aggiornamento puntuale e documentato sugli sviluppi della vicenda che mi vede coinvolto con Les Flâneurs Edizioni.

Dopo anni di totale assenza di trasparenza in merito alla commercializzazione delle mie opere, avvenuta in assenza di contratto, il 13 novembre 2025 il Tribunale di Bari ha accolto integralmente la mia istanza di esibizione delle scritture contabili, ordinando alla casa editrice di Alessio Rega di produrre tutta la documentazione relativa alle vendite dei libri.

*Editato dallo Staff*

Si tratta di un passaggio fondamentale: solo grazie all’intervento dell’autorità giudiziaria è stato possibile imporre all’editore la ricostruzione delle attività economiche relative alle mie opere, rimaste per anni sottratte a qualsiasi forma di trasparenza.

In occasione dell’udienza del 16 aprile 2026, la casa editrice ha quindi depositato documentazione dalla quale emergerebbe che la commercializzazione dei miei libri è stata effettivamente portata avanti per anni. Tuttavia, tale documentazione è stata da me formalmente contestata in quanto ritenuta incompleta; si renderà pertanto necessario l’intervento di un CTU nominato dal giudice, dotato di poteri ispettivi, affinché proceda a un esame diretto e approfondito delle scritture contabili di Les Flâneurs.

Nel corso della stessa udienza, Les Flâneurs, nella persona di Alessio Rega, mi ha formulato una proposta transattiva, inizialmente pari all’8% di royalty sulle copie vendute, successivamente aumentata al 16% a fronte del mio rifiuto.

Tuttavia, tale proposta è risultata del tutto inadeguata rispetto alla mia domanda risarcitoria, che ammonta a 51.931 €, comprensiva di:
  • danno emergente
  • lucro cessante
  • danno morale
  • danno reputazionale
Per questo motivo, ho ritenuto opportuno respingere entrambe le offerte.

A fronte della mancata conciliazione tra le parti, il giudice ha formulato una propria proposta per la definizione del giudizio, stabilendo che la casa editrice debba corrispondermi 10.000 € a titolo di risarcimento, oltre alle spese processuali.

*Editato dallo Staff*

Ritengo importante condividere questi sviluppi perché confermano, ancora una volta, la fondatezza delle questioni sollevate in questi anni e l’importanza di fare chiarezza su pratiche che incidono direttamente sui diritti degli autori.

Resto disponibile a fornire ulteriori aggiornamenti, auspicando che questa vicenda possa contribuire a una maggiore consapevolezza e trasparenza nel settore editoriale.

Cordiali saluti,
Rocco Dabellonio
Dottore di Ricerca (PhD)
Direttore Centri Linguistici
LinkedIn | Facebook | Instagram

30
@Rocco-Dabellonio ti ringraziamo per averci messi a parte delle evoluzioni della vicenda.
Tuttavia, abbiamo dovuto editare il tuo post eliminando le immagini relative ai documenti legali, perché contrario al nostro regolamento.
La tua sintesi è già esplicativa e un valido riferimento per gli utenti che vogliano ricevere informazioni su questo editore.
In bocca al lupo per tutto.

31
ElleryQ wrote: Sat Apr 18, 2026 8:50 pm@Rocco-Dabellonio ti ringraziamo per averci messi a parte delle evoluzioni della vicenda.
Tuttavia, abbiamo dovuto editare il tuo post eliminando le immagini relative ai documenti legali, perché contrario al nostro regolamento.
La tua sintesi è già esplicativa e un valido riferimento per gli utenti che vogliano ricevere informazioni su questo editore.
In bocca al lupo per tutto.
Grazie per il vostro intervento e per l’attenzione dedicata al mio contributo.

Pur ritenendo che i documenti processuali pubblicati non fossero coperti da segreto né contenessero dati sensibili, rispetto pienamente il regolamento del forum e ne accolgo la decisione.

Per chi desiderasse consultare le ordinanze del giudice e i verbali d’udienza, segnalo che sono disponibili integralmente al seguente link:

https://esperienzadautore.com

Grazie ancora e buon lavoro a tutti gli autori e ai moderatori del forum.

Rocco Dabellonio
Dottore di Ricerca (PhD)
Direttore Centri Linguistici
LinkedIn | Facebook | Instagram

32
Ritengo il tuo intervento importante, soprattutto per quegli autori che eventualmente siano in procinto di decidere se entrare o meno in rapporti con questa CE. Sarebbe bello, anche se difficilmente realizzabile, che le CE disoneste sparissero dal mercato.

Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

33
È un vero peccato. Les Flaneurs è una CE che riceve premi per l'editoria e i cui autori vengono anche candidati al premio Strega o ad altri premi nazionali importanti.
Di contro, comportamenti di questo genere verso gli autori finiscono per rovinarne la reputazione.

34
Cheguevara wrote: Sun Apr 19, 2026 5:43 pmRitengo il tuo intervento importante, soprattutto per quegli autori che eventualmente siano in procinto di decidere se entrare o meno in rapporti con questa CE. Sarebbe bello, anche se difficilmente realizzabile, che le CE disoneste sparissero dal mercato.

Les Flâneurs ha iniziato a compromettere la propria “reputazione”, ammesso che ne abbia mai avuta una, quando ha deciso di valutare testi a pagamento (150 €). In seguito, ha iniziato a offrire servizi di scrittura su commissione: opere realizzate dietro compenso e poi inserite nel proprio catalogo, di fatto operando come ghostwriter e casa editrice a pagamento. Infine, ha pubblicato lavori di diversi autori senza contratto e senza riconoscere royalty né fornire rendicontazioni.

Le condanne legali che coinvolgono questa piccola casa editrice, già in perdita secondo gli ultimi bilanci disponibili, rischiano ora di incidere pesantemente sulla sua stabilità economica, fino a rendere plausibile l’ipotesi di un fallimento. Qualora l’editore non fosse in grado di adempiere ai pagamenti, si procederà al pignoramento dei conti correnti.

Uno scenario del genere potrebbe impedirgli di corrispondere le royalty ad altri autori, innescando un effetto a catena: inadempimento, azione legale, ulteriore pignoramento… e così via. Pertanto, non è da escludersi che possa effettivamente sparire dal mercato.

35
Grazie per i tuoi contributi, @Alice. Sembri molto addentro alle questioni relative a questa CE.
Potresti, per cortesia, presentarti in Ingresso come da Regolamento? Risulta che ancora tu non l'abbia fatto.
Grazie e buon proseguimento.

Return to “Case Editrici da ri-valutare”