14
by ZippoMullins
Bene, ora finalmente posso raccontarvi la mia esperienza con questa agenzia letteraria.
A inizio settembre 2025 ho mandato un manoscritto usufruendo del servizio di lettura a pagamento. Ovviamente mi ero informato ovunque su questa agenzia, sapevo bene che i tempi per ricevere la scheda non sono mai di due mesi, in più il mio romanzo è di 125.000 parole, quindi mi ero messo bello comodo.
A metà gennaio, dopo poco più di 4 mesi, mando una mail solo per avere qualche info, giusto così per vedere come procedeva il tutto. Nessuna risposta.
Dopo più di sei mesi, una decina di giorni fa, mando una mail più decisa, minacciando azioni legali (e l'avrei fatto sul serio), ché l'attesa era diventata ingiustificabile. Tempo qualche ora e mi rispondono subito (toh, guarda cosa ci voleva!): mi dicono che hanno avuto un quantitativo di lavoro fuori dall'ordinario, questo ha dilatato i tempi, blablabla, e il mio manoscritto (guarda caso!) è giusto in lavorazione in questo momento.
Oggi ho ricevuto la scheda di lettura.
Lascio a voi ogni considerazione sull'organizzazione e serietà di questa agenzia.
Sulla scheda di lettura non dirò molto, anche perché l'opinione può essere soggettiva, faccio una premessa però.
Quando ho deciso di scegliere il servizio a pagamento, l'ho fatto senza aspettarmi nulla, non con l'idea di ricevere chissà quali pareri "professionali" o illuminanti: la scelta è stata dettata da una loro intervista su youtube, dove al titolare dell'agenzia è "scappato" che sì, si può inviare anche gratuitamente il manoscritto, ma col numero di mail giornaliere è difficile leggere o anche solo considerare i testi, e quindi, se proprio lo si vuole inviare gratis, è meglio scrivere una mail accattivante, che attiri l'attenzione, "simpatica" insomma.
La scheda è di 14 pagine. In apparenza, quindi, bella dettagliata.
In pratica, no.
Allora, a pensar bene, si direbbe che il testo è stato letto in fretta e furia, con una superficialità ai limiti del ridicolo; a pensar male, che non è stato letto proprio, non del tutto perlomeno, e quindi, per accelerare la consegna... beh, ci siamo capiti. (Questa ovviamente è la mia impressione, soggettiva quanto volete ma mica poi tanto: uno se ne accorge se il suo testo è letto con attenzione).
La scheda è piena di strafalcioni sulla trama e incomprensioni talmente grossolane da far provare a chi la riceve questo tipo di dubbi. Insomma, ero pronto a ogni tipo di considerazioni, anche dilettantesche; non imbarazzanti fino a questo punto, però.
Sono rimasto solo sull'oggettivo, e quindi mi fermo qui, perché ne avrei da dire all'inifinito su una scheda che di professionale, mi spiace dirlo, non ha nulla. Lo dico senza rancore, il mio romanzo l'ho già autopubblicato e, come vi dicevo, non avevo nessun tipo di aspettativa.
Se posso dare un consiglio, non spendete soldi per schede di lettura ma, al limite, inviatelo gratuitamente (con una bella mail accattivante però!).