N. 15 a @pale star
N. 4 a @Poeta Zaza
N. 17 a @sbatti
N. 2 a @Adel J. Pellitteri
N. 12 a @Alberto Tosciri
N. 1 a @bestseller2020
N. 5 a @Artemis
N. 16 a @Arturo Ligotti
N. 13 a @Strikeiron
N. 6 a @Almissima
N. 9 a @Kasimiro
N. 18 a @Albascura
N. 14 a @paolasenzalai
N. 11 a @Gustavo_Van_Pelt
N. 10 a @sefora2
N. 7 a @NanoVetricida
N. 3 a @@Monica
N. 23 a @Ro...se
N. 8 a
Pacchi disponibili:
N. 19
N. 20
N. 21
N. 22
N. 24
N. 25
Incipit
1. Le occasioni per approfondire la reciproca conoscenza non erano mancate: si erano incontrati svariate volte fuori dall'ambiente di lavoro. Nessuno dei due tuttavia aveva mai concesso all'altro di superare le rigide barriere erette a difesa della propria intimità.
2. Un groppo prese a stringerle la gola e lottò per ricacciare indietro le lacrime. Con gli occhi ricoperti da un velo umido guardò il vecchio che protendeva il viso verso di lei, quasi implorando altre domande.
Lei, invece, non ne aveva più.
3. Quel mattino il cielo sgombro di nubi e la temperatura tiepida facevano pensare alla primavera, tanto più che le previsioni meteo assicuravano che quel clima insolitamente dolce era destinato a durare anche nei giorni successivi. Era come se l'autunno volesse concedere una breve tregua prima dell'arrivo della stagione invernale.
Colpo di scena
4. D'improvviso si bloccò con la sensazione di avere trascurato un fatto importante. Non avrebbe saputo spiegare perché le accadeva in quel preciso momento, eppure sentiva di essere nel giusto. Di cosa si trattava?
5. Sul punto di varcare la soglia del locale si bloccò. L'uomo che stava entrando nel ristorante greco all'angolo, dove l'aveva già visto? Era stato poco prima, ma dove esattamente?
6. C'era qualcosa fuori posto. L'appartamento era buio, il silenzio troppo compatto. Una delle porte del salotto era socchiusa. Ne filtrava una debole luce: la lampada sul tavolino degli scacchi.
Sospinse la porta e si affacciò nel grande salone.
Finale
7. Una sensazione di quiete si fece strada in lei, mentre leggeva il messaggio sul display del telefonino: Amore, spero che non ti manchi ancora molto, ho preparato una cenetta che ti piacerà e noleggiato un bel film da vedere assieme. Kiss, Martin.
Il mondo non era poi così cattivo.
8. Scese per ultima e con la punta delle dita lanciò un bacio a Martin, mentre i portantini spingevano la lettiga all'interno del pronto soccorso.
9. Alcuni minuti dopo, l'uomo si alzò e agitò il giornale in direzione dei ragazzi prima di scomparire dietro l'angolo.
- Cosa ti avevo detto? Ha lasciato 10 euro. Non mi sbagliavo, ho visto subito che era un signore gentile. Peccato che al giorno d'oggi non se ne trovino più tanti come lui.
La pista portoghese
Incipit
10. Per paura di arrivare in ritardo aveva fatto quasi di corsa l'ultimo tratto di strada e adesso scopriva di essere in anticipo. Il cielo era sereno sarebbe stata una giornata mite, ma a quell'ora l'aria era ancora frizzante e la temperatura piuttosto bassa.
11. Al risveglio, la prima sgradevole sensazione era stata quella della bocca impastata. Non appena aveva fatto l'atto di alzarsi, erano sopraggiunte le trafitture alle tempie: il vino e i liquori, a cui non era abituato, facevano sentire il loro effetto.
12. Padre Jacob Schaul passò in rassegna con lo sguardo le poltrone che aveva steso di fronte all'organo. L'indomani erano previste le prove del coro degli anziani, che avrebbe eseguito gli inni per la messa solenne della domenica.
Colpo di scena
13. Fu il giovane Mathias a scorgere un bigliettino che spuntava da sotto un vassoio e a porgerlo alla festeggiata. Ancor prima di leggerlo, lei riconobbe l'elegante calligrafia.
14. Nelle estati che seguirono, venne anche per lui il tempo delle prime esperienze amorose. A 15 anni possedeva già un fisico prestante, che attirava lo sguardo delle ragazze. A fargli guadagnare punti sui coetanei, tuttavia, era il fascino dello straniero.
15. Abbandonare la strada della narrativa, più che una scelta si era rivelata una necessità: nessuno dei principali editori se la sarebbe più sentita di investire su un suo romanzo.
Finale
16. Con un sospiro spense la luce e si chiuse la porta alle spalle.
17. Una scelta felice, ragionò, mentre lasciava correre lo sguardo sugli oggetti che lo circondavano:
- Se solo il mondo sapesse la verità...
18. La temperatura era mite e allungarono la passeggiata. Rientrarono camminando senza fretta, come una qualsiasi coppia di ritorno da una piacevole serata.
23. Il segreto di Groningen - Finale
Attese ancora un po', finché la luce del sole non scomparve del tutto, cedendo il posto alle prime luci della sera.
Poi attraversò di nuovo e rientrò. Era ora di cominciare a prepararsi per il gran finale.