Tour letterario in varie zone di Italia

1
Spero che la sezione in cui scrivo sia quella giusta e che troverò qualcuno che sappia rispondere a questo mio dubbio. 
Parto da una situazione ipotetica: contratto firmato con una media/grossa CE. Dopo che il libro è uscito in libreria bisogna far pubblicità al romanzo in questione... e qui si pone il mio dilemma. La CE in questione "organizza" il tour di presentazione in varie librerie di italia (alcune al nord, altre al sud e al centro), ma se il costo dei vari spostamenti e/o eventuali pernottamenti negli hotel è a carico dello scrittore, tale scrittore si può rifiutare di fare il tour oppure di farlo solo nella regione in cui lui abita?
Se si rifiuta di farlo in toto (o solo una parte), l'editore gli recede il contratto e quindi lui si brucia la carriera? Chiedo questo, perchè ho letto: "No, non è obbligatorio fare un tour o presentazioni fisiche se pubblichi con una casa editrice, a meno che non sia esplicitamente previsto nel contratto" e in un altro è scritto che le presentazioni non sono obbligatorie farle.
Grazie a chi mi aiuterà a dipanare questo dubbio.

Re: Tour letterario in varie zone di Italia

2
Ciao @Lore, la situazione da te descritta è realmente ipotetica. Nel senso che una casa editrice, anche grossa, difficilmente organizza un tour di presentazione per un autore/autrice esordiente, a maggior ragione se non è un nome noto. Ti fanno pubblicità sui social e su qualche testata nazionale, portano il libro nelle fiere principali (che tu ci sia o meno), lo distribuiscono bene, inviano copie cartacee e in PDF (soprattutto le seconde) per le recensioni, se ti va bene iscrivono il libro a qualche concorso, ma nessun tour.
Devi essere essenzialmente tu a organizzarti le presentazioni, puoi segnalare, al limite, qualche Festival a cui vorresti partecipare, affinché dalla CE propongano il libro agli organizzatori; puoi far presenti le fiere a cui interverrai di tua spontanea volontà, al fine di prendere accordi con la CE per un firmacopie lì (anche se di solito la priorità la danno ai nomi noti), ma tutto qua.
Le librerie, anche quelle di catena delle stesse CE, usano il loro budget per autori che richiamano pubblico; puoi anche proporti spontaneamente, ma tolte quelle della tua zona non ti conviene affatto investire in viaggio, vitto e alloggio per librerie nel resto d'Italia. L'anticipo di un esordiente non è talmente alto da impiegarlo in un tour.
Lore wrote: Chiedo questo, perchè ho letto: "No, non è obbligatorio fare un tour o presentazioni fisiche se pubblichi con una casa editrice, a meno che non sia esplicitamente previsto nel contratto" e in un altro è scritto che le presentazioni non sono obbligatorie farle.
Esatto, non hai l'obbligo, specie se sono a tue spese. Diverso sarebbe se fosse l'editore a coprirle, in tal caso, visto che sta investendo su di te, sarebbe il minimo. Fare presentazioni è comunque nell'interesse dell'autore/autrice, per farsi conoscere e vendere, ma occorre trovare una sana via di mezzo che ti contenta di promuoverti senza svenarti.

Return to “Sportello assistenza”