Piccola realtà campana (provincia di Salerno) cui sono arrivato per passaparola.
Invio manoscritto e dopo un paio di settimane mi contattano; fissiamo una call e mi confermano l’interesse.
Si occupano di tutto (editing, grafica, impaginazione, distribuzione, social eccetera) e l’unica cosa che chiedono è un contributo di acquisto di 20 copie.
Diritti d’autore al 10%, eventuale altro acquisto volontario al 60% del costo di copertina, conto vendita disponibile. Print on demand, prima tiratura sulle 100 copie.
Vengo da una esperienza in crowdfunding quindi rifuggo queste realtà “ambigue”.
Qualcuno conosce la CE o mi sa dare un consiglio su questo modus operandi?
Re: Coltura editori - info
2Non so quanto ti convenga. Tieni conto che un editore spende circa 3 euro a copia per stampare in digitale un libro di 200 pagine.
Per una tiratura di 100 copie, quindi, spende 300 euro.
Supponiamo che il tuo libro a te costi 10 euro, 20 copie sono già 200, quindi hai già coperto tu stesso una buona fetta dei costi di stampa. Certo, c'è anche la distribuzione e gli altri costi, ma bisogna capire cosa intendano per editing (spesso è giusto una correzione di bozze basilare) e per grafica (per impaginare basta un programma, per le copertine molti usano già l'IA). Se poi impaginano e distribuiscono con Amazon, i costi sono per loro minimi (non molto diversi dal self).
Non conosco questa CE nello specifico, ma conta che per molti piccoli editori i parametri sono più o meno questi.
Per una tiratura di 100 copie, quindi, spende 300 euro.
Supponiamo che il tuo libro a te costi 10 euro, 20 copie sono già 200, quindi hai già coperto tu stesso una buona fetta dei costi di stampa. Certo, c'è anche la distribuzione e gli altri costi, ma bisogna capire cosa intendano per editing (spesso è giusto una correzione di bozze basilare) e per grafica (per impaginare basta un programma, per le copertine molti usano già l'IA). Se poi impaginano e distribuiscono con Amazon, i costi sono per loro minimi (non molto diversi dal self).
Non conosco questa CE nello specifico, ma conta che per molti piccoli editori i parametri sono più o meno questi.
Re: Coltura editori - info
3Era lo stesso ragionamento che avevo fatto anche io, che, unito ad una risposta dopo due settimane, mi aveva fatto rimanee dubbioso.
Grazie ma vado oltre.
Grazie ma vado oltre.