Buongiorno,
so che sto per porre una domanda un poco assurda (non fustigatemi), ma le informazioni che ho trovato in rete non coincidono con la mia esperienza diretta.
Sappiamo tutti che una cartella editoriale corrisponde a 1.800 caratteri spazi inclusi.
Allora vi chiedo: INDICATIVAMENTE, da una 60ina di cartelle quante pagine stampate vengono fuori (libro tascabile)?
Mi rendo conto che il risultato dipende dal carattere usato, dall'interlinea eccetera, ma volevo farmi un'idea più chiara.
Online ho trovato spesso questa equazione: una cartella=una pagina, risposta che differisce dalla mia esperienza.
Personalmente ho pubblicato una prima raccolta di racconti: circa 85mila caratteri e siamo sulle 110/120 pagine (tutto incluso).
Adesso vorrei proporre una seconda raccolta: circa 110mila caratteri.
Mentre con la prima casa editrice (no EAP) conosco la risposta, potendomi basare sulla mia esperienza, se proponessi ad altre CE rischerei di sentirmi dire che è troppo poco?
Grazie a chi si prenderà la briga di assecondare le mie pazzie! :-)
Luca
Re: Cartelle e pagine
2Purtroppo ti sei già risposto. Non c'è modo di saperlo. Anche il formato conta.
Con lo stesso numero di caratteri può fare 90 o 150 pagine, per esempio.
Dovresti piuttosto verificare se ci sono limiti minimi o massimi definiti in fase di invio, se nel catalogo trovi libri che potrebbero essere simili al tuo.
Un'alternativa potrebbe essere quella di individuare un titolo, andare su Amazon o Kobo, cercare l'ebook e vedere quindi quante parole ha, da lì capire il cartaceo a quante pagine corrisponde. Non è preciso ma se consideri che si mantiene la stessa gabbia per ogni libro di una collana, e formato, dovresti esserci.
Ma poi, "è troppo poco" cosa? Perché se la domanda verte sul numero di pagine credo che il problema non debba porsi, né per te né per l'editore. Se un libro merita, lo fa a prescindere da quante pagine è composto
Con lo stesso numero di caratteri può fare 90 o 150 pagine, per esempio.
Dovresti piuttosto verificare se ci sono limiti minimi o massimi definiti in fase di invio, se nel catalogo trovi libri che potrebbero essere simili al tuo.
Un'alternativa potrebbe essere quella di individuare un titolo, andare su Amazon o Kobo, cercare l'ebook e vedere quindi quante parole ha, da lì capire il cartaceo a quante pagine corrisponde. Non è preciso ma se consideri che si mantiene la stessa gabbia per ogni libro di una collana, e formato, dovresti esserci.
Ma poi, "è troppo poco" cosa? Perché se la domanda verte sul numero di pagine credo che il problema non debba porsi, né per te né per l'editore. Se un libro merita, lo fa a prescindere da quante pagine è composto
3pestonaccio wrote: Allora vi chiedo: INDICATIVAMENTE, da una 60ina di cartelle quante pagine stampate vengono fuori (libro tascabile)?Vorrei provare a rilanciare la domanda e chiedere se esiste una conversione "media" tra numero di caratteri e ipotetiche pagine stampate.
Mi capita che qualcuno, soprattutto quando parlo di progetti, mi chiede la lunghezza di qualcosa che sto scrivendo e io, da ignorante, rispondo in numero di caratteri o pagine word. Una risposta che non piace a chi me lo chiede.
https://www.amazon.it/stores/Giovanni-Mignini/author/B0DM8CJMWK
https://www.facebook.com/curiosamate
https://www.facebook.com/curiosamate
4Non esiste perché ogni libro ha una composizione a sé, lo sa solo l'editore o tu come autore in self. Ogni conversione media può essere smentita. Ecco perché esiste la dicitura "cartella", perché in passato si sono stabilite delle linee e quelle sono diventate come riferimento. Poi ognuno le adatta al proprio progetto. Che poi ci sia chi con cartella intende 2000 caratteri anziché 1800, è un altro paio di maniche e testimonia come tutto sia discutibile.
Chi chiede la lunghezza dovrebbe essere più specifico di come la vuole sapere: in termini di carattere, parole, cartelle o "libri".
Come chi valuta la lunghezza del testo in base alle parole. Certo, ma le parole possono essere composte da 1 carattere a n caratteri.
O chi indica le pagine word senza considerare se è un testo fitto o largo, margini, interlinea, font, ecc.
Per rispondere alla tua domanda. Direi che esiste (a memoria) ma a che serve se non corrisponde al formato finale del libro? Puoi avere scarti anche significativi. La risposta migliore è indicare i caratteri o le cartelle editoriali (magari specificando come sono composte). Se poi la risposta non piace, delle domande sull'editore io me le porrei...
Chi chiede la lunghezza dovrebbe essere più specifico di come la vuole sapere: in termini di carattere, parole, cartelle o "libri".
Come chi valuta la lunghezza del testo in base alle parole. Certo, ma le parole possono essere composte da 1 carattere a n caratteri.
O chi indica le pagine word senza considerare se è un testo fitto o largo, margini, interlinea, font, ecc.
Per rispondere alla tua domanda. Direi che esiste (a memoria) ma a che serve se non corrisponde al formato finale del libro? Puoi avere scarti anche significativi. La risposta migliore è indicare i caratteri o le cartelle editoriali (magari specificando come sono composte). Se poi la risposta non piace, delle domande sull'editore io me le porrei...
5Aggiungo che siamo nell’era digitale, quindi il discorso relativo alle pagine esiste solo per il cartaceo. Con gli ebook la lunghezza non è influenzata dalla formattazione e, pertanto, lì il metro di paragone è uguale per tutti. Tant’è che su Amazon, ad esempio, ricavano il numero di pagine degli ebook tenendo conto della lunghezza effettiva. Infatti io ho come abitudine andare a cercare il libro che mi interessa proprio su Amazon in formato digitale, per capire quanto è lungo.
Visto che le pagine stampate variano così tanto come ti hanno detto, è l’unico modo che ho trovato per capire quanto siano davvero lunghi i libri.
Visto che le pagine stampate variano così tanto come ti hanno detto, è l’unico modo che ho trovato per capire quanto siano davvero lunghi i libri.