Qual è il miglior romanzo italiano del Novecento?

1
Per me è Quer pasticciaccio brutto... di Gadda.
Ho sempre ammirato, sono sempre rimasto ammaliato, dalla sua capacità unica di adoperare il linguaggio e di capire carpire nel profondo le lingue dialettali che costituiscono l' humus unico della lingua italiana. L'incipit del pasticciaccio è poi uno dei più riusciti della letteratura mondiale.

Re: Qual è il miglior romanzo italiano del Novecento?

5
Io ne avrei una lista, @Arturo Ligotti. Per me non esiste un “migliore” assoluto:
I genere letterari sono diversi e negli anni i gusti sono diversi. Molti critici direbbero Il Gattopardo, che io non ho nemmeno letto. La letteretura dei primi novecento non l'apprezzo moltissimo.

La forma dell’acqua, Andrea Camilleri 
Il nome della rosa, Umberto Eco
Oceano mare, Alessandro Baricco
Seta, Alessandro Baricco
Questi sono quelli che mi sono rimasti più impressi nella memoria, ma ne ho letti di veramente impressionanti di autori meno famosi come: La ragazza di Bube, Carlo Caasola e altri.

6
@Arturo Ligotti

Anche io avrei una lista di romanzi, molti sono già stati citati. 

Aggiungerei Storia di Cristo, di Giovanni Papini, e anche La Bufera, di Edoardo Calandra, che per quanto la sua prima edizione fosse del 1899 ebbe numerose ristampe nel Novecento.
Last edited by Alberto Tosciri on Wed Jan 07, 2026 7:02 pm, edited 2 times in total.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

8
Beh, grazie per le risposte. 
La domanda era tesa a capire se esista, soprattutto per dei lettori come i frequentatori di CdM, un romanzo rappresentativo del paese. Cioè se esista un romanzo che possa rappresentare l'Italia e gli italiani. Ho volutamente limitato la scelta al Novecento, per comodità, ma anche ampiezza di scelta e perché proveniamo tutti da là, anche chi è nato in questo secolo. E forse anche per evitare quel monumento vivente in cui hanno trasformato I promessi sposi di Manzoni.
Devo dire che, finora, nessuno ha optato per lo stesso romanzo. Forse non conoscendo le scelte di chi ci ha preceduti la selezione sarebbe diversa. 
@Alberto Tosciri Va bene anche La Bufera, pur se arriva alla fine del secolo precedente il Novecento. Curioso che le tue preferenze siano cadute proprio su quel romanzo e quell'autore. 
Io ho amato, e amo Gadda, perché da Milanese è riuscito a scrivere nel Pasticciaccio in quasi tutte le lingue italiane. Perché l'italiano è in primo luogo le lingue degli italiani. 
@Albascura Certo, col tempo si cambia. Ma io non ricordo neanche più cosa preferivo a venti o trenta anni. Nemmeno a quaranta. La domanda era qual è il romanzo italiano del Novecento che adesso tu consideri il migliore. Ma anche una selezione, come hai proposto, va bene. Il Gattopardo credo sia stato scritto e pubblicato nella seconda metà del Novecento. Negli anni Cinquanta se non ricordo male. Ma ecco, a me interessava quel che tu pensi, quel che è indicativo per te e non quel che si ritiene. 
La mia curiosità era volta a comprendere se in questo benedetto paese vi sia un sentire comune. E quale migliore strada se non quella letteraria? Del tipo dimmi in che casa vivi e ti dirò chi tu sia.
Ahimè. fin qui il sentire comune, il vedere comune, non si profila all'orizzonte. Ma certo questo mio non è un metodo scientifico, ma puramente intuitivo ed empirico. 
Grazie per il vostro tempo.  

9
Arturo Ligotti wrote: La domanda era qual è il romanzo italiano del Novecento che adesso tu consideri il migliore.
Allora no, mi scuso per aver sbagliato a rispondere con una lista, Per me non può esistere un romanzo che in tutto il novecento risulti il migliore in assoluto o che rappresenti il Paese. 
Perdonami, @Arturo Ligotti, per non aver compreso bene la tua ricerca.

10
Arturo Ligotti wrote: un romanzo rappresentativo del paese
Penso "il Gattopardo" di G. Tomasi da Lampedusa. Se, invece, mi chiedi quale sia, secondo me, il romanzo migliore del secolo scorso al di là di un discorso legato all'Italia, non saprei cosa rispondere perché leggo più saggi che romanzi, ma tra quelli letti potrei suggerire "il maestro e Margherita" di M. Bulgakov.
https://www.amazon.it/stores/Giovanni-Mignini/author/B0DM8CJMWK
https://www.facebook.com/curiosamate

Return to “Agorà”