Allora:
io penso che un diario, rispetto ad altri libri... come per esempio rispetto a un racconto, abbia una struttura un po' diversa: prima di tutto, se è come il mio, è una raccolta, anche se volendo (anzi, meglio

) può seguire un filo più o meno logico... voi vi aspettate, diciamo, che sia tutto corretto ed ordinato?
Voglio dire, (credo) che sul proprio diario (segreto finché non lo si pubblica

) uno o una, solitamente ci si scrive degli appunti veloci... quasi degli scarabocchi; e certo che se uno conosce abbastanza bene la propria lingua, si presume che siano degli scritti abbastanza corretti

ma se uno, o una, li vuole riportare fedelmente sulla pubblicazione che farà?
Io lessi il diario di Kurt Cobain (della Mondadori) e non credo che Kurt avesse molte lauree

ma lo lessi molti anni fa; cioè non ho preso spunto dal suo diario

perché... "perché scrivo" l'ho già spiegato in altro topic, e poi ovviamente ho scritto cose diverse perché siamo due vite diverse

altri argomenti... ecc. Comunque, ad esempio, su questo libro della Mondadori sono riportate fedelmente, cioè anche le pagine originali del suo diario, di Kurt Cobain.
Vabbè, è vero che è stato anche tradotto; quindi ovviamente le pagine originali del suo diario sono riportate con la sua lingua...