Qualcuno partecipa all'edizione di quest'anno o ha partecipato alle edizioni precedenti?
Io ho spedito un paio di giorni prima della scadenza, dopo aver riflettuto a lungo se valesse la pena sborsare la quota di partecipazione piuttosto cospicua. In teoria il manoscritto dovrebbe essere letto da persone competenti e si dovrebbe ricevere una scheda di valutazione dettagliata. Se qualcuno ha esperienza in merito, mi piacerebbe anche sapere se la scheda è ben fatta o se caricano il file su chatgpt e la fanno scrivere a lei.
Re: Premio Calvino [08/10/2025]
2Ciao! Mi sono iscritto la settimana scorsa per la seconda volta al Calvino.
Avevo partecipato due anni fa: la mia scheda di valutazione era di tre pagine, con diverse citazioni tratte dal romanzo e tanti apprezzamenti - scrittura agile e accattivante, lettura piacevole, buona miscela di comicità e dolcezza... Alla fine, però, non sono arrivato né in finale, né fra i segnalati.
È impegnativo dal punto di vista economico, ma credo resti un ottimo trampolino di lancio. Negli ultimi anni molte opere arrivate in finale mi sono piaciute: penso a Maddalena Fingerle, Giulia Lombezzi o Macaco di Simone Torino, che ho trovato molto bello.
In bocca al lupo!
Avevo partecipato due anni fa: la mia scheda di valutazione era di tre pagine, con diverse citazioni tratte dal romanzo e tanti apprezzamenti - scrittura agile e accattivante, lettura piacevole, buona miscela di comicità e dolcezza... Alla fine, però, non sono arrivato né in finale, né fra i segnalati.
È impegnativo dal punto di vista economico, ma credo resti un ottimo trampolino di lancio. Negli ultimi anni molte opere arrivate in finale mi sono piaciute: penso a Maddalena Fingerle, Giulia Lombezzi o Macaco di Simone Torino, che ho trovato molto bello.
In bocca al lupo!
3A me invece scorrere i titoli delle opere finaliste (cosa che avrei dovuto fare prima, mea culpa) ha fatto venire qualche dubbio. Ho notato che molti romanzi finalisti negli anni hanno trattato tematiche contemporanee: dal covid, al femminismo, all'intelligenza artificiale. Purtroppo è un tipo di argomento che, a me che intendo la narrativa come evasione dalla realtà, non piace leggere né scrivere.
4Io mi sono iscritto, partecipo per la prima volta, senza troppe velleità. E' un'impresa titanica emergere tra un migliaio di aspiranti scrittori, molti dei quali "esordienti" per modo di dire, da quello che ho letto in giro, ma ho voluto comunque provarci, hai visto mai...