[LP14] - Mia

1
Mi piacerebbe tu ascoltassi:
https://www.youtube.com/watch?v=GSJdhd0stAg - Warhaus - Love's Strange

Toccami
sfamami
fammi godere.

Che c’è?
Non comprendi più la ragione di tanto desiderio?
La ragione sei tu
e anche il torto
Tu sei il tutto e sei niente.

Inchiodami
feriscimi,
non lo vedi che muoio per te?

Occhi che bruciano, i miei
mi combaci,
mi completi.

Scritta sul corpo
incisa per sempre
Regina, pensavo
invece sei cenere,
sapone con il tuo odore.

Mia.
Nessun timore, nessun favore, nessun rancore.

Re: [LP14] - Mia

3
Ciao @paolasenzalai c’è qualcosa di folle in questi versi. Quella cenere finale abbinata alla parola sapone mi ha lasciato un senso d’inquietudine. Sarà perché la mia nonna faceva il sapone con la cenere.
Ma è così tanto malata questa passione? Mumble, mumble...

4
ciao @paolasenzalai . i tuoi sono versi di una donna ferita dalla universale sofferenza che porta il rapporto umano. Mi viene naturale l'affermazione tanto usata ( famosa a livello musicale) - chi meno ama è più forte si sa"- A riguardo poi il sentirsi sapone, trovo molto buona la frase, se il significato fosse quello di essere un qualcosa con cui pulirsi la pelle e poi eliminare attraverso l'acqua definitivamente. Mi pare una buona metafora. ciao :sss:
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

5
ciao @paolasenzalai
Messaggio adatto ai giorni nostri. Molti umani non ne conoscono e non ne immaginano altri.
L'amor cortese è andato al diavolo ed è rimasto l'amor villipeso, ad uso e consumo dell'impero dei sensi.
Mi ha impressionato la menzione del sapone mischiato con l'odore umano, che evoca atrocità della Shoà, sublimazione dell'orrore.
Viviamo in tempi leggermente cupi.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

7
Ciao, @paolasenzalai . Hai composto una poesia dal ritmo incalzante, scevra di regole fisse come molto sui generis è l'amore tra i due amanti. È un amore prettamente carnale, fatto di sensi, di voglie e desideri che vogliono essere appagati, lo pretendono.
Ciò che mi è piaciuto di più è proprio la velocità con cui si gusta l'opera, la cui unica eccezione è al verso 5 dove il ritmo quasi si inceppa in un periodo più lungo rispetto al resto.
Un appunto, se posso: manca un po' di punteggiatura, come se qua e là venisse dimenticata.
Spero che il commento sia gradito. A presto! (y)
Si finisce col non pensare nel momento in cui si smette di dubitare di tutto ciò in cui si trova il minimo sospetto di incertezza.

8
Ciao @@Monica ,
@Monica wrote:c’è qualcosa di folle in questi versi.
in effetti... :D e folle mi pare la parola giusta.
@Monica wrote:mi ha lasciato un senso d’inquietudine.
Giusto! E' quello che volevo trasmettere :love:
A mio avviso, la passione non è malata per niente, è il protagonista ad essere malato. Ma lo sarebbe anche davanti a un piatto di pastasciutta, probabilmente.
Volevo raccontare di un amore totale, assoluto e malato.
Non so se ci sono riuscita, ma volevo giocare ;)
Grazie per il tuo commento.

9
Ciao @bestseller2020 ,
intanto grazie per il tuo graditissimo commento e poi, ti dico la verità, questa è la prima volta che mi sorprendi.
Credo di aver capito che siamo su lunghezze d'onda diverse io e te, ci piacciono cose diverse, leggiamo con occhi diversi, niente di male eh, è normale e va benissimo così, ma questa volta... questa volta mi hai davvero piacevolmente sorpresa:
bestseller2020 wrote: se il significato fosse quello di essere un qualcosa con cui pulirsi la pelle e poi eliminare attraverso l'acqua definitivamente.
è una cosa a cui non avevo pensato, ma che, con il senno di poi è perfetta. E' una bellissima chiave di lettura, la tua.
Grazie, bestseller2020.

10
Caro @Alberto Tosciri ,
Alberto Tosciri wrote: L'amor cortese è andato al diavolo ed è rimasto l'amor villipeso
sì, per lo più è così, ma grazie a Dio esiste ancora la bellezza, il mare è ancora mare e due occhi sinceri si trovano ancora ;)
Alberto Tosciri wrote: Mi ha impressionato la menzione del sapone mischiato con l'odore umano, che evoca atrocità della Shoà, sublimazione dell'orrore.
sì, a quello mi riferivo.

Grazie mille per essere passato Alberto e... ti auguro, ci auguro tanti, tantissimi giorni meno cupi :sss:

11
Cara @Poeta Zaza ,
sei sempre così accogliente, tu. :love: Grazie.
Poeta Zaza wrote: La tua poesia lancia il messaggio inquietante di una possessione masochistica.
bel riassunto. Anzi, perfetto direi.
Grazie per essere passata.

12
Ciao @paolasenzalai ,

La tua poesia è molto sensuale, piena di passione e attrazione fisica. Esplori i sensi in termini di desiderio amoroso e implori il possesso, in modo totalitario e totalizzante.
L'ho trovata molto spontanea e "viscerale".

Talia :happy-sunny:

13
Ciao @Elegiac ,
Elegiac wrote:Spero che il commento sia gradito.
E me lo chiedi? Il tuo commento è graditissimo. :)
Tra l'altro mi è piaciuto da morire come hai sottolineato la bizzarria della punteggiatura...
Elegiac wrote: manca un po' di punteggiatura, come se qua e là venisse dimenticata.
tu non mi conosci, ma per me la punteggiatura resterà per sempre... "questa sconosciuta" :D , io ci provo tutte le volte, leggo, rileggo, aggiusto, tolgo, metto e poi... sbaglio. ;)
Elegiac wrote: la cui unica eccezione è al verso 5 dove il ritmo quasi si inceppa in un periodo più lungo rispetto al resto.
sì, l'inciampo lo cerco sempre. Mi piace, come una nota stonata, una sbavatura di trucco, una pozzanghera lungo il cammino. :)
Grazie mille, Elegiac, per essere passato di qui.

14
Cara @Talia ,
Talia wrote:L'ho trovata molto spontanea e "viscerale"
Sì, mi piace... spontanea e viscerale. Grazie. :sss:
E grazie per essere passata di qua.

16
Questa poesia è molto lontana da ciò che leggo di solito, ma cerco comunque di entrare nelle tue corde, perciò perdonami se sbaglierò nell'interpretare!

Ciò che trovo ostico è la mancanza di una musicalità nel verso, che è minimale fino a dare intere strofe di parole a cascata, che alle volte hanno anche il loro ritmo, come la prima, altre volte un po' meno - specie quando i versi si fanno più lunghi e sfiorano la prosa. "Non comprendi più la ragione di tanto desiderio?", per esempio.

Le immagini invece sono molto incisive nella loro crudezza. Ho apprezzato in particolare l'ultima strofa che dà forma ad un rivoltarsi contro sé stessi e la propria ingenuità, forse e le suggestioni di cenere-sapone, scritta-incisa sono davvero belle dicotomie che rendono bene la doppiezza della passione che permea questa poesia!
https://www.alkalina.net/

http://maxbarberio.com/

Return to “Poesia”